fbpx

Ha debuttato venerdì 2 novembre 2018 con grande successo, la compagnia torinese fondata da Loredana Furno e diretta da Viola Scaglione, con una novità assoluta “Chi sei?”, firmata da Laura Domingo Agüero, giovane ma già affermata coreografa cubana.

 A La Habana ha assistito alla serata che comprendeva anche “Kiss me hard before you go” dello spagnolo JoseReches, un ampio pubblico, cubano e straniero che da sempre segue il Festival Internacional de Ballet 26esimo, diretto da Alicia Alonso (26 ottobre-2 novembre).

Sede dello spettacolo era la Fábrica de Arte Cubano, luogo deputato all’innovazione per tutte le arti, curiosamente ‘gemella’, per architettura e programmazione, della Lavanderia a Vapore, sede italiana del BTT.

La danza è regolarmente programmata alla Fabrica de Arte con compagnie cubane e straniere e costituisce unavera Vetrina di Danza Contemporanea cubana di ultima generazione, che presenta il volto più attuale del panorama dell’isola ed è curata dalla coreografa Sandra Ramy e dalla giornalista Elisa Guzzo Vaccarino.

“Chi sei?” accolto da un pubblico entusiasta, a fine spettacolo in piedi per le molte chiamate, sarà in ‘prima nazionale’ a Torino il 24 novembre, per l’apertura della 35esima Stagione di Danza del BTT (nona alla Lavanderia a Vapore) dove, condividendo la scena con ’EgriBiancoDanza, l’altra storica compagnia torinese presenterà una serata dal titolo significativo ‘SHARING’.

Il tour del BTT, sostenuto dal Mibact, da Piemonte dal Vivo e dalla Fondazione CRT, fa parte degli scambi culturali internazionali Italia-Cuba proposti dai Governi dei due paesi, con grande seguito e costante risalto su carta, tv culturale e giornalismo internet.

Related Posts