fbpx


L’Associazione Culturale Excursus Onlus presenta spettacoli e progetti di danza sociale: Accanto alla coreografia “Colori proibiti” di Ricky Bonavita, in scena il 27 giugno alle ore 21,00 nel suggestivo Chiostro di San Domenico di Piedimonte Matese (CE), si propone nella stessa data alle ore 11,00 all’”Istituto Comprensivo Via delle Alzavole 21″ di Roma – Torre Maura la performance “Giranavesole intorno al mondo” di Theodor Rawyler, un progetto di danza applicata ad un contesto sociale e sociosanitario che diventa strumento di riabilitazione contribuendo a costruire percorsi di integrazione ed inclusione. Il progetto inserito nell’Officina COREografica 2013 dell’Associazione Culturale Core.

27 giugno 2013 – ore 11,00

Associazione Culturale Excursus Onlus e Cooperativa Sociale Cospexa

presentano

 

“Giranavesole intorno al mondo”

Performance di danza sociale integrata del “Centro Diurno il Girasole / Club Socializzante”

a cura di Theodor Rawyler

“Istituto Comprensivo Via delle Alzavole”

Via delle Alzavole 21  00169 Roma (Torre Maura)

 

Gli abitanti di un paese dove, ognuno si presenta enunciando la propria origine, immaginata o vera che sia, costruiscono una nave per intraprendere un viaggio per mare… e condividere gli agi e i disagi di una crociera piena di sorprese. Durante il viaggio non manca l’intrattenimento per i passeggeri nel teatro della nave, il programma prevede la rappresentazione di alcuni momenti legati alla storia della danza, forme rituali e tribali, momenti di studio e infine l’invito rivolto a tutti a danzare insieme. Così prende forma una visione della danza, sperimentata in un laboratorio integrato che ha raggiunto la sua quarta annualità.

 

La danza applicata ad un contesto sociale e sociosanitario diventa strumento di riabilitazione che contribuisce a costruire percorsi di integrazione ed inclusione.

 

Il Centro Diurno “Il Girasole” costituito nel 2000 dalla Cooperativa Sociale Cospexa come risposta ai bisogni del territorio, si trova a Torre Maura nell’VIII Municipio di Roma, zona multiproblematica, caratterizzata da un elevato disagio sociale. Il centro è frequentato da utenti con disabilità medio grave, fascia d’età oltre i vent’anni. L’inserimento del laboratorio di danza nasce dall’esigenza di rinnovare le attività, e allo stesso tempo di garantire un elevato livello di qualità, inserito in un progetto di crescita e maturazione dei ragazzi. È stato inoltre importante introdurre un insegnante esterno all’equipe degli operatori, per poter caratterizzare in maniera più specifica questo laboratorio in cui tutti sono diventati “allievi”, utenti ed operatori, pur rimanendo ognuno nel suo ruolo.

 

in collaborazione

con l’Associazione Culturale Core nel contesto dell’Officina COREografica 2013

 

27 giugno 2013 – ore 21,00

 Associazione Culturale Excursus Onlus

 presenta

 

Colori proibiti

Coreografia Ricky Bonavita

con Valerio De Vita, Enrica Felici, Ricky Bonavita

Chiostro di San Domenico

Largo San Domenico 81016 Piedimonte Matese (CE)

nell’ambito di

Oltre la linea – escursioni regionali di danza” di Itinerarte

in collaborazione con il

Centro Musicale Proarte di Piedimonte Matese

 

La lettura del romanzo “Colori proibiti” pubblicato nel 1951 dallo scrittore giapponese Yukio Mishima ha ispirato una riflessione sui rapporti amorosi intergenerazionali. Il coreografo esplora la relazione fra i due protagonisti maschili di diversa età ed esperienza di vita, restituendone le incertezze e le fragilità, ma anche il pathos e la complicità dei corpi. La presenza di un personaggio femminile, silenzioso e appassionato, evidenzia i limiti di questa relazione e allo stesso tempo la sofferenza che implica.

 

Compagnia Excursus

Excursus, “digressione”, come simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che ispirandosi al quotidiano è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della compagnia da spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici, ma anche all’esplorazione dei rapporti interpersonali e a tematiche legate al mondo dei giovani e della danza sociale. Fondata nel 1994 da Ricky Bonavita, docente dell’AND – Accademia Nazionale di Danza di Roma e Theodor Rawyler la Compagnia Excursus si è costruita nel panorama della danza italiana una propria identità, distinta per dinamismo e vivacità. Protesa verso la creazione contemporanea e la multimedialità, la compagnia si relaziona attraverso spettacoli, produzioni ed eventi con il proprio pubblico, con i mass-media e con numerose istituzioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero. In tournée in Italia, in Svizzera, nei paesi dell’UE e in Africa (Egitto) la compagnia ha presentato fino ad oggi 20 creazioni in più di 300 spettacoli.

Maggiori informazioni: http://www.excursus.it

 

Ufficio stampa

369gradi – centro diffusione cultura contemporanea

Benedetta Boggio 3332062996

ufficiostampa@excursus.it

 

Related Posts