Fervono i preparativi per l’inaugurazione del Festival Acqui in Palcoscenico – BEinSIDE 2025!
Molte le novità previste per questa edizione, a cominciare dal periodo: anche quest’anno la manifestazione si articolerà su due settimane, ma con una significativa novità nel calendario. Le date saranno distribuite a cavallo tra i mesi di Giugno e Luglio, una scelta pensata per concentrare l’attenzione del pubblico sui momenti più significativi del programma e valorizzare al meglio ogni appuntamento in cartellone.
Dal 22 giugno al 6 luglio 2025 dunque, la grande danza torna ad Acqui Terme, dove lo storico Festival porta in scena le voci più importanti del panorama coreutico contemporaneo nazionale e internazionale.
L’edizione 2025 ospiterà complessivamente 27 formazioni italiane e 2 compagnie internazionali, individuate tra quelle di punta nel variegato panorama della danza contemporanea, che si alterneranno seguendo il Calendario previsto, con 31 titoli diversi, di cui 4 prime nazionali e 2 anteprime.
A inaugurare la manifestazione in prima nazionale, sarà “PLAY MORRICONE!”, declinato sulle più belle colonne sonore per film firmate da Ennio Morricone e eseguite dal vivo dall’Orchestra Camerata Strumentale Acquese.
Continuerà anche per il 2025 lo spazio dedicato ai giovani, attraverso gli stage, i seminari, i workshop, largo spazio è stato dato alla didattica e alla formazione, con la costante attenzione alla cura e alla valorizzazione dei talenti di ogni nazionalità. Come sempre, la serata “Vivere di Danza – interpreti e coreografi/e a confronto” del 29 giugno, sarà dedicata ad artisti/e, solisti e gruppi emergenti del territorio.
Queste le prime indiscrezioni, a breve il programma completo di un festival che coinvolgerà la parte del pubblico più attenta, con particolare riguardo ai giovani under 19, per i quali è stato studiato un biglietto-giovani, a soli 5 euro.
