fbpx

La Compagnia RootlessRoot ideatrice del ‘Fighting Monkey’ presenta ‘Half the Truth’ per la prima volta in Italia, il 10 e l’11 novembre sul palco di Scenario Pubblico con una performance atletica e potente che coinvolgerà il pubblico. 

Catania 7 novembre – Sabato 10 e domenica 11 novembre, rispettivamente alle 20:45 e alle 19:30 Scenario Pubblico ospiterà la Compagnia greca RootlessRoot, in Italia per presentare la prima italiana  dello spettacolo ‘Half the Truth’. A dominare la scena Linda Kapetanea, ateniese fondatrice della compagnia e Edivaldo Ernesto, coreografo del Mozambico, artista e esperto di improvvisazione.

Lo spettacolo vuole essere una riflessione sui corpi e sull’identità umana. Una performance che rappresenta lo spunto per guardare al corpo come veicolo per esprimere le proprie emozioni e come strumento per accedere al paesaggio ignoto che ci circonda. Il corpo dei performer portato all’estremo dallo spettacolo e dalla sua architettura concettuale è spinto sull’orlo dell’impossibile come una finestra sulla dimensione di mistero che avvolge arcaicamente l’umanità. ‘Half the Truth’ è una performance che porta in scena tutta la vivacità e il virtuosismo dei danzatori e dei coreografi con l’intento provocatore di disattendere ogni promessa di intrattenimento fine a se stesso.

‘Half the Truth’ è lo spettacolo della compagnia RootlessRoot fondata da Linda Kapetanea e Jozef Frucek nel 2006 ad Atene e nata dalla necessità di sviluppare un linguaggio artistico, che si differenzia come primitivo crudo. RootlessRoot è il mezzo artistico della loro filosofia pratica, la via per esplorare le potenzialità del corpo ed immergersi nelle profondità dell’essere umano. Le loro opere (assoli, installazioni e performance) hanno fatto il giro del mondo e sono state presentate in 21 paesi. Il The Onassis Cultural Centre Athens ha prodotto e presentato il loro pezzi “Eyes In The Colors Of The Rain” (2011), “Kireru” (2012) e “Europium” (2015), supportandoli nella tournée.

Sul palcoscenico di Scenario Pubblico per la prima italiana di ‘Half the Truth’ la fondatrice della compagnia, Linda Kapetanea e il coreografo Edivaldo Ernesto. Linda Kapetanea (Grecia) dopo aver collaborato con diverse compagnie internazionali, nel 2002, ha ricevuto il riconoscimento di “miglior performer 2002/03” da parte del Ministero della Cultura Greco. Edivaldo Ernesto (Mozambico) è un esperto di improvvisazione, insegnante e coreografo. Ha iniziato a danzare nel 1997 danza tradizionale mozambicane ed è attualmente impegnato nella ricerca e nello sviluppo della sua tecnica personale: “Deep Movement” e “Next Level” insegnando in tutto il mondo.

Il 10 novembre alle 19:00 e l’11 novembre alle 18:00 anticipa lo spettacolo, il progetto Seeds: i Giovani Danzatori del Programma Modem Pro presentano le coreografie elaborate con il coordinamento artistico del Direttore Didattico Enrico Musmeci. In scena 26 danzatori da tutto il mondo che interpretano il linguaggio della Compagnia Zappalà Danza. 

PER PRENOTAZIONI 
https://www.scenariopubblico.com/produzioni/the-station/
https://www.scenariopubblico.com/produzioni/chenapan-estratto/

PER INFO E ACCREDITI
Via Teatro Massimo, 16 – 95131 Catania (+39) 095 2503147
info@scenariopubblico.com press@kamaleontica.it

Related Posts