fbpx

Cos’è per te la danza?

Raccontalo attraverso un video della durata esatta di un minuto… e non solo.

Il contest di cinema di danza “La Danza in 1 minuto”, curato dall’Associazione COORPI,  giunge alla sua ottava edizione e conferma la collaborazione con Piemonte Movie, che anche quest’anno ospiterà la serata di Premiazione del Contest, all’interno della propria programmazione annuale, dedicandole un gLocal Day.

LA DANZA IN 1 MINUTO è un’opportunità di esprimere, attraverso lo strumento video, quali significati può assumere la danza nel senso più ampio del termine, con lo scopo di  incentivare la produzione e la fruizione di cinema di danza.

 

Un progetto sempre in crescita e in evoluzione che quest’anno ha ulteriormente rinnovato il proprio format con due importanti novità:

 

  • la sezione nazionale (per artisti residenti in Italia) è diventata MOBILE: è stato chiesto agli artisti di proporre video girati esclusivamente con smartphone. Una scelta intrapresa per tentare di superare ogni limite di accesso, anche di carattere economico,  stimolando la creatività dei partecipanti .

 

  • la sezione internazionale di cortometraggi di danza della durata massima di 8 minuti (BEYOND ONE MINUTE) Una nuova “durata” scelta per permettere di approfondire le articolazioni del “racconto”.

 

Al bando, aperto sulla piattaforma internazionale FILMFREEWAY, hanno risposto centinaia di artisti con oltre 600 video da tutto il mondo.

La direzione artistica del festival ha selezionato gli ammessi al contest e, in seconda battuta, i finalisti,  provenienti da oltre 13 paesi su 4 diversi continenti.

 

Nel corso della serata del 7 giugno 2019 saranno proiettati i finalisti delle due sezioni: 11 per la sezione MOBILE ONE MINUTE e 13 per la sezione BEYOND ONE MINUTE

 

Sarà inoltre presentato al pubblico in prima regionale il cortometraggio “ The 3 of Us”, di Pietro Firrincieli, già vincitore del Premio Speciale alla Produzione – La danza in 1 minuto VI edizione.  

 

La giuria internazionale decreterà i vincitori dei premi e delle menzioni, assieme al video vincitore del Premio del Pubblico della Rete determinato dalla community online.

 

Quest’anno la giuria è composta da Daniele Gaglianone (regista italiano, vincitore del Tiger Award all’International Film Festival di Rotterdam nel 2004, David di Donatello nel 2009), Lorand Janos (diretterore artistico di Choreoscope, festival internazionale di cinema di danza di Barcellona -SP), Enrico Giovannone (montatore e fondatore della società di produzione Baby Doc Film), Gitta Wigro (Curatrice e critica di videodanza. Cura la risorsa online gratuita per i filmmakers di danza VIDEODANCE-UK), Enrico Coffetti (fondatore di Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo) .

 

Ingresso:

€ 6.00 intero

€ 4.00 ridotto prenotando a danzaunminuto@coorpi.org

 

Info:

www.coorpi.org / danzaunminuto@coorpi.org

 

LA DANZA IN 1 MINUTO – VIII edizione
Direzione Lucia Carolina De Rienzo

Organizzazione e Ufficio Stampa Silvia Limone
Supporto all’organizzazione Sofia Nadalini

Supervisione tecnica Cristiana Candellero

 

Un progetto di COORPI

Con il sostegno di:
MiBAC – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo | Regione Piemonte | TAP Torino Arti Performative | Fondazione CRT
Partner Tecnologico: ArsETmedia
La Danza in 1 minuto è una azione di R.I.Si.Co. – Rete Interattiva per Sistemi Coreografici, progetto triennale per la promozione della cultura della danza e la formazione del pubblico a cura di: Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Associazione COORPI e Perypezye Urbane.

Related Posts