fbpx

L’associazione Laboratori Permanenti, tramite il Bando di Formazione ART. 7 L. 93/92 ANNO 2019 – SETTORE VIDEO, ART. 2 – CORSI DI SPECIALIZZAZIONE di NUOVO IMAIE, presenta una serie di corsi (danza, cinema, studio della voce e teatro) gratuiti rivolti a interpreti soci e mandanti NUOVO IMAIE.

Scopo delle attività è fornire una possibilità di studio e approfondimento ad artisti, con Maestri d’eccezione professionisti del mondo dello spettacolo.

I corsi avranno luogo prevalentemente a Sansepolcro (AR), presso l’Auditorium Santa Chiara; un’attività si svilupperà anche presso il suggestivo Castello di Sorci ad Anghiari (a 5 km da Sansepolcro).

Tra i corsi, presentiamo quello dedicato allo studio del movimento e danza contemporanea

Dal 17 al 22 maggio 2021 si terrà L’IRONIA DEL GESTO – corso di teatro poetico del movimento (danza contemporanea) condotto da Giorgio Rossi.

Il Maestro spiega così il corso:

Con la leggerezza dell’essere e l’auto ironia giocare con il movimento e lo spazio.

Ogni movimento ha un centro di gravità, basta governare quel centro, nell’interno della figura, le membra che non sono altro che pendoli, seguono senz’altro soccorso, in una maniera affatto meccanica da sé 

Si intende accostare lo studio dell’ironia a quello del movimento per dare la possibilità di ampliare gli orizzonti, cercando un contesto più completo dove la danza, il gesto, la parola e il gioco possano rimanere liberi e uniti armonicamente alle emozioni, ai sentimenti e alle esperienze di ciascuno. Sia reali che immaginate. 

Espressione corporea, movimento creativo riscoperta del movimento e della sua energia anche più primordiale, in relazione non tanto e solo allo sviluppo di competenza fisiche ma:

  • come possibilità di un ampliamento delle proprie esperienze fisiche non solo come semplici attività motorie ma anche di ascolto, di riscoperta e di serena accettazione di un corpo dimenticato; tuttavia reale…
  • come esperienza poetica in cui proprio il corpo riscoperto possa fungere da espressione delle proprie emozioni ed energie interiori aiutando la crescita di un “linguaggio delle emozioni” anche malgrado sé e nuova modalità di comunicazione con gli altri. 
  • come esperienza che permette di accrescere la narrazione DEL CORPO al fine di tentare di avvicinarsi alla conoscenza del sé e relazionarsi con l’altro, gli altri. 

Giorgio Rossi è Co–fondatore della Sosta Palmizi; con i suoi spettacoli‚ oltre 30 produzioni, che hanno superato le 1500 repliche, sta girando il mondo grazie all’universalità dell’arte poetica del movimento.

I corsi sono interamente finanziati da NUOVO IMAIE; l’iscrizione e la frequenza sono gratuite (saranno a carico dei partecipanti le sole spese di vitto e alloggio in strutture convenzionate).

I corsi sono aperti esclusivamente ai soci e mandanti NUOVO IMAIE, che risultino tali alla data di pubblicazione del Bando, ovvero abbiano presentato la domanda di iscrizione o mandato; la selezione degli artisti avverrà tramite Bando promosso e divulgato da Laboratori Permanenti.

È possibile visionare tutte le informazioni dettagliate, il bando e i corsi al seguente link https://www.laboratoripermanenti.com/project/bando-formazione-art-7-di-nuovoimaie/
Per info e richieste  formazione@laboratoripermanenti.com

Related Posts