fbpx

Con l’intenzione di creare una comunità artistica di scambio e stimolo reciproco, FATTORIA VITTADINI, con il sostegno del MiBAC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, propone un programma di residenze artistiche negli spazi di Fabbrica del Vapore a Milano. 

L’edizione theWorkRoom_PER CHI CREA è specificatamente dedicata agli artisti della danza under35 residenti in Italia, e vuole essere un luogo in cui i giovani danzatori si possano mettere in gioco, uno spazio fisico dove lavorare, ma anche un’esperienza di supporto e professionalizzazione. Per tale ragione sono previste azioni di feedback di pubblico, studiosi e critici, tutoraggio tecnico, amministrativo, produttivo e di fundraising, con l’intento di assistere i partecipanti durante tutte le fasi della creazione, organizzazione e di gestione di un progetto artistico. I profili dei tutor verranno segnalati il prima possibile sul sito.

 

SELEZIONE

I progetti candidati verranno selezionati dai giurati della comunità di theWorkRoom, con il supporto di un Comitato Scientifico, composto da rappresentanti di Fondazione Milano Scuole Civiche e da alcuni vincitori del bando Spazi al Talento.

Durante le selezioni verranno effettuati dei colloqui con i responsabili del progetto, per verificare le necessità e le disponibilità delle compagnie, nelle giornate del 10, 11 e 12 novembre. Gli orari dei colloqui verranno fissati entro la settimana precedente.

COME CANDIDARSI

Per candidare il proprio progetto è necessario compilare il form disponibile al seguente link: https://forms.gle/e7LdFxcCMCqiL6q39

DEADLINE: Le candidature verranno considerate valide solo se saranno stati completati tutti i moduli richiesti entro le ore 12.00 del giorno 25/10/2019.

La comunicazione dei progetti vincitori avverrà entro il giorno 13/11/2019.

LE RESIDENZE

Le residenze avranno luogo tra dicembre 2019 e marzo 2020. Sono previsti 14 giorni di residenza per ogni progetto selezionato; verrà offerto alloggio a tutte le compagnie non residenti a Milano e verranno concordate le modalità di copertura delle spese di vitto. I colloqui serviranno proprio a concordare le necessità logistiche di ognuno.

Al termine di ogni residenza, è richiesto all’artista/compagnia ospitati di effettuare una restituzione pubblica del lavoro svolto durante la loro residenza. Non è necessario presentare un lavoro finito, sono altrettanto benaccette anche forme ibride legate alle pratiche utilizzate durante la residenza o altre proposte da concordarsi.

Al termine di tutte le residenze è previsto uno sharing finale di tutti i progetti selezionati il giorno 29/03/2020.

Per ulteriori informazioni contattare theworkroom@fattoriavittadini.it

 

ph. Andrea Macchia

Related Posts