fbpx

X edizione

10-19 luglio 2019

Fabbrica del Vapore, DiDstudio, Istituto Svizzero, outdoor

Milano 

 

NAO Performing Festival compie dieci anni. 

Vera e propria piattaforma di artisti che si distinguono per la vocazione interdisciplinare, NAO Performing festival, sotto la direzione artistica di Claudio Prati e la cura di Maria Paola Zedda, dà ogni anno voce a una pluralità di proposte nazionali e internazionali con performance, incontri, installazioni, proiezioni video e festeggia questo importante traguardo facendosi in tre; l’edizione 2019 si articola infatti in NAO Performing Summer dal 10 al 19 luglio, mentre in dicembre NAO Performing Festival e miniNAO fest.

Titolo di questa triplice edizione è ClimaX che connette il concetto di ascesa, climax appunto, con il tema del clima, riflettendo sulla crescita di una generazione di artisti che guarda alla performance come strumento che intercetta tematiche più ampie quali la riflessione sull’ecologia, sui cambiamenti climatici e sul futuro del nostro pianeta e indaga il rapporto tra arte, scienza e territorio. 

 

Dal 10 al 19 luglio NAO PERFORMING SUMMER porterà queste riflessioni tra gli spazi del DiDstudio e la cornice outdoor della Fabbrica del Vapore, sino a coinvolgere altre sedi del panorama culturale milanese. La manifestazione evidenzia il suo ampio respiro internazionale grazie alla nuova relazione produttiva che DiDstudio ha instaurato con Pro Helvetia e Istituto Svizzero per la circolazione transfrontaliera tra Svizzera e Italia di giovani artisti. 

La serata di apertura, 10 luglio, è infatti dedicata alla produzione elvetica sotto il titolo SWISS NAO!: ai Giardini Indro Montanelli è in scena la compagnia Le Lokart con Argile, una performance itinerante che mette in relazione materiali naturali con il contesto urbano, formando un terzo paesaggio in movimento. Segue all’Istituto Svizzero la long duration performance Dusty Chewin Gum from Heaven di Ernestyna Orlowska, vincitrice di Premio 2018, manifestazione e premio per il sostegno dei giovani artisti e performer che si svolge a Berna; un lavoro di grande impatto visivo in cui performance, arte, moda e design si fondono per la creazione di un set che indaga gli aspetti e gli spiriti fictional della cultura pop. Mettendo in discussione la natura del corpo umano, attraverso la musica, la danza e il canto, i performer si trasformano in sculture viventi, in un’atmosfera mistica, illogica e sensuale. 

L’11 luglio Cie Twain presenta Alle Acque, lavoro che riflette sull’ecosistema, esplorando in diverse direzioni, il tema del corpo in relazione all’elemento dell’acqua. 

Segue La teoria dello sciame intelligente di Movimento Danza, il cui concept si rifà alla teoria della Swarm Intelligence, ovvero alle intuizioni biologiche alla base delle incredibili capacità che insetti, stormi di uccelli, banchi di pesci hanno di risolvere problemi complessi grazie a una organizzazione senza organizzatore. Prendendo spunto dalla teoria biologica, la coreografia approfondisce i concetti principali degli sciami intelligenti per dare vita ad uno “sciame coreografico”. 

Il Festival continua con lo spettacolo vincitore di TenDance 2018 Mutamenti della giovane promessa Isabella Giustina, sostenuta da Company Blu (12 luglio) sul cambiamento incessante della natura e quello impercettibile delle cellule e dei corpi. Chiude la serata il Condensed Contest Party: il DiDstudio aprirà ai giovani autori che vorranno presentare un breve intervento, della durata inferiore ai 10 minuti e che, giudicati da una giuria e dal pubblico, potranno aggiudicarsi un periodo di residenza al DiDstudio e avere la possibilità di esibirsi nella sessione invernale di NAO Performing. 

Altra ospite della sezione estiva è il Premio Scenario 2017 Barbara Berti con la sua nuova produzione Golden Dream co-prodotta da Tanzfabrik di Berlino, proposta in forma di studio il 13 luglio, un trio sullo stato mentale del passaggio dalla veglia al sonno, con pratiche influenzate dalla meditazione e dal Dream yoga. 

Evento speciale della giornata è l’intervento dell’artista romano Andreco, impegnato nella battaglia per l’ambiente e nella sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico con Future Climate, tappa di un vasto progetto di talk e performance nello spazio pubblico.

Il 14 luglio è invece la volta della formazione con la masterclass tenuta da Barbara Berti.

Si chiude il 19 luglio con Nao Crossing serata spin off del festival, in cui saranno mostrati i lavori della compagnia Estemporada Interferenze 1.0 e Point of View di Borderline Danza.

NAO Performing è realizzato con il sostegno di MiBAC – Spettacolo dal Vivo, Regione Lombardia, Comune di Milano – Spazi al Talento; con la collaborazione di Pro Helvetia e Istituto Svizzero. 

 

INFORMAZIONI

Date e orari

Dal 10 al 19 luglio 2019 (calendario giornaliero nella pagina successiva)

Prezzi

Swiss NAO! e Talk Future Climate: Ingresso libero

Performance: intero 7, ridotto 5 euro. Intera serata 10 euro

Spin off: intera serata 10 euro, ridotto 5 euro

Masterclass Barbara Berti: 40 euro. 

Luoghi del Festival 

Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

DiDstudio c/o Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

Istituto Svizzero, via del Vecchio Politecnico 3, Milano

Giardini Indro Montanelli, ingresso Piazza Cavour, Milano

Informazioni e prenotazioni

Tel. 02 3450996; info@didstudio.org, www.didstudio.org 

 

Ufficio stampa

Sara Prandoni: +39 328 7060717, sara.prandoni@gmail.com

 

CALENDARIO

 

10 luglio 2019 SWISS NAO!

Ore 19.00 Giardini Indro Montanelli – Ingresso Piazza Cavour | Le Lokart Argile

Ore 19.30 rinfresco Istituto Svizzero 

ore 20.00 Istituto Svizzero | Ernestyna Orlowska Dusty Chewin Gum from Heaven

11 Luglio 2019 

Ore 20.00 Fabbrica del Vapore | Cie Twain Alle Acque

Ore 21.00 DiDstudio | Movimento Danza La teoria dello sciame intelligente

12 luglio 2019 

Ore 20.30 | DiDstudio | Isabella Giustina – Company Blu  Mutamenti

Ore 21.00 | DiDstudio | CLIMAX CONDENSED CONTEST PARTY  

13 Luglio 2019

Ore 20.00 | Fabbrica del Vapore | Andreco talk and performance practice Future Climate

Ore 21.00 | DiDstudio | Barbara Berti Golden dream

14 luglio 

Dalle ore 11.00 alle ore 17.00  | DiDstudio | Masterclass laboratorio di Barbara Berti

19 Luglio SPIN OFF – NAO CROSSING

Ore 18:00 | Fabbrica del Vapore | Estemporada Interferenze 1.0

Ore 21.00 | DiDstudio | Borderline danza Point of View

Related Posts