fbpx

ArteMente

in collaborazione con la Compagnia Lost Movement

con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano, con il patrocinio di Fondazione Cariplo

presenta

nell’ambito di Milano Dancing City III edizione

partner dance card

Compagnia Lost Movement

Eco.Ri.Su.Mo

performance site specific per bambini e famiglie nel contesto del centro permanente REMIDA Milano del MUBA – Museo di Bambini Milano

venerdì 21 gennaio 2022 ore 18.15 @ MUBA – Museo dei Bambini Milano

 

Volge al termine la III edizione di Milano Dancing City, progetto di promozione e diffusione della danza a Milano promosso dal Centro di Alta Formazione ArteMente.

Dopo i due appuntamenti in ottobre con la Compagnia Sanpapié e con Riccardo Olivier alla guida degli allievi del Centro, Milano Dancing City propone ora per la prima volta un evento rivolto al pubblico più giovane: bambini e bambine dai 6 ai 10 anni con le loro famiglie. 

Obiettivo di questa ultima azione del progetto, denominata MostraMI la Danza, è infatti creare esperienze partecipative e stimolanti per un pubblico misto all’interno dei principali musei cittadini, supportandone da un lato l’attività e dall’altro riattivando la partecipazione alle proposte culturali da parte della cittadinanza in un momento in cui la fine della crisi pandemica sembra ancora lontana e l’azione degli operatori culturali assume pertanto un valore sociale imprescindibile nel ristabilire il senso di comunità smarrito a causa delle restrizioni. 

Nasce da queste premesse Eco.Ri.Su.Mo (Ecologia.Riciclo.Suono.Movimento) la performance site-specific ideata da Nicolò Abbattista e Christian Consalvo assieme ai danzatori della Compagnia Lost Movement, proposta venerdì 21 Gennaio 2022 alle ore 18:15 presso il MUBA – Museo dei Bambini Milano, in Via Enrico Besana 12.

La coreografia avrà come tema l’ecologia, il riuso creativo dei materiali di scarto aziendale e il rapporto tra il suono e il movimento, integrandosi perfettamente all’interno degli spazi del centro permanente REMIDA Milano, progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto aziendale, nato a Reggio Emilia e oggi diffuso in 15 centri nel mondo, tra cui appunto il MUBA.

Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio tenuto dagli educatori del centro e sarà rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. 

 

INFORMAZIONI

Per partecipare alla performance è necessario acquistare il biglietto per l’attività REMIDA del 21/01/22 delle ore 17.00 su https://ticketing.muba.it/ (biglietti in vendita circa 10 giorni prima).

Costo: €10 bambino/€8 adulto. I bambini partecipano all’attività accompagnati da un adulto.

info@milanodancingcity.it | www.milanodancingcity.it

 

Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente

Il Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente viene fondato nel 2015 da Nicolò Abbattista e Christian Consalvo. Il percorso formativo di durata triennale, ha lo scopo di formare l’allievo e prepararlo a ricoprire più figure professionali, non solo quella del danzatore, ma anche quella dell’insegnante, del coreografo e dell’operatore della danza. Fanno parte attività del Centro seminari, workshop e l’organizzazione di eventi e spettacoli.

ArteMente è strettamente connessa con la compagnia Lost Movement, nata nel 2011 da un’idea di Nicolò Abbattista, che vede oggi il sostegno, tra gli altri, di CID-Centro Internazionale della Danza di Rovereto e Festival Oriente Occidente.

 

MUBA – Museo dei Bambini Milano

MUBA – Museo dei Bambini Milano è un museo privato gestito da una fondazione senza scopo di lucro e ha sede, dal 2014, nel complesso tardobarocco della Rotonda di via Besana.
Si posiziona all’interno del panorama culturale milanese come centro per lo sviluppo e la diffusione di progetti culturali dedicati all’infanzia.

MUBA propone ad un pubblico di scuole e famiglie mostre-gioco interattive, uniche per ampiezza e numero di visitatori, e offre l’opportunità di partecipare alle attività del centro permanente REMIDA Milano, un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto aziendale, nato a Reggio Emilia e oggi diffuso in 15 centri nel mondo. Inoltre MUBA sviluppa attività gratuite prodotte con partner aziendali volte a favorire nei bambini l’apprendimento di nuovi contenuti attraverso il gioco.

 

Related Posts