fbpx
Eventi

La Compagnia internazionale di danza contemporanea Déjà Donné presenta “Vale tudo – Intervista a Jordi Casanovas”


“Da bambino Jordi sognava di guidare un taxi per accompagnare ‘storie’ dall’altra parte della città… ma a volte i sogni prendono strade diverse. Da 30 anni Jordi danza, fa sognare il pubblico e lo accompagna verso nuove storie, le sue ”

Venerdì 5 aprile ore 20,00

Presso la Sala Cutu, Piazza Giordano Bruno 9, Perugia

 

Continua il progetto “Vale tudo – Intervista a…” di Déjà Donné.

Dopo i primi due incontri con l’artista berlinese Felix Ruckert e con la coreografa e insegnante italo-americana Daniela Malusardi, è la volta del danzatore e coreografo spagnolo Jordi Casanovas.

 

L’idea di Vale tudo è quella di un incontro informale tra l’artista e Simone Sandroni, basato sullo schema iniziale di una normale intervista che poi diventa imprevedibile nel contenuto e nella forma, oltre che nel coinvolgimento del pubblico.

L’artista vivrà momenti in cui non potrà più solamente raccontare ma dovrà alzarsi per rievocare anche con il corpo, danzando, improvvisando, recitando e forse chiedendo assistenza fisica all’ ”intervistatore”. Fino ad arrivare al Vale tudo (tipo di incontro brasiliano di combattimento a mani nude e a contatto pieno senza regole) per cinque minuti, il pubblico potrà fare qualsiasi domanda, senza filtri e senza censura, con una sola regola per l’”intervistato”: l’obbligo di rispondere a qualsiasi domanda, anche attraverso il movimento.

 

Jordi Casanovas nasce nel 1968 a Barcellona. Dal 1983 al 1987 studia danza contemporanea presso l’Istituto di teatro di Barcellona e danza classica con Daniel Frank , insegnante dell’Opera di Parigi. Dal 1984 ad oggi, lavora come danzatore con tante e diverse compagnie di danza contemporanea in Europa, come: Santiago Sempere, Catherine Richet, Adriana Borriello, Rosas /Anne Teresa de Keersmaeker, Danat Dansa, Sabine Dahrendorf e Alfonso Ordonez, Cloud2Chamber, Ron Bunzl, Raz, Hans Tuerlings, Michel Anne De Mey, Mudances, Angels Margarit, En-Knap/Iztok Kovac, Nats Nus, Sol Pico / La Danaus e tante altre ancora. Dal 1990 al 2008 lavora anche stabilmente con la compagnia Mal Pelo (Spagna) dove danza nei seguenti spettacoli: LUCAS (1990), SUR PERROS DEL SUR (1992), CANCION PARA LOS PAJAROS (1993), LA CALLE DEL IMAGINERO(1996), ORACHE (1999), AN (el silenci) (2003), ON A REMPLACÉ LES COQS (Forum Barcelona 2004) ATLAS (o antes de llegar a Barataria) (2005),TESTIMONI DE LLOPS ( mei 2006), HE VISTO CABALLOS (2008). Dal 2007 si occupa anche di creare la coreografia nei seguenti spettacoli: Carte Blanche – creato ed interpretato con Simone Sandroni e Pep Ramis (2007/Spagna); Jukebox (2009/Spagna); Buurman op vakantie (Olanda/2010) con Andreas Denk; Don’t worry but be aware, un progetto speciale per la compagnia En-Knap (Slovenia/2010). Durante la sua carriera partecipa anche a diversi film in Belgio, Olanda e Spagna.

Il progetto “Vale tudo – Intervista a…” si snoderà lungo il corso di tutto il 2013 offrendo l’opportunità, al pubblico di Perugia e della Regione Umbria, di confrontarsi con alcuni nomi significativi della danza contemporanea internazionale e nazionale che sono entrati in contatto, nel corso degli anni, con la compagnia Déjà Donné per la creazione degli spettacoli o per la condivisione del pensiero sulla danza.

L’obiettivo è quello di far conoscere un determinato modo di concepire la danza contemporanea attraverso stili e storie diversi tra loro.

“Vale tudo – Intervista a…” sarà costituito da incontri diversi distribuiti lungo il corso dell’anno a Perugia, nella Sala Cutu, ed in replica nei giorni seguenti al Teatro Duncan Centre di Praga.

Gli artisti protagonisti del progetto: Felix RuckertDaniela MalusardiJordi CasanovasVirginia SpallarossaNordine Benchorf e Maja Delak.

Il biglietto d’ingresso dà diritto ad una riduzione sul costo dell’aperitivo e cena presso il wine bar e ristorante ènonè, Corso Cavour 61, Perugia.

Info e prenotazioni:

Costo del biglietto: intero 10 euro/ ridotto 8 euro (sotto i 26 e sopra i 60 anni)

Teatro Stabile dell’Umbria: dal lunedì al venerdì 16,00 – 19,00

Biglietteria Regionale – Tel: 075/57542222

DEJA DONNE: dejadonne@dejadonne.com – Dal lunedì al venerdì Tel: 075/3725458 – cell. 349/2182180. Il 5 aprile dalle 18,00 alle 20,00 presso la Sala Cutu

 

Workshop di Jordi Casanovas 

Sabato 6 aprile presso Dance Gallery

Il 6 aprile dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00 si terrà il workshop di Jordi Casanovas presso il Centro Civico Danza Perugia Dance Gallery in Viale Roma 15/Complesso Sant’Anna.

Il workshop è rivolto non solo a danzatori, ma a tutti coloro che hanno avuto o hanno una “connessione” fisica con il loro corpo. Il workshop consisterà principalmente nell’uso degli strumenti di lavoro per la pratica dell’improvvisazione. Sia fisica che compositiva. Si lavorerà anche sul sentire se stessi e gli altri per comporre insieme. Nel e con lo spazio.

Info:

Costo del workshop: 40 euro

info@dancegallery.it – Tel: 075/5727717

www.dancegallery.it

Related Posts