fbpx
News Spettacoli

Con “Dime cuanto es que ella vale” il Teatro No’hma ospita un’indagine intensa 
e realistica sul ruolo della donna in America Latina

“Dime cuanto es que ella vale” è un progetto della danzatrice e coreografa Simona Soledad, che mira a informare il pubblico sulla necessità di ripensare l’idea di femminilità. Il punto di partenza è la cultura “pop” e, in particolare, il raggaeton, genere dominante nella musica latino-americana.
L’intento è riscriverne i codici, innervati di machismo e di maschilismo, per proporre una nuova femminilità, all’insegna dell’inclusione, della differenza, della parità di genere e del rifiuto di modelli precostituiti.

La performance è una delle parti costitutive di “Cubita – Cartoline da Cuba”, un percorso ideato da Elisa Guzzo Vaccarino che coinvolge giovani coreografi europei e cubani in una prospettiva di multiculturalismo, di meticciato, di lavoro oltre le frontiere e incontro tra culture e professioni.

Il teatro e la danza costruiscono ponti, gettano un filo invisibile di condivisione e relazioni e documentano, in modo crudo e realistico, la trasformazione culturale in corso in Sud America.

Una riflessione sul ruolo della donna nella società e nella danza contemporanea per sperimentare nuovi modi di guardare al corpo femminile.

Al debutto al No’hma mercoledì 17 e giovedì 18 aprile alle 21, una rappresentazione intensa, costruita a partire da un’accurata ricerca tra i materiali video della contro-cultura, che sfugge agli stereotipi di genere e sfida repressioni e censure.

Come sempre l’ingresso è gratuito. È richiesta la prenotazione.

INFO

SPAZIO TEATRO NO’HMA TERESA POMODORO

diretto da Livia Pomodoro.

Via Andrea Orcagna 2 – 20131 Milano (MM2 linea verde – fermata Piola)

Mercoledì 17 e giovedì 18 aprile ore 21

“Dime cuanto es que ella vale”

Un progetto di: Simona Soledad
Con: Aneli Perdomo, Tamara Venereo, Daniela Ponhuan, Simona Soledad
Video e proiezioni: Eduarda Cèron Tillera
Una co-produzione: Ambasciata Svizzera a Cuba, Colectivo Persona Sandra Ramy, No-Body is Wrong, Cossude (Agencia Suiza para el Desarollo y la Cooperacion)
Progetto realizzato in collaborazione con Colon Cultural (Habana) e la Federation of Cuban Women (FMC)

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
È richiesta la prenotazione, tel. 0245485085/0226688369.
È possibile prenotare collegandosi al sito
www.nohma.org

Related Posts