fbpx
News Spettacoli

Giovedì 27 e venerdì 28 giugno 4 Invasioni per Dap Festival a partire dalle ore 20.45 in piazza Duomo e sul Pontile di Marina di Pietrasanta

Dap Festival si prepara alla chiusura della kermesse e in vista del Gran Gala finale di sabato in Versiliana, da mattina a sera i danzatori e coreografi sono impegnati nelle prove generali. Ma per non lasciare il suo pubblico senza spettacolo, la direttrice artistica del Dap Festival, Adria Ferrali, ha messo in calendario dei prossimi due giorni ben 4 Invasioni: una con piazza Duomo come palcoscenico ideale, altre due presso il suggestivo Pontile di Marina di Pietrasanta con il tramonto a fare da sfondo e infine il Chiostro di Sant’Agostino. “Le Invasioni sono importanti momenti di comunicazione – spiega Adria Ferrali – in cui il nostro festival che vuole mettere in contatto la danza contemporanea con il resto delle arti, incontra il proprio pubblico uscendo all’aperto, fuori dai luoghi storicamente deputati alle esibizioni. Si tratta di appuntamenti che hanno funzionato molto bene. Ritengo siano il futuro del Dap Festival. Purtroppo assorbono molte energie perché sono un mix di programmazione ed improvvisazione, non sai mai dove andrai a finire”.

Per cui, come dicevamo: giovedì 27 assisteremo ad una doppia Invasione. Si inizia alle ore 20.45 sulla rotonda apicale del Pontile di Marina di Pietrasanta con The Blue Ocean Invasion riproposta a gran richiesta dopo il successo primaverile in occasione del Versilia Yachting Rendez-vous (all’epoca era sui gradini del sant’Agostino). Splendida interprete di questo show gratuito sarà Tamara Fragale, accompagnata dai bravissimi Thomas Johansen e Giacomo Bavutti. Un’Invasione, questa, che si annuncia di grande impatto scenografico, coadiuvata dall’immensa gonna del colore del cielo che si snoda su tutta la rotonda a simboleggiare l’impetuosità del mare e della creatività dell’uomo. Ad accompagnare i danzatori, la musica improvvisata del maestro Giacomo Tozzi che si esibirà alla chitarra elettrica. Spostandoci invece in piazza Duomo, sempre giovedì 27 ma alle ore 21.30 gli allievi della Troy University coloreranno il sagrato del Duomo con il musical Mamma Mia danzato su musica degli Abba.

Venerdì 28 sarà il turno di altre due Invasioni. Alle ore 20.45 sempre la rotonda apicale del Pontile di Marina di Pietrasanta sarà sede di una Yoga Invasion. Si tratta di uno spettacolo molto particolare, una sperimentazione su musiche originali degli allievi della Troy University ispirate a ritmi asiatici con strumenti di non facile diffusione. A fare da contorno al gruppo di atleti intenti a ripetere movimenti yoga, la danzatrice svedese Lovisa Baldal eseguirà una danza contemporanea ispirata al kung-fu. Dopodiché alle ore 21.00 coloro che già si trovano in centro storico a Pietrasanta, potranno assistere al concerto nel Chiostro di Sant’Agostino dei POPulus, l’orchestra della Troy University diretta dal prof. Robert Smith. Un concerto gratuito di musica ad ampio raggio, dal pop al country, fino al rock, che si terrà nella parte centrale del Chiostro in cui sono state disposte oltre un centinaio di sedute.

Info e programma: www.dapfestival.com

Related Posts