fbpx

“Movimenti Legati, I temps liés del metodo Vaganova” a cura di Riccardo Riccardi edito da Edizioni Joker è un libro che sicuramente non può mancare nella vostra scuola di danza e che ogni insegnante dovrebbe leggere e studiare.

Se siete insegnanti o tecnici non occorre che vi si spieghi in che cosa consistono i temps liés che, nella traduzione russa, significa proprio ‘movimenti legati’. Il libro di Riccardo Riccardi ci dimostra quanto siano complicati i movimenti, che richiedono armonia, concentrazione ed esecuzione legata, ma al tempo stesso li rende più semplici in questa versione riveduta e ampliata del libro di Kostrovickaja che fu pubblicato nel 1961 a dieci anni dalla morte della Maestra Vaganova.

Come specificato già nell’edizione russa del ’61, in questo lavoro si decodificano i vari movimenti della danza classica. “I temps liés riuniscono una serie di movimenti par terre, movimenti con développé, movimenti con tours, saltati e sulle punte”.  Il valore di quest’opera è innegabile e inestimabile.

Da acquistare assolutamente

Related Posts