fbpx

COB Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello presenta “Il lago dei cigni” con le coreografie di Loris Petrillo, il 30 novembre e il 1 dicembre alle ore 21 presso il Teatro di Rifredi di Firenze.

Fisico, energico, poetico. Ecco alcuni aggettivi che ben descrivono la lettura della Compagnia Opus Ballet de “Il lago dei Cigni” – uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo – che viene indagato attraverso la danza contemporanea: un modo di leggere il Classico attraverso il Contemporaneo, partendo dal mito sotteso all’Opera stessa per ritrovarne le radici e i legami con l’uomo di oggi. Loris Petrillo, da sempre impegnato nei suoi lavori in un continuo sviluppo dialogico tra partitura danzata e partitura testuale, anche in questa produzione per i danzatori della Compagnia diretta da Rosanna Brocanello, affronta un’opera di repertorio ridandole nuova vita attraverso una forte attenzione al testo (grazie anche alla collaborazione del drammaturgo Massimiliano Burini) e riconsegnandola alla contemporaneità servendosi di una danza fortemente improntata alla fisicità. Una fisicità quasi istintuale che restituisce al cigno la sua “natura animale” senza mai tradirne la straordinaria eleganza.
Un’operazione assolutamente nuova che mira a svelare il visibile dell’opera, ormai nascosto dalle sue infinite interpretazioni e letture, alla ricerca del “concetto” dietro al “racconto”, in un continuo cambio di prospettiva operato attraverso gli sguardi della danza e della drammaturgia.


La compagnia Opus Ballet, diretta da Rosanna Brocanello, è costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti provenienti da varie parti d’Italia e da diversi paesi nel mondo. Evolvendo da basi di danza moderna nella danza contemporanea, le produzioni della compagnia sono caratterizzate da un’ampia molteplicità di tecniche e di stili cui, grazie alla continua collaborazione con prestigiosi coreografi, gli artisti danzatori accedono con grande plasmabilità. Loris Petrillo, coreografo internazionale dal forte segno fisico, nella scorsa stagione ha entusiasmato il pubblico di Rifredi con i suoi trasgressivi “Bolero” e “Gaîté parisienne”.

 

In occasione dello spettacolo si terrà un workshop con il coreografo Loris Petrillo.
Il workshop è aperto a danzatori e allievi con buona conoscenza della danza classica e contemporanea.

Gli incontri si svolgeranno il 1° dicembre, dalle ore 15:00 alle 17:00, presso il Teatro di Rifredi e il 2 dicembre, dalle 11:00 alle 13:00, presso il Centro Coreografico Opus Ballet ssd

Costo €60,00 comprensivo di 2 giorni di workshop + un biglietto per lo spettacolo

 

Per informazioni e iscrizioni

Centro Opus Ballet ssd via Ugo Foscolo 6 Firenze

http://www.opusballet.it/event/workshop-loris-petrillo/

info@opusballet.it

0552335138

COB Compagnia Opus Ballet

www.cobdanza.it

staff@cobdanza.it

 

Teatro di Rifredi via Vittorio Emanuele II 303 Firenze

www.teatrodirifredi.it

staff@toscanateatro.it

0554220361

Related Posts