fbpx

Amori e passioni tornano a Danzainfiera, dal 21 al 24 febbraio alla Fortezza da Basso

Quante coppie famose sono nate a passo di danza? Alcune storie illustri le hanno raccontate i protagonisti negli appassionanti incontri dedicati al pubblico a Danzainfiera. Il più grande appuntamento internazionale con la danza, in programma dal 21 al 24 febbraio 2019 a Firenze, oltre a proporre lezioni, stage e workshop, incontri ed occasioni di perfezionamento per allievi ed insegnanti, punta quest’anno sulle #storiedidanza. E cos’è Romeo e Giulietta se non la prima di queste grandi storie?

Sul palcoscenico si incontrano sguardi carichi di adrenalina, in quei pochi istanti in cui la tecnica si mescola al talento e si affida alle capacità del partner c’è gran parte di quel rapporto che spesso va oltre la stima e la fiducia creando legami intensi e profondi.

Ospiti di Danzainfiera 2019 due indimenticabili Giuliette che incontreranno i fan e terranno due stage di classico. La prima è Evgenia Obraztsova, classe 1984, già allieva della Scuola di danza Vaganova, prima ballerina del Teatro Bolshoi di Mosca. E’ la più giovane ballerina della storia del Mariinsky che interpreta il ruolo di Giulietta e la giovane di Verona diventa uno dei suoi personaggi preferiti.

L’altra è Lucia Lacarra, nata a San Sebastián, in Spagna, già al Ballet National de Marseille sotto la direzione di Roland Petit, diventa la Principal Dancer del San Francisco Ballet. Oggi è una delle più apprezzate ballerine a livello internazionale ed è direttore artistico del Victor Ullate Ballet di Madrid. L’incontro con il compagno Marlon Dino, talentuoso ballerino di Tirana, avviene danzando. Marlon ricorda in una recente intervista “Abbiamo ballato insieme in tanti spettacoli tra i quali “Romeo e Giulietta”. Luciaè artista nell’anima. Ballare insieme mi ha aiutato nella qualità della mia carriera. Ognuno di noi ha dato qualcosa all’altro, diventando una coppia in scena con una cieca fiducia”.

La messa in scena del capolavoro di William Shakespeare, è una pozione d’amore che propizia spesso unioni sentimentali tra grandi ballerini. Tra le stelle ospiti nelle passate edizioni di Danzainfiera ricordiamo un’altra splendida Giulietta, Dorothée Gilbert, étoile dell’Opera di Parigi, sposata con Alessio Carboneanche lui primo ballerino della storica compagnia francese.

Indimenticabili anche Iana Salenko e Marian Walter, entrambi primi ballerini allo StaatballeTT di Berlino: coppia sul palco e nella vita che l’anno scorso ha deliziato gli spettatori con un passo a duetratto dal Pipistrellodi Roland Petit

Un’altra stupenda Giulietta amata dai giovanissimi è Anbeta Toromani, habitué di Danzainfiera. La prima ballerina del Teatro dell’Opera di Tirana, conosciuta dal pubblico italiano per la partecipazione ad “Amici”, ha interpretato Giulietta in varie rappresentazioni dall’Opera di Bratislava al San Carlo di Napoli. La scintilla per lei scatta proprio ballando Romeo e Giulietta conAlessandro Macario, primo ballerino ospite del Teatro San Carlo di Napoli.

Ed ancora, tra gli ospiti più recenti di Danzainfiera, ricordiamo Federico Bonelli, principal del Royal Ballet di Londra che ha conosciuto sulle punte la moglie Hikaru Kobayashi, prima solista della compagnia di danza inglese.

Ma la storia della danza contiene tanti piccoli grandi romanzi, come l’unione vissuta nella sfida e nella passione tra Rudolf Nureyeved Erik BruhnIncontratisi negli anni ’60 da colleghi e rivali, i due straordinari protagonisti della danza mondiale vissero una storia che merita un posto nella drammaturgia moderna.

Quali saranno i nuovi amori che nasceranno a Danzainfiera 2019? Vi aspettiamo alla Fortezza da Basso di Firenze, pochi giorni dopo San Valentino, per scoprirlo insieme!

Related Posts