fbpx

ArteMente

con il sostegno di Ministero della Cultura

con il patrocinio del Comune di Milano

con la partnership della rete Dance Card

presenta

Milano Dancing City 

Edizione 2022

 

14 settembre  – 18 novembre 2022

Milano, luoghi vari

 

Torna a settembre Milano Dancing City, progetto di promozione della danza promosso dal Centro di Alta Formazione ArteMente, appena riconosciuto dal Ministero della Cultura come organismo di promozione della danza per la formazione del pubblico per il Triennio 2022-24.

Milano Dancing City propone anche per il 2022 diverse azioni volte ad avvicinare e formare nuovo pubblico, educarlo alla visione di spettacoli dal vivo, creando performance e progetti per contesti non convenzionali, in particolare per quartieri o fasce di popolazione normalmente poco raggiunti dall’offerta culturale, proposti per la quasi totalità gratuitamente.

Tre i percorsi immaginati: #danzaMI, con performance in diversi spazi teatrali e non della città,  #mostraMIladanza, progetti site-specific all’interno dei Musei cittadini, e #formaMI, momenti di approfondimento teorico per il pubblico e laboratori rivolti agli studenti di Istituti superiori e Licei lombardi.

 

#danzaMI parte il 18 settembre negli spazi del Barrio’s con The Ring di Alessio Maria Romano, Leone d’Argento alla Biennale Teatro 2020, preceduto da un laboratorio gratuito aperto ai cittadini. La performance, realizzata da Romano con l’assistenza di Leonardo Castellani e Riccardo Micheletti, è un contenitore coreografico che varia di volta in volta a seconda del contesto in cui viene presentato; è infatti frutto di un periodo di residenza-laboratorio che unisce cittadini e danzatori, professionisti e no, per sfociare in un gioco di movimento. In uno spazio coordinato da specifiche regole imposte, i performer-giocatori camminano, corrono, danzano, si incontrano, sino a far emergere una grammatica del movimento. La performance è anticipata da un corteo danzante in Piazza Donne Partigiane e rientra anche nel progetto 90/91: shall we dance? promosso da Fattoria Vittadini, Cro.Me – Cronache e Memorie dello Spettacolo, Circuito CLAPS, Ariella Vidach-AiEP e ArteMente, sostenuto da Milano è Viva nei quartieri.

Il 21 settembre la Compagnia Lost Movement e la Compagnia ArteMakìa animeranno gli spazi di via Rizzoli 47 e Spazio WeMi rispettivamente con Sehnsucht di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo e On The Road di Milo Scotton. La prima performance indaga il desiderio di superamento dei limiti insito nella natura umana, come suggerisce il titolo che richiama una parola-chiave dello spirito romantico tedesco traducibile in italiano come “dipendenza dal desiderio”. In scena, accompagnati dalle musiche originali di Filippo Ripamonti, i corpi dei performer indagano i propri limiti in relazione agli altri e allo spazio.

On the Road di Milo Scotton, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Jack Kerouac, è invece uno spettacolo di circo contemporaneo che unisce palo cinese, giocoleria, danza acrobatica e discipline aeree per mettere al centro il desiderio e il coraggio di viaggiare per liberarsi dai condizionamenti della vita quotidiana. Protagonisti cinque splendidi artisti capaci di coinvolgere il pubblico in un viaggio emozionante. 

E’ poi la volta di un classico senza tempo della Compagnia Abbondanza/Bertoni. Giovedì 6 ottobre al Teatro Elfo Puccini in collaborazione con MILANoLTRE sarà infatti proposto Romanzo d’infanzia, spettacolo nato nel 1997 con oltre 700 repliche all’attivo, in cui il linguaggio del teatro-danza si propone in una formula narrativa e immediata in perfetta sintonia con il sentire (anche) dei bambini. Romanzo d’infanzia, con il testo di Bruno Stori e la regia di Letizia Quintavalla, è stato il primo spettacolo di teatro danza per ragazzi con una tournée mondiale, grazie alla quale ha incontrato ed entusiasmato generazioni di giovani. In scena Michele Abbondanza e Antonella Bertoni che si alternano tra l’essere genitori e figli e poi di nuovo padre e figlio e madre e figlia e poi, soprattutto, fratelli, alternando il subire e il ribellarsi, il fuggire e il tornare per parlare di infanzia, dei rapporti primari-affettivi, della violenza fisica e psicologica che l’infanzia subisce a casa o nelle istituzioni, del delitto di non ascoltare i propri figli, di colpe senza colpevoli. Insomma, di vivere. 

 

Per #mostraMIladanza l’appuntamento è il 13 novembre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci con la performance 1495 della Compagnia Lost Movement che abiterà la Sala del Cenacolo e il Padiglione Ferroviario per trasportare il pubblico in un viaggio fisico, metaforico, ideale nella dimensione visionaria, utopica ed eclettica di Leonardo Da Vinci. 

 

Non mancano i momenti di approfondimento e formazione proposti da #formaMI: in programma due Webinar condotti da Maria Luisa Buzzi, giornalista e Direttrice della rivista Danza&Danza, dedicati ad Alessio Maria Romano (15 settembre) e Abbondanza/Bertoni (7 ottobre), fruibili gratuitamente sulla pagina Facebook del progetto. Dal 14 al 18 novembre Riccardo Olivier, co-fondatore della compagnia Fattoria Vittadini, project manager di progetti come il Festival del Silenzio, theWorkRoom e co-creatore di ITFestival, condurrà invece dei laboratori teorici e pratici rivolti agli studenti di Istituti superiori e Licei lombardi: una serie di incontri preparatori alla fruizione della performance il cui focus si estenderà dal corpo (tema sempre più attuale e preminente per gli adolescenti) a tematiche come la discriminazione, la disuguaglianza, la disabilità, il genere, attraverso pratiche volte ad approfondire la percezione del sé, dell’altro, la capacità di mediare e di interpretare gli stimoli e l’attualità in cui sono immersi. Inoltre, il 15 Novembre presso il Teatro del Buratto i partecipanti di tutte le scuole coinvolte incontreranno artisti e artiste che hanno fatto dei temi oggetto dei laboratori manifesto della loro poetica.

 

PROGRAMMA e INFORMAZIONI

dal 14 al 17 settembre dalle ore 18.30 alle 20.30 @ ArteMente, via Villoresi 26 – gratuito

Laboratorio con Alessio Maria Romano per l’allestimento della performance The Ring, rivolto a 10 cittadini di tutte le età senza pregressa esperienza con il movimento e la performance

15 settembre ore 14.00 @ Facebook @milanodancingcity  – gratuito

webinar con Alessio Maria Romano condotto da Maria Luisa Buzzi

18 settembre ore 18.00 @ Barrio’s – Piazza Donne Partigiane – gratuito

Alessio Maria Romano | The Ring

21 settembre ore 20.30 @ via Rizzoli 47 e Spazio WeMi, via Rizzoli 47 – gratuito

Compagnia Lost Movement | Sehnsucht

Compagnia ArteMakìa | On The Road

6 ottobre ore 20.30 @ Teatro Elfo Puccini, C.so Buenos Aires 33 – euro 18/16

Compagnia Abbondanza/Bertoni | Romanzo d’infanzia

(Biglietteria: 02 00660606, https://www.elfo.org/spettacoli/2022-2023/romanzo-infanzia.htm)

7 ottobre ore 11:30 @ Facebook @milanodancingcity  – gratuito

webinar con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni condotto da Maria Luisa Buzzi 

13 novembre 2022, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 @ Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, via S. Vittore 21 – ingresso con biglietto del Museo

Compagnia Lost Movement | 1495

 

Infoline: tel. 391 3009917, info@milanodancingcity.it www.milanodancingcity.it

Related Posts