fbpx

ACCOGLIE MANIFESTA PERFORMA

novembre 2019 | II edizione

 

MILANO 14-17 novembre @ Fabbrica del Vapore

(Inaugurazione giovedì 14 ore 11.00)

NUORO 21-24 novembre @ Teatro Eliseo Nuoro

BOLOGNA 29 novembre – 1 dicembre 

 

un progetto di Fattoria Vittadini

Con il contributo di MIBACT e SIAE nell’ambito del progetto “Per chi crea” e del Municipio 8

Con il sostegno di Regione Lombardia e CLAPSpettacolo dal vivo 

con la collaborazione e il contributo di Rete Antiviolenza Milano

Con il patrocinio del Comune di Milano

in collaborazione con Acea Odv, Libere Sinergie, Cisda, DiDstudio, MacchinazioniTeatrali

 

Th!nk P!nk nasce dal desiderio di celebrare l’importanza del femminile nel contemporaneo e promuovere una sensibilizzazione e tutela della biodiversità, intesa come varietà di organismi e identità. Attraverso pratiche di riappropriazione performativa, visiva, teorica e sensoriale si va alla scoperta del femminile insito in ogni linguaggio e forma di espressione, un femminile che esula dalla dicotomia di genere ma che è inteso come principio ed energia presente in tutti noi e in tutto ciò che accoglie, crea e produce abbondanza, di intenti e pensiero.

“I primi semi di condivisione e ascolto sono stati piantati nell’edizione 2018, ora ci muoviamo per il radicamento e la diffusione di questo spazio circolare, inclusivo, multiforme e sensibile che come un arcipelago mette in collegamento realtà, visioni e linguaggi differenti. Il territorio è fondamentale per la crescita e così Th!nk p!nk come un organismo vivente si nutre del terreno culturale, sociale e politico che lo sostiene, espandendo i propri confini geografici tra Milano, Nuoro e Bologna.

Non dimenticando la collocazione temporale del festival, nel mese in cui ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre), diamo maggior significato al messaggio collaborando con la Rete dei Centri Antiviolenza di Milano, con Acea Odv e Libere Sinergie che arricchiscono il programma e gli intenti di Th!nk p!nk con molte iniziative durante il festival e sino a fine mese” Francesca Penzo, direttrice artistica

 

A partire da queste riflessioni è stato sviluppato un evento articolato tra performance, mostre e approfondimenti.

Per la parte performativa ampio spazio alla produzione italiana di danza con I Figli di Marla che mettono in scena Julie (14 novembre), un ‘rituale di evaporazione’ partendo dal testo Miss Julie (1888) di August Strindberg. La stessa sera Manimotò, una delle più interessanti realtà del teatro di figura italiano propone invece Tomato Soap che affronta il tema della violenza di genere con un linguaggio visuale lieve e ironico, raccontando di un uomo e una donna che pensano di darsi amore e si danno morte.

Il giorno successivo, 15 novembre, in scena due progetti firmati Fattoria Vittadini: Diagonals and otherl love stories è un duo firmato da MariaGiulia Serantoni con la drammaturga e performer australiana Kate McDowell sul tema dell’instabilità: la linea diagonale diviene sia elemento spaziale ed estetico sia metafora di una condizione esistenziale instabile, “non-dritta” e in procinto di cadere.

Maura Di Vietri propone invece la video-installazione performativa Clouds in cui atmosfere di grande impatto e bellezza visiva divengono metafora del costante cambiamento.

Sabato 16 novembre è la volta dei due progetti internazionali: il duo Robert&Ricardo (MEX/NL) e Iris Erez (IL). I primi in Prelude of love indagano l’intimità e la tenerezza maschili, lontani da preconcetti e moralismi, Iris Erez porta invece in Local/Not easy il suo vissuto di donna israeliana, artista e madre per riflettere su come l’ambiente che ci circonda influenzi il nostro modo di essere e comportarci.

Domenica 17 in programma Grip di Riccardo Olivier e Alex McCabe, personalità opposte che si interrogano su cosa significa per un essere umano ‘tenere la strada’ (il grip mutuato dal linguaggio automobilistico), aderire alla propria vita.

Fattoria Indaco in scena con il primo studio del duo Melt è invece un progetto sul tema della diversità come fonte di ricchezza e ispirazione rivolto a giovani semiprofessionisti con un’attenzione particolare a migranti, richiedenti asilo e italiani sensibili al multiculturalismo e finalizzato alla creazione di una Compagnia di danza e arti performative attenta ai temi dell’inclusione.

 

Particolare attenzione è dedicata alla nuova generazione di artisti della danza attraverso la vetrina Under35 realizzata grazie al sostegno di SIAE nell’ambito del progetto “Per Chi Crea”.

Sette i progetti selezionati proposti nell’arco di tutto il festival. Giovedì 14 Carlo Massari/C&C Company con Beast without beauty, un irriverente e cinico studio sugli archetipi della miseria umana, sull’inespressività e sulla spregevole crudeltà nelle relazioni interpersonali; lo stesso giorno Camilla Monga propone il duo Dire in cui musica e danza invitano il pubblico a seguire una partitura che nasce dalla trasposizione ritmica di parole pensate e mimate, ma non vocalizzate. 

Venerdì 15 è la volta di Do animals go to heaven? di Olimpia Fortuni che traendo spunto dalle opere di Jonas Burgert e da un’esperienza all’interno di un mattatoio, ci invita a osservare per prendere consapevolezza e rinnovare un possibile equilibrio tra la natura e noi stessi; tutt’altra ispirazione per Elegia del collettivo Cult of Magic, sostenuto da Fattoria Vittadini tramite il progetto di residenza TheWorkRoom: in questo caso il componimento classico improntato a motivi di sfogo sentimentale in cui il racconto di una vicenda personale assume valenza universale diviene ‘pretesto’ per un vero e proprio “dizionario illustrato della relazione” tra dramma, commedia, coreografia, installazione e musica live.

Sabato 16 TRIEB_L’indagine di Chiara Ameglio / Fattoria Vittadini propone il tema della violenza perpetrata da un personaggio femminile; atmosfera più leggera in Yellow limbo di Alessandra Gaeta/Factor Hill, uno spazio in cui ‘gustare’ il movimento attraverso l’elemento visivo dominante dettato dal giallo. 

E’ invece un’installazione video in cui il pubblico può entrare e uscire liberamente gisher1 di Giorgia Ohanesian Nardin e F. De Isabella, ultimo dei progetti della selezione Under35; in programma tutti i giorni, gisher1 (notte in Armeno) fa parte della ricerca di Giorgia sulle intersezioni tra la sua queerness e l’appartenenza alla diaspora armena. 

 

In collaborazione con la Rete Antiviolenza Milano sono presentati tre spettacoli: Urlando furiosa di e con Rita Pelusio (giovedì 14) gioca con l’immaginario dell’epica presentandoci un’anti-eroina piena di dubbi e perennemente bastonata dalla realtà che si interroga sulle contraddizioni del presente chiedendosi se ha ancora senso immaginare il futuro con più incanto; domenica 17 in programma ci sono Uomini & non, il problema siamo noi di e con Milton Fernández e Angel Luis Galzerano che riflette sulla violenza di genere dal punto di vista maschile, e Lucrezia e le altre di e con Elisabetta Vergani, Silvia Romani e Sara Calvanelli (un’attrice, una studiosa di mitologia classica e una musicista) che va a ritroso alle origini della nostra cultura occidentale, dal mito classico, transitando per Shakespeare e arrivando fino alla contemporaneità per riportare alla luce voci e miti che hanno forgiato il pensiero della violenza di genere. 

 

Alla programmazione dal vivo si affiancano i contributi di artisti afferenti alle arti visive che offriranno uno sguardo multiforme sul femminile attraverso l’esposizione delle loro opere in forma installativa e interattiva con il pubblico. Mara Di Giammatteo, con Libri esplosi propone un’installazione di libri salvati o recuperati dal macero, ritrascritti con pittura, cancellazioni e cuciture, svelando attraverso l’intervento grafico dell’artista, nuovi racconti, o più letture di una stessa storia.

Gioia Maini con la mostra dall’emblematico titolo Vodka & Tena Lady espone una raccolta di tracce, foto, immagini che nascono dal racconto della lunga convivenza con l’anziana nonna di cui si prende cura per diversi anni; una na danza magica nata dall’alcolismo creativo di Gioia e della “incontinente” verve dell’anziana parente in una parodia della tradizionale concezione di ‘cura’. 

Con il progetto sociale visivo Stories of our Times Nancy Fina, fotografa americana che da anni risiede a Milano, si impone di affrontare – in un rimando visivo tra fotografia e dati statistici – quello che ancora oggi si traduce in una non-accettazione di concetti quali uguaglianza, tolleranza, pari opportunità, siano essi razziali, sessuali o religiosi.

Attraverso un linguaggio Pop, dalle cromie sature e spinte tipiche di una certa comunicazione pubblicitaria, capace di imbrigliare sull’immagine l’occhio dell’osservatore, la fotografa scatta e racconta delle storie universali che appartengono a tutte le latitudini.

 

Molto ampia la sezione dedicata agli incontri, ai workshop e agli eventi collaterali: dalla conversazione (domenica 17 ore 17) con Giorgia Ohanesian Nardin, Alesa Herero, artista, curatrice e attivita, moderata da Ndack Mbaye, consulente legale in materia di migrazione e asilo che si occupa anche di profili identitari. Sabato 16 è invece in programma il workshop Potere e comunicazione tenuto dalla psicologa Priscilla Godino, che proverà a gettare i semi di una comunicazione più consapevole e rispettosa, attenta alle particolarità di ogni interlocutore. 

La collaborazione con Rete Antiviolenza Milano, Acea Odv e Libere Sinergie offre un fitto programma di convegni e workshop sul tema della violenza (domestica, sul lavoro, di genere e di razza) indirizzati ad un pubblico molto vasto, certamente non solo femminile. 

Aperti a tutte le donne sono i laboratori di scrittura, le lezioni di yoga e di danza creativa, il workshop di pittura, quello di autostima e autodifesa.

 

INFO

PREZZI

Spettacoli intero 8/12€, ridotto (tesserati Fattoria Vittadini, Under26, Over65) 5/8€

La promozione Dance Card (50% di sconto) è valida su Beast without Beauty, Do animals go to heaven?, Elegia, TRIEB_L’indagine, Local/Not Easy, Clouds, Dire, Yellow Limbo

ABBONAMENTO TH!NK P!NK  – 70,00€ e puoi vedere tutti gli spettacoli che vuoi.

Tutti gli eventi a cura di Rete Antiviolenza Milano e gli altri appuntamenti in programma sono ad ingresso gratuito con prenotazione 

Workshop a pagamento: info e iscrizioni info@fattoriavittadini.it

LUOGO

Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, 20154 Milano. M2 Garibaldi, M5 Monumentale/Cenisio, tram 12

CONTATTI

tel./whatsapp +39 324 0209264, info@fattoriavittadini.it fattoriavittadini.it/think-pink 

 

UFFICIO STAMPA

Sara Prandoni, tel./whatsapp +39 328 7060717, comunicazione@fattoriavittadini.it

 

PROGRAMMA FESTIVAL

 

Giovedì 14

 

ore 11 @ Spazio Fattoria

Inaugurazione Festival e presentazione programma Rete Antiviolenza Milano

 

RETE ANTIVIOLENZA

ore 13-14 Laboratorio Yoga a cura di SVS DAD ONLUS

 

19.00 @ Didstudio

I FIGLI DI MARLA (IT) | JULIE rituale di evaporazione

concept, drammaturgia e regia Marla Francis La Spada

con Erica Meucci, Gaia Ginevra Giorgi, Riccardo Santalucia

PRIMO STUDIO

30’

Marla, artista poliedrica, mette in scena un rituale di evaporazione partendo dal testo Miss Julie (1888) di August Strindberg. La scena è un limbo bianco, metafora dell’inconscio della protagonista e terribile arena fra realtà che la circonda e l’irrealtà del suo desiderio,elementi reali e illusori compongono un intrigo relazionale tra i tre individui protagonisti. Fra i personaggi che nella performance divengono: corpo, musica e parola, s’intessono duelli e scontri emotivi, mentali, psicologici, musicali, si manifestano sul corpo che danza, quasi che la parola e i suoni lo vogliono vedere soccombere.

 

SELEZIONE UNDER35 SIAE_PER CHI CREA

19.30 @ Spazio Fattoria

C&C Company | Beast without beauty

creazione originale Carlo Massari

con Carlo Massari, Emanuele Rosa, Giuseppina Randi

50’

Un irriverente e cinico studio sugli archetipi della miseria umana, sull’inespressività, sulla spregevole crudeltà nelle relazioni interpersonali. Ispirandosi al teatro dell’assurdo di Samuel Beckett e al suo monumento drammatico sull’immobilità Giorni felici, C&C Company getta ancora una volta uno sguardo freddo e impietoso sull’essere umano portando in scena dei perdenti in lotta per l’affermazione personale. 

 

RETE ANTIVIOLENZA

20.30 @ MacchinazioniTeatrali

Urlando furiosa

di Domenico Ferrari, Riccardo Piferi, Riccardo Pippa e Rita Pelusio

con Rita Pelusio

70’

Urlando Furiosa è un buffone poetico e irriverente nato dalla fantasia di Rita Pelusio. Lo spettacolo che gioca con l’immaginario dell’epica ci presenta un’eroina al contrario, piena di dubbi, in crisi, perennemente bastonata dalla realtà. Attraverso le sue riflessioni e il racconto delle sue battaglie perse, si interroga sulle contraddizioni del presente e si chiede se ha ancora senso credere nell’incredibile, sfidare il cinismo e la disillusione, immaginare il futuro con più incanto.

 

21.30 @ Didstudio

Manimotò (IT) | Tomato Soap 

regia Lydie Le Doeuff

con Giulio Canestrelli e Ariela Maggi

50’

Tomato soap affronta il tema della violenza di genere con un linguaggio visuale lieve e ironico, raccontando di un uomo e una donna che pensano di darsi amore e si danno morte. In scena i due attori/ pupazzi accompagnano lo spettatore al limite della risata, dove la tragedia diventa grottesco. Uno spettacolo dal forte impatto visivo che conferma Manimotò come una delle più interessanti realtà del teatro di figura.

 

SELEZIONE UNDER35 SIAE_PER CHI CREA

22 @ MacchinazioniTeatrali

Giorgia Ohanesian Nardin (IT) e F. De Isabella (IT) | Գիշեր1 | gisher1

immagini F. De Isabella, Giorgia Ohanesian Nardin
testo Giorgia Ohanesian Nardin

120’

Գիշեր1 | gisher1 (notte in Armeno) è una video-installazione da cui il pubblico può entrare e uscire liberamente che fa parte della ricerca di Giorgia Ohanesian Nardin sulle intersezioni sulla sua queerness e l’appartenenza alla diaspora armena. Risponde al desiderio di accordare spazio alla complessità, di moltiplicare e scomporre gli orientamenti, attraverso immagini e parole che vanno a comporre un oggetto artistico ancora in divenire.

 

SELEZIONE UNDER35 SIAE_PER CHI CREA

22.30 @ Spazio Fattoria

Camilla Monga (IT) | Dire

progetto di Camilla Monga e Maya Oliva

con Camilla Monga e Alice Raffaelli

30’

Un inno alla ‘parresia’, l’arte di dire tutto con franchezza. Musica e danza invitano il pubblico a seguire una partitura che nasce dalla trasposizione ritmica di parole pensate e mimate, ma non vocalizzate. La danza, attraverso un alfabeto nascosto, filo conduttore di un dialogo fatto di reazioni inaspettate e immagini evocate, si fa “ascoltare” senza la necessità di rendere comprensibile il contenuto verbale o senza rendere narrativo il gesto. 

 

Venerdì 15

 

RETE ANTIVIOLENZA

ore 13-14 Laboratorio Yoga a cura di SVS DAD ONLUS

 

ACEA ODV e CISDA

ore 18.30 @ The Art Land

La Rivoluzione delle Donne. Come e perché raccontare qui una rivoluzione lontana

incontro con Davide Grasso, ex combattente YPG – Unità di Protezione del Popolo, Siria

 

19.00 @ MacchinazioniTeatrali

MariaGiulia Serantoni & Kate McDowell (IT/AUS) | Diagonals and Other Love Stories

idea, coreografia, testi e performance Kate McDowell e MariaGiulia Serantoni

musica e performance Andrea Parolin

20’

Il lavoro dall’incontro tra la performer italiana MariaGiulia Serantoni e la drammaturga e performer australiana Kate McDowell. Alla base c’è l’idea di linea diagonale intesa sia come elemento spaziale ed estetico sia come metafora per esprimere una condizione esistenziale instabile, “non-dritta” e in procinto di cadere.

 

20.00 @ DiDstudio

Maura Di Vietri/Fattoria Vittadini (IT) | Clouds

creato ed interpretato da Maura Di Vietri

regia video Nicola Cordì

proiezioni Antoni Oilhack

40’

Come le nuvole, costantemente in movimento e mai uguali a sé stesse, anche l’essere umano è un insieme organico di materia in continuo cambiamento. Clouds ripropone in scena questo concetto di transizione: il video iniziale mostra una figura femminile divina che diventa più umana, guarda il mondo sottostante e decide di lasciarsi cadere verso di esso.

Dopo l’atterraggio il corpo di carne impara a conoscersi, come un essere che nasce e diventa qualcos’altro ancora e ancora, in una continua e imperturbabile mutevolezza.

 

ACEA ODV e CISDA

ore 21 @ The Art Land

concerto di Yalda e Ashti Abdo – ingresso a pagamento in sostegno a Jinwar e Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus 

 

SELEZIONE UNDER35 SIAE_PER CHI CREA

21.00 @ Spazio Fattoria

Olimpia Fortuni (IT) | Do animals go to heaven?

di Olimpia Fortuni

con Pieradolfo Ciulli, Olimpia Fortuni, Masako Matsushita, Gabriele Montaruli, Raffaele Tori

con il sostegno di MiBAC e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (Ed. 2017)

70’

Di fronte all’osservazione di una natura incontaminata, in cui gli animali vivono liberi nel proprio habitat, si alimentano visioni e suggestioni, per contrasto, sull’esistenza di lager in cui gli animali sono costretti a vivere dalle leggi imposte dal mercato attuale.

Partendo dalle opere di Jonas Burgert e da un’esperienza all’interno di un mattatoio, la trentenne Olimpia Fortuni ci invita a osservare per prendere consapevolezza e rinnovare un possibile equilibrio.

 

SELEZIONE UNDER35 SIAE_PER CHI CREA

22.30 @ DiDstudio

Cult of magic (IT) | Elegia 

Uno spettacolo di Samira Cogliandro e Francesco Sacco

con Giada Vailati, Francesco Sacco e Samira Cogliandro

con il sostegno di Fattoria Vittadini e theWorkRoom

40’

L’Elegia è un componimento classico improntato a motivi di sfogo sentimentale in cui il racconto di una vicenda personale assume valenza universale. Ispirati da questo tema, i Cult of Magic raccontano le storie di una relazione di coppia attraverso l’analisi di una casistica possibile: lo spettatore assiste ad un vero e proprio “dizionario illustrato della relazione”, diventando attore e complice di questo racconto che contiene dramma, commedia, coreografia, installazione e musica live.

 

23.15 @ MacchinazioniTeatrali

Robert&Ricardo (MEX/NL) | Prelude on love

di e con Ricardo Rubio e  Robert Steijn (Holland) 

testo Ricardo Rubio

canzoni Robert Steijn

80’

Prelude on love è frutto di 3 anni di indagine sull’identità e la sessualità maschili che mette a confronto le origini latinoamericane di Ricardo con quelle europee di Robert, le influenze da bailaòr del primo con la fascinazione per lo sciamanesimo del secondo. Attraverso la danza, tra i due si crea un dialogo in cui sono i corpi a parlare, alla ricerca di una nuova concezione di intimità e tenerezza maschili senza moralismi o censure. 

 

Sabato 16

RETE ANTIVIOLENZA

ore 10-13 Laboratorio artistico a cura di Cerchi d’Acqua

 

RETE ANTIVIOLENZA

ore 17-19 Vive e Libere presentazione libro di Manuela Ulivi, a cura di Cadmi

 

ACEA ODV e CISDA

ore 18.30 @ The Art Land

La Rivoluzione delle Donne. Mostra in asta

Asta dei materiali in mostra, in sostegno a Jinwar e Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus 

Con il contributo di Giovanna Cardarelli (Cisda Milano), Fabiana Cioni (Rete Jin), Isa (di Rete Jin), Laura Quagliuolo (Cisda Milano), Zi (Comunità curda Londra). Conducono: Paola Galassi, Laura Tanzi

 

20.00 @ MacchinazioniTeatrali

Iris Erez (IL) | Local/Not easy

coreografia e interpretazione Iris Erez

drammaturgia Sharon Zuckerman Weizer

50’ 

Da sempre interessata a indagare come la sfera pubblica e politica e quella privata e intima si influenzino reciprocamente, Iris Erez si chiede in che modo lo spazio e il luogo che ci circondano ci rendano ciò che siamo. Prendendo spunto dal proprio vissuto di donna, artista, israeliana e madre, Iris lascia sospesa una domanda:  non siamo altro se non l’Imprinting del nostro ambiente di origine? 

 

SELEZIONE UNDER35 SIAE_PER CHI CREA

21.15 @ Spazio Fattoria

Chiara Ameglio/Fattoria Vittadini (IT) | TRIEB_L’indagine

idea, coreografia e interpretazione Chiara Ameglio
regia e drammaturgia Chiara Ameglio e Marco Bonadei (grazie a Giacomo Ferraù)
maschere Marco Bonadei
60’

San Valentino, una donna all’interno di una stanza. Cosa fa? Chi è? Cosa ha fatto? Come un Teseo al femminile, la donna si perde nel labirinto e sa di non essere sola. Muovendosi tra il teatro e la danza, tra la scrittura drammaturgia e quella coreografica, la protagonista è sospesa nel tempo, tra l’umano e il mostro. Cosa accade se incontriamo quello che ci fa più paura? Siamo capaci di amare anche ciò che ci rende imperfetti? 

 

SELEZIONE UNDER35 SIAE_PER CHI CREA

21.30 @ MacchinazioniTeatrali

Giorgia Ohanesian Nardin (IT/AM)  e F. De Isabella (IT) | Գիշեր1 | gisher1

 

Domenica 17

 

RETE ANTIVIOLENZA

ore 10-13 Come affrontare la violenza economica convegno/workshop a cura di Cadmi

 

ore 15.30 e 19.30 @ casa privata

Riccardo Olivier e Alex McCabe (IT/SC) | Grip

di e con Riccardo Olivier e Alex McCabe

40’

Nel linguaggio automobilistico il grip indica l’aderenza delle ruote al suolo, la tenuta di strada. 

Ma cosa significa per un essere umano ‘tenere la strada’, aderire alla propria vita?

Partendo dal confronto tra due personalità, una vorace, invadente ma concentrata sulle proprie necessità e l’altra fluttuante, rispettosa ma alla ricerca di sé, i performer si interrogano sul senso di aderire o meno alla propria vita, sul correrla fino a portarla all’estremo. Fino a perdere l’aderenza. 

 

SELEZIONE UNDER35 SIAE_PER CHI CREA

16.30 @ Spazio Fattoria

Alessandra Gaeta/Factor Hill  (IT) | Yellow Limbo

concept e coreografia Alessandra Gaeta

performer Lucia Pennacchia, Betti Rollo, Alessandra Gaeta

musiche Pier Alfeo

20’

Yellow Limbo è uno spazio speciale riservato agli assaggi. E’ una voglia di gustare il movimento in maniera parziale, mai completa, grazie a una nota di giallo da passarsi come una palla.

Una piccola celebrazione della naturale linea di indagine tra corpo-vibrazione-analisi-suonoduttilità-visione. Suddividendo la scena tra spazio-suono-incertezza e magnetismo. 

 

17-19 @ Spazio Fattoria

conversazione con Giorgia Ohanesian Nardin, artista, e Alesa Herero, produttrice, curatrice e attivista

modera Ndck Mbaye, consulente legale in materia di migrazione e asilo che si occupa anche di questioni legate agli sviluppi sociologici e giuridici dei profili identitari in Italia

 

19.00 @ MacchinazioniTeatrali

Fattoria Indaco (IT) | Melt – primo studio

di Francesca Penzo

con Amara Sacko & Orlando Izzo

aiuto regia Eleonora Esposito

con il sostegno di Fondazione del Monte Bologna

20’

Melt è un incontro tra culture e provenienze diverse, una ricerca artistica sul tema della diversità come fonte di ricchezza e ispirazione. Il duo fa parte del progetto Fattoria Indaco, rivolto a giovani semiprofessionisti con un’attenzione particolare a immigrati, richiedenti asilo e italiani sensibili al multiculturalismo e finalizzato alla creazione di una Compagnia di danza e arti performative attenta ai temi dell’inclusione.

 

ore 18.30 @ The Art Land

La Rivoluzione delle Donne. Territori di rivoluzione al femminile. Attivismo sul campo e a distanza

incontro con Maria Edgarda Marcucci (ex combattente YPJ – Unità di Protezione delle Donne, Siria) e Cristina Cattafesta (Cisda Milano). Modera: Bianca Senatore

 

SELEZIONE UNDER35 SIAE_PER CHI CREA

19.30 @ Macchinazioni teatrali

Giorgia Nardin (IT/AM)  e F. De Isabella (IT) | Գիշեր1 | Gisher1

 

RETE ANTIVIOLENZA

ore 19.30 @ Spazio Fattoria
Uomini & Non. Il problema siamo noi

di e con Milton Fernández e Angel Luis Galzerano

Il problema siamo noi è un richiamo agli uomini, da uomini, da qualunque angolo del mondo proveniamo, affinché ci assumiamo le nostre responsabilità. Quelle che quotidianamente dovrebbero farci riflettere sul nostro stare al mondo, la nostra (in)capacità di rapportarci con l’universo femminile, il ricorso alla violenza, da quella più subdola e vigliacca, che si nasconde sotto i letti, all’altra, quella che vediamo ogni giorno al telegiornale, che arriva dall’inizio dei tempi e che non sembra intenzionata ad avere fine; la guerra in atto più brutale, quella che miete più vittime, ogni anno, nel mondo intero: quella di noi, uomini, contro le donne.  

 

ACEA ODV e CISDA

ore 21 @ The Art Land

I am the Revolution

proiezione del film in presenza della regista Benedetta Argentieri –  ingresso a offerta libera in sostegno a Jinwar e Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus 

 

RETE ANTIVIOLENZA

ore 21.15 @ Spazio Fattoria

Lucrezia e le altre

Regia Elisabetta Vergani 

Drammaturgia Elisabetta Vergani e Silvia Romani
Con Elisabetta Vergani e Silvia Romani
Musica dal vivo Sara Calvanelli
Un coro di tre voci, un’attrice, una studiosa di mitologia classica, una musicista, per andare a ritroso alle origini della nostra cultura occidentale, interrogando il mito classico, i poemi omerici, la letteratura greca e latina, transitando per Shakespeare e arrivando fino alla contemporaneità per riportare alla luce voci e miti che hanno forgiato il pensiero della violenza di genere. 

 

MOSTRE e INSTALLAZIONI

 

Dal 14 al 17 novembre @ Spazio Fattoria
Stories of our times mostra di Nancy Fina a cura Alessia Locatelli

Vodka e Tena Lady mostra di Gioia Maini a cura di Matilde Piazzi

Libri esplosi Mostra a cura di Mara Di Giammatteo


RETE ANTIVIOLENZA

Dal 14 al 25 novembre 10-14 e 17-fine eventi @ Spazio Fondazione Piano Terra
Labirinto
Dal 22 al 25 novembre @ Spazio Fondazione Piano Terra

La Stanza di Alessandro mostra

 

Dal 14 al 17 @ Spazio Fattoria

Espressioni –  XII edizione

rassegna itinerante di video danza a cura di Perypezye Urbane

 

Dal 14 al 20 novembre  @ The Art Land | Vernissage Giovedì 14 ore 18.30

La Rivoluzione delle Donne. Jinwar: Village of Free Women

mostra a cura di Acea Odv e Cisda

Dal 22 al 24  novembre @ The Art Land | Vernissage Giovedì 14 ore 18.30

Tanto a me non capita…

mostra fotografica e sensoriale a cura di Libere Sinergie

 

WORKSHOP

Giovedì 14-venerdì 15 ore 10-13 

Workshop con IRIS EREZ

 

Venerdì 15 ore 18.30-21.30 | Sabato 16 ore 13-19 | Domenica 17 ore 10-14

Weaving Words / Tessere Parole

Laboratorio artistico esperienziale attraverso l’arte della tessitura, la scrittura e la danza condotto da Mara Di Giammatteo, artista visiva e tessitrice, Giulia Tollis, drammaturga, Noemi Bresciani, danzatrice

 

Sabato 16 ore 10-13 

Potere e Comunicazione

Workshop esperienziale per una parola che sia espressione di sé senza sopraffare l’altro condotto da Priscilla Godino, dottoressa in Psicologia Clinica ed educatrice sessuale

 

FOLLOW THE P!NK_POST FESTIVAL

A cura di RETE ANTIVIOLENZA, ACEA Odv, Libere Sinergie

EVENTI AD INGRESSO GRATUITO

 

18 novembre
ore 15-18 Le relazioni affettive; il rispetto di sé e degli altri gruppo di parole e laboratorio espressivo a cura di Telefono Donna

 

ore 17.30-19.30 Laboratorio di Scrittura Autobiografica a cura di SVS DAD ONLUS

 

19 novembre
ore 10-13 Violenza e lavoro workshop a cura di Cerchi d’Acqua

 

ore 15-18 Le relazioni affettive; il rispetto di sé e degli altri gruppo di parole e laboratorio espressivo a cura di Telefono Donna

 

20 novembre
ore 10-13 Violenza e migrazione: approfondimento sulla cultura latino-americana convegno a cura di Cadmi + Lotta

ore 15-16.30 Giocare contro la violenza di genere. Game for social change seminario a cura di Caritas + svsdad

 

ore 15-18 Le relazioni affettive; il rispetto di sé e degli altri gruppo di parole e laboratorio espressivo a cura di Telefono Donna

 

22 novembre

 

ore 9-13 La violenza domestica con gli occhi dei bambini convegno a cura di Svsed

 

ore 14-16 Donne in movimento laboratorio di danza terapia a cura di CASD e La Grande Casa Coop. Sociale

 

ore 18-19.30 Violenza e religione convegno e presentazione libro Non solo reato anche peccato a cura di Caritas

 

ore 18.30-21.30 Violenze di genere e deontologia: i luoghi, le parole, gli strumenti. La violenza psicologica assistita. Gli effetti della violenza sulle donne e i figli, all’interno delle mura domestiche

dibattito a cura di Libere Sinergie

 

23 novembre
ore 10-12 Laboratorio per genitori e figli sul tema prevenzione a cura di Somaschi

 

ore 10-13 Violenza di genere e deontologia: i luoghi, le parole, gli strumenti. Dai tribunali alle redazioni ai social. Le parole per dirlo dibattito a cura di Libere Sinergie

 

ore 14-16 Servono sogni laboratorio di pittura a cura di La Grande Casa Elisabetta Reicher

ore 21 concerto del The Good News Female Gospel Choir 

 

24 novembre

ore 10-13 Corso di Autostima e Autodifesa tenuto da Gabrielle Fellus

 

ore 17 Tanto a me non capita… spettacolo teatrale a cura di Libere Sinergie – 90’

 

ore 17 @ Giardini comunitari Lea Garofalo V.le Montello, 3

Lea Garofalo una donna libera commemorazione con testimonianze di Laura Boldrini, Enza Rando, Vanessa Scalera

segue fiaccolata

 

ore 20.30 @ Spazio Fattoria
Donne e resilienza conferenza spettacolo a cura del gruppo Amazzone o Penelope in collaborazione con la Cooperativa La Strada

Related Posts