fbpx


Dal 27 al 29 aprile presso l’Accademia di Danza di Roma, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, lezioni aperte, tavole rotonde, convegni e visite guidate.

L’obiettivo principale  della terza edizione della GID@AND 2016, ideata dal Maestro Joseph Fontano e fortemente voluta dagli organi istituzionali e da tutti i docenti dall’AND – che partecipano attivamente alla realizzazione delle numerose iniziative –, è quello di attirare l’attenzione di un vasto pubblico e appassionarlo al mondo della danza, della cultura coreutica, dello spettacolo dal vivo. Ed è proprio per questo che l’AND apre per tre giorni le porte ai curiosi e ai futuri studenti: far conoscere  la struttura, i suoi  programmi didattici, l’intensa attività di produzione e ricerca, nonché il suo patrimonio storico e architettonico.

Lo splendido Teatro Grande, situato sopra il Circo Massimo, a ridosso del Giardino delle Rose, e il Piccolo Teatro interno intitolato a Jia Ruskaja, in un contesto archeologico di indubbio fascino nel cuore di Roma, rappresentano già di per sé un indiscutibile elemento di attrazione, così come le sue aule decorate da affreschi ed opere oltre alla ricca Biblioteca.

Dalle ore 8,30 del giorno 27 aprile sarà possibile assistere alle lezioni di danza nei quali sono quotidianamente impegnati gli allievi dell’Accademia.
Inoltre dal 27 al 29 aprile gli ospiti potranno visitare l’Accademia e i suoi spazi, la Biblioteca, la Mostra delle opere degli allievi curata dall’architetto Mimì Grassi.
Tutti i pomeriggi nel Teatro Ruskaja sono previsti momenti performativi nel corso dei quali danzeranno gli allievi dall’AND provenienti dai differenti corsi e percorsi formativi, studi di coreografie di repertorio di danza classica e contemporanea e vari lavori inediti, creati dai Maestri ospiti e dai docenti dell’Accademia e dagli allievi stessi.

Al fine di arricchire l’offerta culturale di questa tre giorni dedicata alla danza, sono stati organizzati momenti di studio su diverse tematiche che attengono all’area coreutica sulla danza di comunità, sulle problematiche relative alla salute dei danzatori e sulla particolare figura del Maestro collaboratore.

Per il programma completo delle giornate visita il sito

Lo sapevate che la Giornata Internazionale della Danza è stata istituita nel 1982 su iniziativa dell’International Dance Committee (IDC) e del International Theatre Institute (ITI) presso l’UNESCO? Si celebra in tutto il mondo per promuovere e diffondere i valori universali della danza, linguaggio capace di superare ogni confine.
La data del 29 è stata scelta in onore di Jean-George Noverre (nato il 29 aprile 1727) creatore del balletto moderno.
Dal 2006 WDA EUROPE (Word Dance Aleance) collabora alla diffusione di questa celebrazione a livello privato e istituzionale.

Related Posts