fbpx
News Spettacoli

Dap Festival porta al Teatro Comunale le coreografie del Royal Danish Theatre e quelle dell’italiana Tamara Fragale

Due mondi che incrociano i propri talenti, per lo spettacolo di martedì 25 giugno al Teatro Comunale di Pietrasanta in programma nel cartellone di Dap Festival, la kermesse di danza contemporanea ideata da Adria Ferrali che chiuderà sabato 29 con un Gran Galà in Versiliana. Nella speciale serata di martedì a partire dalle ore 21.30 arte, danza e musica s’intersecheranno nelle coreografie del Royal Danish Theater (Danimarca) e di Tamara Fragale (Italia) in Quantum Collision e New Blood. Inoltre, come al solito, la serata in teatro sarà preceduta in piazza Duomo da un’Invasione (gli spettacoli gratuiti che portano la danza in piazza). L’invasione delle 20.45 di martedì vedrà in azione i talentuosi ragazzi della Troy University d’Alabama, impegnati in The American Invasion.

Il Royal Danish Ballet e la Royal Danish Orchestra presentano un’opera coreografica, sotto l’egida del Royal Danish Plus, basata sulla Fisica Quantistica che darà un aspetto totalmente nuovo alla dimensione temporale e allo spazio nella danza e nella musica. Quantum Collision sarà presentato anche al Festival Internazionale della Scienza “Bloom 2019” a Copenaghen. L’opera integra un dibattito tra musica, danza e scienza. Coreografo e danzatore: Tim Matiakis. Compositore e musicista: Kim Helweg. Fisico e docente: Klaus Mølmer.

New Blood nasce invece da un’idea di Tamara Fragale e Giovanni Uggeri, dell’associazione musicale “Ensemble Alma Libera” di Cremona. Lo spettacolo è ispirato all’album “New Blood” di Peter Gabriel, mentre l’idea nasce da una passione comune per questo grandissimo musicista inglese. Lo spettacolo, attraverso l’improvvisazione coreografica e forti momenti espressivi, vuole toccare temi relativi all’indipendenza della donna e alla sua capacità di affrontare i problemi e rinascere da essi più forte e determinata, creando così legami tra se stessa e il mondo che la circonda. Le coreografie e la regia sono a cura di Tamara Fragale – danzatrice formatasi all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, oggi danza con il Balletto di Milano, il Posa in Opera Ballet e la New Dance Drama – con musiche di Peter Gabriel.

Il Dap Festival, giunto alla terza edizione, è una manifestazione ideata da Adria Ferrali con lo scopo di fare interagire la danza contemporanea con le altre arti, dalla musica alle visive. Ma anche di avvicinare la danza alle persone, portandola fuori dai teatri, i luoghi canonici delle esibizioni. Ecco il perché delle “Invasioni”, i momenti che precedono gli spettacoli delle 21.30 in cui le compagnie ed i coreografi giunti fino a Pietrasanta da tutto il mondo, alle 20.45 circa mostrano alla piazza piccoli assaggi di sé. Inoltre, essendo anche un progetto educativo, Dap Festival al mattino fa scuola a oltre un centinaio di allievi confluiti nella Piccola Atene della Versilia da Russia, America, nord e centro Europa.

Il Dap Festival si snoderà fra il teatro Comunale, la chiesa di Sant’Agostino e il teatro all’aperto de La Versiliana, quest’ultimo sede del grande spettacolo conclusivo di sabato 29 giugno. Fra gli artisti protagonisti di questa terza edizione: le americane Miriam Barbosa (16, 21 e 29 giugno) e Katherine Crockett, la Mn Dance Company diretta dai coreografi sloveni Michal Rynia e Nastja Bremec Rynia, il Venezia Balletto con coreografie di Sabrina Massignani, gli israeliani Vertigo con le appassionate creazioni di Noa Wertheim, un appuntamento che denuncia la violenza sulle donne in collaborazione con Doppia Difesa (la fondazione di Michelle Hunziker contro le discriminazioni, gli abusi e le violenze di genere), il Royal Danish Ballet con Tim Matiakis, Tamara Fragale, il siciliano Giovanni Napoli che presenta le sue coreografie con il supporto della Michele Merola Contemporary Dance Company, la star del balletto classico Maria Kochetkova (29 giugno) accompagnata dal famosissimo danzatore Joaquin De Luz solista del New York City Ballet ed il coreografo e danzatore danese Sebastian Kloborg, il coreografo francese Bruno Pradet (29 giugno), la compagnia di Stoccolma fondata dal coreografo Sigge Modigh che colleziona danzatori solisti del Royal Swedish Ballet, Roberto Zappalà, il russo Stanislav Ponomarev, il coreografo italiano Fabio Liberti, una pole-dance all’avanguardia in stile Twyla Tharp e molto altro.

Il cartellone di Dap Festival prosegue mercoledì 26 giugno al Teatro Comunale di Pietrasanta con Colleges of the Globe, spettacolo degli allievi che in queste due settimane di festival hanno preso parte alle lezioni del Dap College coordinati e diretti dai numerosi coreografi di fama internazionale giunti a Pietrasanta da tutto il mondo.

Info e programma: www.dapfestival.com

Related Posts