fbpx




Dal 25 al 28 aprile 2024 si alzerà il sipario sulla XXXIII edizione del PID Premio Internazionale Danza Città di Rieti, storico concorso fondato da Piero Fasciolo nel lontano 1991 ed oramai rinomato in tutto il mondo. 

Il PID – Premio Internazionale Danza è organizzato dalla Dance Art Production & Events asd con il fondamentale sostegno della Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti che da sempre sostiene l’iniziativa. 

Hanno collaborato al progetto anche Comune di Rieti, Unindustria Rieti, Fondazione Flavio Vespasiano, Lions Club Rieti Host, Rotary Club Rieti, Carrefour Market V.le Morroni, So Dança, TOSTI Abbigliamento, TAGGA Collezioni Rieti. 

La prestigiosa competizione si svolgerà presso il meraviglioso Teatro Flavio Vespasiano e prenderanno parte, a questo evento tanto atteso, scuole provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Si prevede infatti grande affluenza di solisti, passi a due e gruppi coreografici dalle più disparate regioni italiane e nazioni straniere tra cui Israele, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Romania, Slovacchia, Regno Unito, Ungheria, Polonia, Russia, Bielorussia e USA.  

Negli anni infatti il famoso concorso reatino si è attestato come uno dei più importanti a livello internazionale.

La Presidenza Onoraria di Rieti Città della Danza è stata conferita a Piero Fasciolo, scomparso nel dicembre scorso. 

A commemorazione del fondatore del concorso, inoltre, verrà intitolato il Gala di apertura del 23 aprile durante il quale alla famiglia verrà conferita la suddetta onorificenza. 

Verranno, altresì, istituiti importanti premi e borse di studio in suo nome da assegnare ad allievi particolarmente meritevoli e talentuosi. 

La Direzione Organizzativa è a firma di Luna Ronchi e Simone Lolli, fedelissimi compagni di lavoro nonché amici fraterni. 

Durante le giornate dell’evento i concorrenti saranno accompagnati da un nutrito seguito di direttori, insegnanti, parenti ed amici, pertanto si può prevedere un movimento di circa 600 persone giornaliere con un evidente ritorno turistico ed economico per la città e in particolare per le sue attività ricettive.

L’importante manifestazione prevede intense giornate di competizione  articolate in diverse fasi (eliminatorie, semifinali e finali) e stage alla presenza di una commissione ed insegnanti d’eccezione provenienti da importanti teatri d’opera italiani ed esteri e da prestigiose compagnie internazionali.

La giuria ed il corpo docente saranno infatti composti da autentiche eccellenze del panorama tersicoreo internazionale: 

Rachael Hunt – International Artistic Manager for the intensive and auditions Royal Ballet School –  INGHILTERRA

Ihsan Rustem – Artistic Director of Cie La Ronde, International Guest Choreographer, Jury member 2021 Prix de Lausanne – SVIZZERA  

Damiano Mongelli – Collaboratore alla Direzione della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma – ITALIA  

Katrin Hall – Artistic Director GoteborgsOperans Danskompani – SVEZIA   

Masa Kolar -Artistic Director Ballet Croatian National Theater Rijeka – CROAZIA  

Le lezioni, masterclass e laboratori saranno tenuti dai giurati e dai maestri: 

Ilenia Montagnoli – Direttrice International Summer School – ITALIA  

Tommaso Renda – Direttore International Summer School – ITALIA  

Negli anni i  vincitori del Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti si sono affermati come étoiles dei più importanti teatri del mondo o come coreografi attivi a livello internazionale: 

Gaia Straccamore – Étoile del Teatro dell’Opera di Roma, Paola Vismara – Docente Accademia Teatro alla Scala di Milano, Letizia Giuliani – Étoile del Maggio Musicale Fiorentino, Federico Bonelli – Primo Ballerino al Royal Ballet, Ambra Vallo – Prima Ballerina Birmingham Royal Ballet e Ballet Royal des Flandres, Giuseppe Picone – Già Direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli ed Étoile internazionale, Susanna Salvi – Etoile del Teatro dell’Opera di Roma, Giada Zanotti – Prima Ballerina Staatsoper Hannover, Natalya e Yuri Viskubenko – Ballerini Teatro Bolshoi di Mosca, Matteo Levaggi – Coreografo internazionale, Francesca Dugarte – Ballerina Washington Ballet, Rebecca Storani – Ballerina Ballet de Catalunya, Flavia Stocchi – Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, Gabriele Rossi – Danzatore e Coreografo internazionale, Vladislav Shumakov – Ballerino del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Anton Ploom – Ballerino Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo e molti altri..

Domenica 28 aprile si terrà la cerimonia finale con le consuete premiazioni che concluderanno la manifestazione. 

Sul palco saliranno i vincitori del concorso, non ancora a conoscenza del loro effettivo piazzamento. Nel corso della serata avverranno le premiazioni con riconoscimenti in denaro e importanti borse di studio per accademie e tirocini professionali in compagnie. 

Saranno assegnati, inoltre, gli ambitissimi premi al merito: una selezione di danzatori particolarmente degni di nota riceverà prestigiosi riconoscimenti tra cui inviti per Youth Grand Prix e borse di studio per International Summer School Italy, realtà con le quali il PID ha intrapreso una importante partnership a livello mondiale. 

Verranno assegnati anche premi speciali di brand internazionali ed importanti realtà del territorio che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner quali: So Dança, likeG., Tagga, Le Tutù gioielli, Tosti Abbigliamento, e Ballettosa. 

Si ringrazia per il supporto durante lo svolgimento della manifestazione l’Istituto d’Istruzione Superiore “Elena Principessa di Napoli” – Rieti. 

Related Posts