fbpx

Ritorna “Primavera Vien Danzando” il 14 aprile con la terza edizione del Concorso Nazionale di Danza nella consueta e sempre splendida location della Casa Del Teatro Ragazzi di Torino

Una terza edizione con la Direzione Artistica di Diana Cardillo e l’organizzazione di Vento di Eventi, che si arricchisce di contenuti: oltre al Concorso Nazionale di Danza si svolgeranno le lezioni audizioni per l’ammissione al Summer Course dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo (alla quale i partecipanti al concorso potranno accedere GRATUITAMENTE) e la Masterclass di Contaminazione con Laccio, repertorio Modulo Project

Il 14 aprile sarà quindi una giornata interamente dedicata alla Danza che si svolgerà con un ritmo sostenuto: iniziando la mattina nella Sala Grande con il Concorso di Danza rivolto alle categorie Kid (dai 6 agli 10 anni), mentre in contemporanea si svolgeranno nella Sala Piccola del Teatro l’audizione per l’ammissione al Summer Course Vaganova e, a seguire, la Masterclass con Laccio. Il Concorso proseguirà quindi per tutto l’arco della giornata con le esecuzioni delle categorie Junior (dagli 11 ai 14 anni) e Open (dai 15 anni in poi) nelle discipline Danza Classica, Repertorio, Carattere, Danza Moderna, Danza Contemporanea, Hip Hop

Importanti ed autorevoli le presenze in Giuria:

MARCELLO ALGERI, già Principal e Coreografo in Belgio, Germania, Francia, Usa , Direttore Artistico e Coreografo della Compagnia Ariston Proballet, vanta al suo attivo oltre 42 coreografie di stile neoclassico e di stile moderno/contemporaneo. Dal mese di settembre 2018, è stato nominato Direttore del Ballo e Coreografo della Compagnia di Danza del Teatro di Stato dell’Opera e Balletto di Lviv, in Ucraina dalla Sovrintendenza del Teatro …un Eccellenza della Danza Italiana in Russia!

AMELIA WANDERLINGH Un eminente presenza dall’America! Nata a New York, è fondatore della Vancliffen Arts Foundation e membro del Consiglio di amministrazione. Attualmente Direttore Artistico della Vancliffen Arts Foundation, Ha intrapreso una lunga carriera, come artista ospite, solista e direttrice in tutti gli Stati Uniti e in Europa (Germania, Svizzera, Inghilterra, Francia) Ha lavorato con nomi come Nicholas Beriozoff, Nicholas Petrov, Leon e Vitale Fokine, Mirko Sparemblek , Ugo Della’Ara, Riccardo Nunez, Perceival Borde, Richard Holden, Pieter Van der Sloot e molti altri. Per i suoi numerosi successi come educatrice artistica e di danza, è stata premiata con l’accettazione nell’Accademia di lettere, arti e scienze di Costantinopoli, con sede nel Nord America. In Europa, per il suo contributo alla cultura universale e in virtù delle sue eccezionali conquiste artistiche e di docenza, le è stato conferito l’incarico nella Società Accademica per le Arti di Mozart, un’organizzazione sostenuta dalla Presidenza della Repubblica Italiana Fino al 2016 ha ricoperto il ruolo di Delegato Miinisteriale per lo Stato di New York (USA) del Parlamento internazionale per la sicurezza e la pace. E’ membro di: AGMA (American Guild of Musical Artists) e CID – UNESCO dal 2016 e di SIBA (Accademia Internazionale del Balletto di Salisburgo, sotto la direzione artistica di Peter Breuer)

LACCIO: Il Quotidiano Più Importante Della Stampa “W” Di New York Lo Definisce “Youthquake”, Terremoto; “Vogue” Parla Di Lui Come Giovane Talento “With The Face Of Botticelli Angel And The Spirit Of Johnny Rotten”. Questo è solo l’incipit della prematura carriera artistica di Laccio, Emanuele Cristofoli: a 22 anni, le riviste di moda più famose al mondo, già parlavano di lui. Ora, all’età di 38 anni, Laccio può vantare un curriculum impensabile per un artista così giovane. Nato nella provincia di Latina nel giugno dell’81, Laccio incassa un successo dopo l’altro, come ballerino e come coreografo, al fianco di grandi personaggi italiani ed europei: partendo da Tiziano Ferro nel “111% Tour”, passando per Meg, ad Ambra Angiolini e la cura completa delle coreografie del programma in prima serata su MTV ; la cura della grafica, del video e delle coreografie per Raf e il “Metamorfosi Tour 2009″; sbarca ad Istanbul dove segue l’icona turca Hande Yener; al fianco di Lorella Cuccarini per la sigla de “La sai l’ultima?” propone nuovamente le sue coreografie davanti la regia di Luca Tommassini. I suoi contributi non terminano qui: le numerose partecipazioni nei videoclip sia come ballerino, insieme al resto del Modulo Project, che come coreografo lo portano a collaborare con registi come Cosimo Alemà, Daniele Persica, Marco Bellone, Luca Tommassini e Gaetano Morbioli, con cui condivide il trattamento del video di Raf “Ossigeno”. Coreografo, ballerino e direttore artistico del futuristico videoclip di tre colossi della musica hip hop americana, Ginuwine feat. Timbland & Missy Elliot in “Get Involved”. Più volte tra le giurie nei vari concorsi di danza in Italia, Laccio, direttore artistico della realtà più forte nel panorama italiano della danza, il Modulo Project, ha creato insieme ai suoi compagni di vita e di lavoro un vero e proprio marchio, riconoscibile tra tutte le varie offerte artistiche per lo stile originale, la cura del particolare e il totale abbandono degli stereotipi. Questo è il caso in cui la giovane età non corrisponde in nessun modo all’inesperienza, ma diviene sinonimo di innovazione e genialità.

EMMANUELLE RICCO Diplomata per l’insegnamento della Danza Classica russa metodo Vaganova (studi approfonditi con la Prof.ssa Marit Bech, Prima Ballerina Opera di Oslo). Laureata presso l’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra (ISTD) quale Professore in danza classica Metodo Cecchetti, è Guest Teacher in numerose Accademie Estere, e referente per i Summer Intensive dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo in Italia e nel Sud Europa.

FERNANDO MILELLI fondatore e General Manager della Vancliffen Arts Foundation Canada e del Vancliffen International ballet Competition . Direttore del Vancliffen International Corporation Canada per il programma Ballet Examinations. Membro esecutivo dell’International University Ballet Arts USA. E’ stato Senatore e Ambasciatore dell’International Parliement Safety and Peace. La Vancliffen Arts Foundation è stata creata nel 2004 come organizzazione federale canadese senza fini di lucro e caritatevole, con un mandato internazionale, accreditamenti e riconoscimenti. Il suo scopo principale è la promozione delle arti, in particolare il balletto classico, il tutoraggio e la guida di studenti che cercano una carriera professionale nella danza attraverso borse di studio e programmi educativi per aiutarli nella loro crescita professionale.

Di grande valore ed importanza le Borse di Studio che saranno assegnate ai primi tre classificati di ogni categoria offerte in esclusiva per il nostro Concorso da grandi Accademie Estere, e dai nostri Partners italiani: l’elenco completo sarà postato sulla Pagina Facebook del Concorso https://www.facebook.com/primaveraviendanzandoconcorsodanza/

La chiusura iscrizioni è prevista per il 30 marzo, ma al raggiungimento di un numero massimo di coreografie, le iscrizioni potrebbero chiudersi anticipatamente.
Regolamento e moduli di iscrizione sono consultabili su http://ventodieventi.wixsite.com/ventodieventi/prossimi-eventi

Related Posts