fbpx

Debutta il 10 Novembre al Teatro del Viale di Soresina (Cr) PlayZen, l’ultima produzione teatrale di Mito rivolta ai giovani che vede in scena 5 danzatori della compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre diretta da Giulia Staccioli e il leggendario pallavolista della Nazionale della “generazione dei fenomeni” Andrea Zorzi.

PlayZen è un progetto rivolto ai giovani, e racconta come Giulia Staccioli e Andrea Zorzi, due ex-atleti che hanno scritto la storia sportiva del nostro paese, hanno deciso di far dialogare SPORT e CULTURA trasformando le loro intense esperienze agonostiche in un messaggio di valore da raccontare e veicolare.

Ho vinto tutto e perso due Olimpiadi, la sconfitta pesa per sempre e diventare campioni non resolve la vita: usiamo il campo per insegnarlo ai ragazzi. La mia sfida unire lo sport allo spettacolo” A.Zorzi

“In tanti anni di lavoro artistico ho intuito e dimostrato come il contatto tra il mondo della sport e quello della danza genera un mix vincente ormai ricercatissimo da tutti i contesti artistici e spettacolari. Si tratta di dare sostanza visiva a concetti che altrimenti con le sole parole rimarrebbero astratti.”  G.Staccioli

Con la drammaturgia di Edoardo Ribatto, PlayZen è uno spettacolo che, attraverso il gioco del teatro e dell’energia del gesto atletico, presenta lo sport come strumento di conoscenza di sé, della  propria forza interiore, dei limiti creati dalla mente e della eccezionale energia che da lei si sprigiona appena si impara a liberarla.

 

Lo sport è gioco, divertimento, agonismo, relazione.

Ma è anche disciplina, impegno e crescita personale.

È sviluppare abilità complesse e specifiche, conosce i propri limiti e superarli.

È imparare a perdere mentre continui a sudare per vincere.

È vincere con la consapevolezza che perderai ancora.

 

Lo sport agonistico prevede un “allenamento dello spirito” che spesso è più determinante di quello fisico. E non alleni uno senza l’altro.

A guidare questo viaggio nell’essenza sportiva un Andrea Zorzi trasformato in un burbero, ironico, demenziale “Sensei” che, con le armi dello Zen, accompagna gli straordinari atleti-danzatori Kataklò, trasformati in discepoli, in un percorso di scoperta di sé e del proprio potenziale.

Il concetto di gioco leale non si esaurisce nel semplice rispetto delle regole sportive, ma diventa metafora di vita, promuovendo valori fondamentali per diventare un adulto consapevole e capace di comprendere che anche una sconfitta diventa un insegnamento prezioso, per una crescita umana di valore e di contenuto.

L’espressione corporea e la potenza della parola si fondono per coinvolgere il pubblico con un linguaggio semplice e comprensibile, capace di aggregare e integrare oltre ogni confine culturale e generazionale.

 

Spettacolo pensato per i giovani e adatto a tutte le età.

 

Link al video promo  https://youtu.be/RQFBb1Yn7hs

 

Tempo unico 60 minuti.

 

SAVE THE DATE:
17 Ottobre _ Milano _ Istituto scolastico FAES 
24 Ottobre _ Formigine (Mo)  _ Rassegna “Gente di Sport”
10 Novembre _ Soresina (CR) _ Teatro del Viale
13 Aprile _ Torino _ Fondazione Teatro Ragazzi

 

 

CREDITI

Con: Kataklò Athletic Dance Theatre e Andrea Zorzi

Coreografie: Giulia Staccioli

Drammaturgia: Edoardo Ribatto

Regia: Giulia Staccioli ed Edoardo Ribatto

Disegno Luci: Salvo Manganaro

Musiche: Autori Vari

Promozione e distribuzione: Progetti Dadaumpa s.r.l.

Una Produzione: MITO srl

 

BIOGRAFIE

Andrea Zorzi, giornalista, attore ed ex pallavolista. Due volte campione del mondo e tre volte campione d’Europa, ha partecipato a tre Olimpiadi conquistando la medaglia d’argento ad Atalanta nel 1996. Si occupa di volley e sport olimpici per Sky Sport e Fox Sport. Nel 2012 ha debuttato come attore in produzioni teatrali in tournée in tutta Italia.

Kataklò Athletic Dance Theatre, diretta da Giulia Staccioli, è la prima compagnia italiana di physical theatre che da più di 20 anni è portavoce della cultura italiana nel mondo. Ad una consolidata esperienza teatrale internazionale si aggiungono partecipazioni a prestigiose ricorrenze sportive e culturali: Olimpiadi della Cultura di Pechino 2008, il capodanno di Hong Kong, la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Torino 2006, la XIII Giornata Mondiale della Gioventù.

Edoardo Ribatto, attore diplomato alla Civica Scuola D’arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, dal 1995 ad oggi partecipa ad oltre cinquanta produzioni con  diversi teatri nazionali fra i quali il Teatro dell’Elfo, il Teatro stabile di Torino, il Teatro di Roma, il Piccolo Teatro di Milano, la Biennale di Venezia.

E’ anche scrittore e acting coach. Dal 1997 prepara attori professionisti e non professionisti in incontri individuali. Dal 2013 insegna al Centro di Formazione Teatrale (CFA) di Genova. Dal 2016 è docente di Teatro Fisico all’Accademia Kataklò di Milano.

Related Posts