fbpx
News

Francesca Pennini al Balletto di Roma. L’esempio virtuoso di Prove d’autore XL


Prove d’autore XL è l’azione del Network Anticorpi XL, coordinata dall’Ass. Cantieri, che dà a coreografi emergenti della scena coreutica contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble numerosi. Si offre inoltre l’occasione ai giovani coreografi di guidare danzatori jr di formazione accademica, rompendo le barriere tra linguaggi coreutici diversi.

Le nomination e le votazioni dei partner della rete hanno indicato Francesca Pennini, coreografa della compagnia Collettivo CineticO, come prossima autrice del progetto Prove d’autore. Dopo essersi formata a Londra al Laban Center e aver lavorato nelle produzioni di Sasha Waltz, Pennini dal 2007 cura la direzione artistica di CollettivO CineticO per cui firma 29 produzioni e riceve numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Giovani Danz’autori E-R (2008), Progetto Speciale Ripensando Cage (2012) e nel 2014 riceve due importanti riconoscimenti il Premio Rete Critica come migliore compagnia e il Premio come migliore giovane regista al Festival Internazionale MESS di Sarajevo.

Pennini lavorerà con il Balletto di Roma, diretto da Roberto Casarotto, in particolare con i 14 danzatori e danzatrici del Corso triennale professionale di danza contemporanea in previsione di una breve composizione coreografica per l’ensemble. Durante quest’ultimo anno si sono andate a creare le fondamenta per questa nuova e prestigiosa collaborazione con il Balletto di Roma, presso il quale si terrà questa residenza che avrà inizio il 7 dicembre e si concluderà con uno sharing presso i locali del Balletto di Roma il 21 dicembre alle ore 13 con un aumento significativo dei giorni dedicati al lavoro di creazione. Lo sharing è aperto a danzatori e danzatrici del balletto di Roma, alla direzione artistica, ai partner del Network Anticorpi XL e a ospiti invitati.

Questa residenza romana vede più partner impegnati nel sostegno della presenza di Francesca Pennini (selezionata dagli 8 partner aderenti a questa nuova fase dell’azione per quest’anno): Cantieri; Ater – circuito multidisciplinare dell’Emilia Romagna; Fondazione Piemonte dal Vivo – circuito regionale dello spettacolo; Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali ; C.L.A.P.Spettacolo dal vivo – Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari e Spettacolo dal vivo; Fondazione Toscana Spettacolo; Fondazione Teatro di Pisa e Teatro Pubblico Pugliese.

Nell’anno 2015 l’azione ha subìto alcuni cambiamenti e ampliato il suo raggio d’azione. Si è innanzitutto consolidata la collaborazione con il Balletto di Toscana Junior, già iniziato l’anno scorso coinvolgendo 3 giovani coreografe italiane Tiziana Bolfe Briaschi (Veneto), Masako Matsushita (Marche) e Maristella Tanzi (Puglia) che ha portato alla creazione di 3 brevi coreografie che sono state presentate alla fine di ogni residenza a Firenze e a Settembre 2014 all’interno del festival Ammutinamenti. Anche quest’anno la collaborazione viene riconfermata con una residenza di 10 giorni (dal 2 al 12 Marzo 2015) del coreografo Riccardo Buscarini e lo sharing della creazione non finito a sei voci al festival Ammutinamenti lo scorso 20 settembre in un momento di più ampia visibilità per tutti i partner della rete Anticorpi XL.

Related Posts