fbpx


Il workshop di due giorni prevede un infarinatura di base di due importanti discipine del circo contemporaneo: la giocoleria e l’acobatica statica.

Movimento con l’oggetto (giocoleria)
È un percorso fatto di ricerca, di codici, di interpolazione di traiettorie-pesi-dinamiche, di creazione ed allo stesso tempo di studio di una delle discipline simbolo del circo, fin dalla sua nascita. Indagare come l’identità degli oggetti e le loro possibili manipolazioni possano contaminare la dinamica del movimento nell’interazione con il corpo. Oggetto che può essere motore e macchina, cuore e appendice. Un viaggio attraverso la giocoleria classica, la giocoleria contemporanea e le nuove notazioni più sperimentali della giocoleria matematica… lancio, presa, ritmo, inerzia…a servizio di un corpo che attraverso gli oggetti può scoprire se stesso sotto una luce diversa.

Acrobalance (acrobatica statica)
Attualmente reinterpretato in chiavi più mistiche (acroyoga) o sportive (acrosport), l’acrobalance è una disciplina circense in continua evoluzione e costantemente alla ricerca di nuove frontiere ed approcci. A differenza di molte altre, questa disciplina non utilizza oggetti, attrezzi o infrastrutture: si serve solamente del corpo umano, del suo peso, del suo equilibrio… dei suoi innumerevoli modi di “stare”, di essere, e le molteplici possibilità che ne derivano quando i corpi diventano più d’uno. L’acrobalance, nelle sue forme più statiche o dinamiche, punta a un utilizzo del corpo consapevole, spaziando dal verticalismo alle prese acrobatiche, dal partnering di coppia alle transizioni a più persone, fino alla creazione di sequenze ed elementi in cui forza e fragilità arrivano a legarsi ogni volta in maniera diversa.

Durante i due giorni verranno affrontate entrambe le discipline, adeguando gli stimoli tecnici in funzione del livello del gruppo e dei singoli partecipanti, partendo comunque da un “livello base”.
Non sono quindi richieste abilità particolari, ne predisposizioni fisiche o motorie di alcun tipo.

Tommaso Brunelli
Artista poliedrico e insegnante appassionato, si avvicina alle arti del circo all’età di 17 anni, come alle cose più belle: per gioco. Negli anni successivi affina la sua tecnica e intraprende un viaggio continuo alla scoperta/ricerca delle discipline del circo e delle loro frontiere. Nel 2008 frequenta il corso biennale di pedagogia del circo, organizzato da Circomix.
Nel 2009 fonda a Trento la scuola di circo Bolla di Sapone, che conta ad oggi più di 200 allievi, di cui ora è coordinatore ed insegnante, assieme ad altri collaboratori. Appassionato di arti performative frequenta corsi di teatro e danza, nelle loro molteplici forme, per arricchire un bagaglio personale costantemente assetato di novità. Laureato in ingegneria meccanica si dedica alla progettazione e realizzazione di attrezzi e strutture per il circo. Attualmente è impegnato nella ricerca di nuove tecniche pedagogiche nel circo con i ragazzi e nella produzione di spettacoli e festival di circo contemporaneo con la compagnia Veronique Ensemble.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO:

Quando:
sabato 19 novembre dalle 15 alle 20
domenica 20 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17

Dove: CID- Centro Internazionale della Danza

Costo: 70 euro

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

Related Posts