fbpx
Eventi

Debutta il 6 aprile HOME ALONE, spettacolo di danza con interazioni video per il pubblico giovane interpretato dai danzatori del Balletto di Roma


Debutta il 6 aprile al Begrade Dance Festival di Belgrado, e il 17 aprile al Teatro Verdi di Padova in prima nazionale italiana, HOME ALONE, spettacolo di danza con interazioni video per il pubblico giovane interpretato dai danzatori del Balletto di Roma, uno spettacolo realizzato da Alessandro Sciarroni, su invito del direttore artistico del Balletto di Roma Roberto Casarotto, e che rientra nel progetto TEATRO RAGAZZI con cui il Balletto di Roma intende avviare programmi di danza per i più piccoli.

Dopo il grande successo di JOSEPH_Kids, creazione del 2013 presentata in Italia e all’estero in prestigiosi contesti fra i quali il Festival d’Automne a Parigi e la Biennale de la Danse a Lione, Alessandro Sciarroni torna ad esplorare i temi della multimedialità per gli spettatori più giovani con una nuova versione dello spettacolo appositamente ideata per la compagnia romana.

Il lavoro intende porre i ragazzi di fronte alla possibilità di osservare i mezzi tecnologici come veicolo di creatività e non di mera alienazione. HOME ALONE fa divertire e anche riflettere, proponendo l’idea di muoversi e agire in uno spazio performativo in modi insoliti e imprevisti. Lo spettacolo richiama la profonda intelligenza e intuizione che ogni giovane spettatore (e possibile performer) porta con sé coinvolgendo piccoli e grandi in un sorprendente gioco visivo. Con l’utilizzo di un computer e di uno schermo in scena, gli interpreti deformeranno, amplieranno e restringeranno lo spazio adattando il proprio corpo alle immagini di un riflesso multiforme. Parte integrante della performance, momenti di gioco interattivo in cui i bambini sperimenteranno il semplice dispositivo tecnologico alla base della performance.  

Uno spettacolo che porta l’arte della danza anche ai più giovani, per crescere nella consapevolezza delle possibilità creative della multimedialità.

Related Posts