fbpx

Lo spazio realizzato in collaborazione con NomaDance Fest, Marinanour e  N.O.A.-Nejma Oriental Academy.
Le danze folk e le tradizioni nomadi ispirate alla “Gispy Route” con il Nomad Dance Fest:
in rassegna dalle danze berbere del deserto al flamenco hindi.
Con MarinaNour e N.O.A. protagoniste la Danza del Ventre, il Fusion,
Tango Argentino e le Tarantelle riscoperte!

Dopo il grande successo ottenuto al debutto, il primo Festival italiano di danze, musica e culture nomadi dal mondo ispirato alla “Gipsy Route”, la via dei gitani che è stata percorsa più di 600 anni fa dalle popolazioni nomadi, fa tappa negli storici padiglioni del Parco Esposizioni Novegro in occasione della terza edizione dell’expo evento internazionale della danza in programma dal 25 al 27 novembre (info su www.milanodanzaexpo.it).
 
A fianco della grande area “Etnica” dedicata alle danze dal mondo, Milano Danza Expo apre una nuova ed originale finestra sul mondo delle danze gitane in un viaggio che parte dall’Andalusia per arrivare fino all’India: in rassegna, domenica 27 novembre (dalle 13), sul Palco Spettacoli, le danze persiane, orientale nomade, le danze berbere del deserto, l’hindi flamenco, le danze gipsy e tzigane.
L’obiettivo del Nomad Dance Fest, diretto da Maya Devi membro dell’International Dance Council CID UNESCO e la sola insegnante di Danze Gipsy del Rajasthan in Italia, è riscoprire tradizioni e culture dei popoli nomadi, che hanno dato le origini a tutte le culture, la musica e le danze antiche: una kermesse di suoni, colori e sapori per scoprire le radici di tutte le danze folk e le tradizioni nomadi che sono giunte fino a noi.
Per maggiori informazioni vai su www.nomadancefest.com o scrivi a nomadancefest@gmail.com
 
Grande protagonista a Milano Danza Expo la Danza del Ventre: semplice e spontanea, ogni donna può praticarla a qualsiasi età. E’ basata sul rilassamento e su una gestualità naturale con lo scopo di far emergere ciò che ognuna ha dentro di sé. Potrete in questi tre giorni, gustare l’allegria della Bollywood  Dance, dove la spiritualità  si mescola ai colori, sperimentare il Fusion, che applica alla danza del  ventre le tecniche yoga, e ammirare il minimalismo dell’Egyptian Dance in cui i movimenti della danza orientale vengono ridotti all’essenziale trasformandola in un linguaggio naturale e contemporaneo. Non mancherà la coralità della Tribal Bellydance e la contaminazione musicale e di stili che caratterizza la Dark Gothic Bellydance. Nello spazio etnico ci saranno anche le Tarantelle purtroppo andate in disuso, ma rilanciate da molti giovani appassionati! E per finire la magia delle emozioni e del muoversi insieme con il  Tango Argentino e il gioco del Burlesque  alla scoperta della propria femminilità e sensualità con ironia, comicità e…sorpresa!
 
Nella rassegna dedicata, domenica 27 (a partire dalle ore 11:45) potrete assistere a questo, e altro ancora con gli  African Griot, il gruppo di percussionisti sabar e djembè nato in Italia e composto da parenti, fratelli e cugini tutti provenienti da Dakar che ci appassioneranno con esibizioni e lezioni dedicate alle Danze Africane. Sul palco l’associazione SudarShara, la prima scuola Cinegalese in Europa nata nel 2000 e presente anche quest’anno con le affascinanti danze Indiane!
 
Ma etnico non è solo danza, è un mondo in cui immergersi. Presso gli stand potrete decorare il vostro corpo con tatuaggi all’hennè, approfittare di un massaggio rilassante, tuffarvi negli anni ’30 con il trucco e parrucco burlesque o trasformare la vostra immagine con make up scenico, acquistando oggettistica e abbigliamento etnico e per le danze orientali.
Per info www.danzaventre.com; www.nejma.it/cms/
 
Tutti gli spettacoli sono gratuiti per i visitatori della Fiera.

Related Posts