fbpx

Il Balletto di Roma (BdR), intende selezionare, attraverso un Avviso pubblico, giovani artisti (coreografi, danzatori, registi, etc.) del panorama contemporaneo che avranno l’opportunità di realizzare una nuova creazione con i danzatori del BdR per il 2020, in occasione del 60° anniversario della fondazione della compagnia.

Attraverso questo progetto il BdR intende promuovere la ricerca contemporanea sostenendo artisti professionisti che operano nell’ambito della danza (in tutte le sue forme, generi ed espressioni), del teatro-danza, della performing arts e del circo contemporaneo, privilegiando progetti multidisciplinari in cui le differenti arti si fondono e dialoghino fra loro, o che utilizzano le nuove tecnologie e i linguaggi digitali.

Lo scopo di questo progetto è quello di sostenere e valorizzare nuove creatività in ambito artistico ancora poco conosciute, favorirne la produzione, farsi anello di congiunzione tra la tradizione e lo sguardo verso la contemporaneità.

L’avviso si rivolge a giovani artisti, che abbiano già maturato un percorso professionale, capaci di confrontarsi con la creazione di uno spettacolo e in grado di misurarsi con un ensemble di professionisti.

 

FASI

La partecipazione a tutte le fasi è a totale carico dei partecipanti.

 

PRIMA FASE

Trasmissione del materiale (come da Avviso), valutazione e selezione sulla documentazione trasmessa.

SECONDA FASE

I candidati selezionati dovranno presentare dal vivo un lavoro rappresentativo del loro stile e eseguito da una o più persone diverse dal coreografo (non superiore a 15 minuti).

TERZA FASE

Tra tutti i partecipanti, BdR sceglierà un gruppo di finalisti, i quali dovranno elaborare un progetto artistico inedito e originale (che non abbia mai debuttato né in forma di studio né in forma completa) per una nuova creazione.

Il progetto inedito dovrà essere trasmesso per mail secondo specifiche indicazioni che saranno comunicate successivamente ai soli interessati.

BdR si riserva la possibilità di avere un colloquio Skype con i finalisti.

QUARTA FASE

BdR, a suo insindacabile giudizio, selezionerà il vincitore a cui affidare la creazione per il 2020.

 

Le fasi di lavoro e presentazione si svolgeranno presso la sala del Teatro di Villa Pamphili a Roma, che diventa così un incubatore di una nuova creatività.

Saranno a carico degli artisti  e degli interpreti, gli eventuali costi di viaggio, vitto e alloggio.

Saranno a carico del BdR, i costi per l’agibilità e i relativi oneri contributivi, limitatamente al solo giorno di presentazione dello spettacolo (durante la seconda fase di Giugno e Luglio).

 

I periodi di disponibilità per le presentazioni dei lavori sono:

Giugno (24-30)

Luglio (22-28).

I candidati potranno indicare nel Application Form sul sito www.ballettodiroma.com, uno dei due periodi come preferenziale (tale preferenza non è vincolante per il BdR, ma è puramente indicativa).

Durante la seconda fase è richiesta agli artisti partecipanti, una permanenza di due giorni durante i quali saranno invitati a dare una lezione di training sul proprio stile.

 

CREAZIONE 2020

Il periodo e la calendarizzazione della nuova creazione, saranno concordati con la direzione del BdR, al termine della quarta fase.

Sarà facoltà dell’artista vincitore potersi avvalere di un mentore durante il periodo di creazione.

Il mentore, inteso come “occhio esterno”, sarà individuato insieme al BdR tra il proprio personale artistico e/o i propri collaboratori.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli artisti o le compagnie interessate dovranno compilare il form munendosi di:

  • Curriculum vitae (preferibilmente in formato Europeo);
  • un dossier artistico con i crediti, la scheda tecnica della performance che si vuole rappresentare;
  • 2/3 foto (se disponibili) del lavoro proposto in buona risoluzione;
  • il link di un video (senza protezione di password), possibilmente integrale, dello spettacolo che si vuole presentare dal vivo a Villa Pamphilj e un secondo video di uno spettacolo di repertorio rappresentativo del proprio stile (da evitare i solo).

Le candidature andranno trasmesse entro e non oltre l’11/05/2019

Non si accettano candidature inviate in maniera diversa da quella indicata nel Bando.

Gli artisti scelti per la seconda fase saranno contattati entro il 27/05/2019

 

Per info e contatti potete scrivere a: comunicazione@ballettodiroma.com o chiamare i numeri 06/90375236 – 06/64463194.

 

Per info sullo spazio e sulla dotazione tecnica del Teatro di Villa Pamphilj : web site Teatro di Villa Pamphili

Si avverte che nel Teatro di Villa Pamphilj sono presenti dei pannelli, lungo il perimetro della Sala, che non possono essere rimossi.

Related Posts