fbpx

Dal 28 Settembre al 25 Novembre 2019 torna a Padova la XVI edizione del Festival Internazionale di Danza “LASCIATECI SOGNARE” organizzato dall’Associazione La Sfera Danza di Padova, con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi, operatrice culturale, insegnante di danza e coreografa, con un’ampia esperienza che spazia da Direzioni Artistiche di famosi Festival e Rassegne di Danza a Consulenze in ambito internazionale.

Due mesi di eventi culturali e spettacoli dal vivo con una programmazione ancora più ricca e coinvolgente che propone più di 20 appuntamenti ospitati presso il Teatro Verdi, il Teatro Ai Colli e il Teatro Quirino de Giorgio di Padova con numerose prime nazionali. L’obiettivo è ancora una volta quello di promuovere la danza classica e la danza contemporanea all’insegna di una proposta culturale di prestigio e qualità, per comprendere nuovi linguaggi artistici e offrire allo spettatore l’opportunità di una “esperienza globale”.

L’edizione 2019 si apre con un evento davvero prestigioso che si terrà sabato 28 settembre nel sontuoso Teatro Verdi alle ore 20.45: il Premio Nazionale Sfera D’Oro per la Danza, I più brillanti Danzatori italiani, in Italia e nel Mondo”. Una serata di spettacolo e di grande danza che ospiterà nomi illustri e interpreti “stellati” del panorama internazionale ai quali verrà consegnato il Premio. 

Premio italiano, dunque, ma serata internazionale. La giuria che ha lavorato per individuare i nomi dei premiati è altrettanto blasonata ed è formata da Alfio Agostini, critico di danza, direttore della rivista internazionale Ballet2000; Anna Cremonini, direttrice artistica di TorinoDanza; Valeria Crippa, giornalista, critico di danza e teatro musicale del Corriere della Sera;  Marinella Guatterini, Saggista e critico di danza di The voice of NY, World Street J Magazine, BALLET2000 docente alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano; Roger Salas, critico di danza del quotidiano El Pais, BALLET20oo direttore di Equilibrio Festival all’Auditorium Parco della Musica Roma; Sergio Trombetta, giornalista e critico di danza per il quotidiano La Stampa e la rivista Danza&Danza; Laura Valente, direttore artistico Positano Premia La Danza e presidente Museo Madre per le Arti Contemporanee, Napoli.

Verranno consegnati i ‘Premi Nazionali Sfera D’Oro per la Danza’ a una rosa di sensazionali danzatori applauditi nei più prestigiosi Teatri del mondo e che si sono distinti per tecnica e personalità scenica:

LUCIANO ARIEL LANZA, danzatore per Michele Di Stefano, Compagnia MK (TorinoDanza, Armunia, Triennale di Milano, Fabbrica Europa) che danzerà con ERICA MEUCCI;

VITO PANSINI, Danzatore del BÈJART BALLET LAUSANNE che danzerà con GABRIEL ERENA RUIZ  danzatore del Bèjart Ballet Lausanne;

ALESSIO CARBONE, Primo Ballerino dell’OPERA DI PARIGI;

 VALENTINE COLASANTE, Étoile dell’OPERA DI PARIGI;

 MARTINA FORIOSO, Solista di ATERBALLETTO che danzerà con SAUL DANIELE ARDILLO SOLISTA di ATERBALLETTO;

 ALVARO DULE, Danzatore Solista Balletto dell’OPERA NAZIONALE DI LIONE (Francia);

 SIMONE TRIBUNA, Solista BALLETS DE MONTE-CARLO che danzerà con VICTORIA ANANYAN Principal  Dancer del BALLETS DE MONTE-CARLO;

 VALENTINO ZUCCHETTI, Primo Solista del ROYAL BALLET DI LONDRA;

 MATTIA RUSSO e ANTONIO DE ROSA, Direttori Artistici della compagnia KOR’SIA  di Madrid;

 NICOLA DEL FREO, Solista del TEATRO ALLA SCALA di Milano;

 VIRNA TOPPI, Prima Ballerina del TEATRO ALLA SCALA di Milano e Principal Dancer del BAYERISCHE STAATSOPER DI Monaco di Baviera;

 NICOLA GALLI, coreografo Nicola Galli performing arts;

 VALERIA GALLUCCIO, interprete della Compagnia Marie CHOUINARD – Montreal (Canada);

 SASHA RIVA, danzatore del Ballet du Grand Théatre de Genève; 

 SILVIA AZZONI, Prima Ballerina dell’HAMBURG BALLET;

 REBECCA STORANI, danzatrice di HET NATIONALE BALLET (Amsterdam) che danzerà con CRISTIANO  PRINCIPATO danzatore di HET NATIONALE BALLET. 

 

Con l’occasione verrà inoltre consegnato il ‘Premio alla Carriera’, giunto alla settima edizione, a Giuseppe Carbone. Una serata che vuole riconoscere il valore del talento ma che si impreziosirà delle esibizioni degli artisti presenti per consegnare al pubblico un vero e proprio spettacolo con le stelle più brillanti a livello internazionale per una prestigiosa soirée di grande danza che inaugura due mesi di danza per la manifestazione curata da Gabriella Furlan Malvezzi che dopo tanti anni di lavoro è estremamente desiderosa e attenta nel veicolare e diffondere la cultura e la bellezza della danza.  

 

Gabriella Furlan Malvezzi, anni di esperienza nel settore e vestendo più ruoli: da organizzatrice a direttrice con una competenza che va ben oltre l’ideazione. Quale è secondo lei la difficoltà maggiore nella realizzazione effettiva di un evento di danza?

Le difficoltà sono purtroppo molte, in primis riuscire a reperire fondi per dare contesti adeguati agli artisti ospitati, spazi teatrali, service luci e fonica, ospitalità, e retribuzione… 

 

Il Festival Lasciateci Sognare ha un titolo decisamente forte ed evocativo. Che significato ha?

Il titolo del Festival “Lasciateci sognare” prende spunto dalle parole del Cardinale Carlo Maria Martini, SOGNARE non è un’evasione dalla realtà o una scorciatoia, ma è un atteggiamento dell’intelletto e del cuore, è guardare con mente aperta al futuro, pensare in grande, aprire orizzonti, individuare nuove creatività, ispirarsi a progetti positivi, ispirarsi a grandi ideali. Le recenti espressioni di Papa Francesco “Cari giovani, non sotterrate i talenti, i doni che Dio vi ha dato! Non abbiate paura di sognare cose grandi, di scommettere su grandi ideali!” rappresentano la continuità e un’ulteriore conferma dei concetti già espressi. Su questo tema, ispirato ai grandi ideali della vita, alla voglia di vivere e di realizzare grandi progetti, si è modulato un programma ricco di appuntamenti culturali e di incontri con i più grandi nomi del panorama coreutico.

 

Un festival longevo e che si arricchisce quest’anno anche di collaborazioni con Enti ed Istituzioni della danza italiana con un ventaglio di proposte nazionali e internazionali. Da dove si inizia per disegnare un progetto così articolato?

Il tutto nasce da un amore folle per quest’Arte, dal desiderio di BELLEZZA!

 

Da quest’anno viene istituito anche il Premio Nazionale Sfera d’Oro per la Danza che accoglierà danzatori e stelle delle danza da tutto il mondo e che è certamente destinato a diventare un punto di riferimento per la danza italiana. Come mai è nata questa esigenza?

La voglia di proporre qualcosa di nuovo, un evento che possa dar ancor più lustro a eccellenze italiane, il meglio di quello che si può vedere al momento sulla scena internazionale, far capire l’enorme realtà degli Artisti italiani all’estero che si distinguono per la loro bravura.

Related Posts