fbpx


Sara Amany, danzatrice, maestra e coreografa, nasce e vive a Roma dove, nel 2001, consegue il diploma in lingue (100/100).
Eclettica amante dell’arte, sin dalla tenera età si dedica con entusiasmo e passione al disegno, alla musica e alla danza, trovando poi nella danza orientale la sua massima espressione. A quest’ultima si avvicina nel 2004; dal 2006 approfondisce e perfeziona la tecnica con il Maestro Saad Ismail, pioniere della danza orientale in Italia, che la porterà ad un alto livello artistico. Dal 2007 collabora con lui, divenendone assistente (2007-2012) presso il Centro di Danza MIMMA TESTA (Roma).
Partecipa periodicamente a vari stage di formazione studiando anche con il celebre Maestro Mahmoud Reda, fondatore della prima Compagnia di Danza Egiziana e Folcloristica in Egitto (1956).
Nel 2009 consegue con ottimo il diploma internazionale di maestra tecnico federale di danza orientale rilasciato dalla F.I.T.D. Nel 2010 consegue con eccellente il diploma di maestra di ballo (danze orientali) rilasciato da FIDS/MIDAS.
L’amore per la danza orientale la porta ad approfondirne la conoscenza a livello tecnico, artistico, storico, culturale, linguistico. Il vivo interesse anima la sua continua ricerca artistica.
Il suo metodo è fondato sulla educazione, ovvero portare alla luce qualcosa che è potenzialmente presente (educere). Particolare attenzione, oltre alla tecnica, è quindi rivolta all’approccio olistico di questa disciplina, fondamentale per “toccare le giuste corde” e far sì che una forma d’arte diventi uno stile di vita, dove ogni allieva possa ritrovare in maniera naturale il proprio equilibrio, armonizzando mente e corpo.
La dolce eleganza dei movimenti e la raffinatezza artistica caratterizzano il suo stile, rendendolo inconfondibile.
Nel giugno 2009 partecipa al 6° Congresso Internazionale di Danze Orientali (Riccione), danzando in duetto con il Maestro S. Ismail (Gran Galà della Danza Orientale). Nel marzo 2010 danza in Happy Birthday Maestro (Teatro Greco, Roma), spettacolo di danze folkloristiche egiziane in onore del celebre Maestro M. Reda. Lo spettacolo viene replicato nel giugno 2010 ad Helsinki al Festival Internazionale della Danza Orientale YALLA! (Peacock-Teatteri). Nel febbraio 2011 presenta una sua coreografia all’Accademia Nazionale della Danza, in occasione della V edizione del piccolo festival Danza con me (Teatro Ruskaja). Successivamente danza al Raqs Festival (Teatro Carignano, Genova). Nel novembre 2011 partecipa allo spettacolo Al Masrawiyya (Teatro San Raffaele, Roma). Nel gennaio 2012 replica in Lelah Masreyya (Teatro Greco, Roma). Nell’ottobre dello stesso anno danza alla serata di gala Un Omaggio ad Amir (Napoli), in onore del Maestro Amir Thaleb.
Insegna ad Ostia Lido presso il rinomato Centro Studi TERSICORE DANZA.

CONTATTI:
cell: (+39)340.2856.332
e-mail: sara.amany@live.it
web: http://www.sara-amany.com

Related Posts