fbpx

Vi accoglieremo a CosiArte Sabato 13 Ottobre alle ore 18.30 con un Aperitivo, la Presentazione del Secondo Volume della pubblicazione di Valeria Morselli La danza e la sua storia. Danza e balletto nei secoli XVIII e XIX, Performances di Flamenco, di Danza Contemporanea e di Modern Jazz per arricchire piacevolmente la vostra serata.

L’opera è frutto dell’esperienza dell’autrice come docente di Storia della danza nei licei coreutici e offre una panoramica del percorso storico dell’arte coreutica, illustrandolo nei suoi tratti essenziali a partire dalle civiltà greca e romana fino ai fenomeni più significativi del Novecento.
Il testo intende offrire la possibilità di addentrarsi nell’affascinante mondo della danza alla scoperta delle molte curiosità e delle numerose sfaccettature che ne hanno segnato il cammino nel corso del tempo. Seguendo un impianto eminentemente cronologico, si analizzano i passaggi più significativi della storia dell’arte coreutica, considerandone sia gli aspetti sociali, sia quelli estetici, sia quelli teorici e offrendo diversi collegamenti interdisciplinari con le storie del teatro, della musica, dell’arte e della letteratura oltre che con la storia sociale in generale.
Il testo si avvale di un linguaggio semplice ed è corredato da numerose illustrazioni, schede di approfondimento, mappe concettuali e sintesi analitiche. È inoltre prevista una sezione di contenuti digitali interattivi.

Valeria Morselli
Docente di danza con diploma accademico dell’Accademia Nazionale di Danza e con laurea magistrale in Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo, conseguita con una tesi in Storia della danza e del mimo sul teatrodanza italiano. Ha insegnato a lungo tecnica accademica e propedeutica della danza presso scuole di danza private, dove ha tenuto anche corsi di Storia della danza e di danze rinascimentali e barocche. Dal 2013 al 2017 è stata docente di Storia della danza presso il Liceo Coreutico annesso al Convitto nazionale V. Emanuele II di Arezzo. Fa parte dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza), in seno alla quale è stata membro del Comitato Direttivo dal 2010 al 2017. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e relazioni a convegni nazionali e internazionali.

Ingresso: € 12,00 (adulti); € 5,00 (bambini fino ai 12 anni)
Prenotazioni: entro e non oltre Mercoledì 10 Ottobre , via mail o telefonicamente lasciando nome, cognome e numero di cellulare.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Ostia Lido Roma presso la Pinetina Beachvillage
Metro: Cristoforo Colombo
Tel: 06 87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it
Facebook: CosiArte

Related Posts