fbpx


Il 25 Febbraio 2017 ha visto il debutto ufficiale della Cerignola Dance Company, un ensemble di giovani danzatori assemblato dal coreografo Ernesto Valenzano, ex allievo della Rudra Béjart di Losanna. Al Teatro Mercadante di Cerignola (FG), la nascente compagnia di danza ha presentato “Nocturno”, un interessante parallelismo tra la poesia “A mia madre”, scritta da Pier Paolo Pasolini prima che la madre morisse, e la vita dei danzatori, che spesso sono tollerati ma non compresi dai loro genitori.

Un’esperienza autobiografica anche per il maestro Ernesto Valenzano, autore delle coreografie insieme ad Antonella Albanese e a Nicola De Pascale: “E uno spettacolo che si basa sull’incomprensione della diversità, è una supplica che un danzatore rivolge alla propria madre o padre per chiedergli di accettare il lato artistico del proprio figlio. Nel sud d’Italia siamo ancora molto legati ad una figura maschile “dittatoriale”, come era mio padre, mentre oggi le cose stanno cambiando e spero che ci si avvicini sempre di più alla possibilità che ognuno di noi possa esprimere senza timore ciò che realmente sente. In questi ultimi tre anni ho dato a tante mie allieve e allievi la possibilità di poter emergere, assegnando borse di studio, promuovendo la partecipazione alle audizioni e incoraggiando i più talentuosi ad intraprendere la carriera professionale.”  Non fermarsi mai davanti agli ostacoli, imparare a perdonare i propri errori e quelli altrui, saper accettare l’altro come parte di noi stessi, da amare e rispettare, è la grande lezione di vita che “Nocturno” vuole trasmetterci attraverso una danza che dialoga con la parte più intima di ognuno di noi. A testimonianza che il buon lavoro dà sempre buoni frutti, Roberta Ferrara, una giovane coreografa che ha studiato col maestro Valenzano è oggi a capo di una delle realtà pugliesi più apprezzate nel mondo della danza. Stiamo parlando di Equilibrio Dinamico, formatasi nel 2011 in una piccola cittadina della provincià di Brindisi, e affermatasi in pochi anni come una delle migliori compagnie giovanili a livello nazionale ed internazionale.

A fine maggio prossimo Equilibrio Dinamico sarà ospite de festival Idaco di New York, e sono previsti impegni anche in Asia. “Continuum” è il titolo della coreografia che i danzatori diretti da Roberta Ferrara hanno presentato a Cerignola. Una originale interpretazione danzata dello scorrere inarrestabile del tempo. I movimenti, ora frenetici fino allo spasmo, ora lenti fino a sfiorare quasi l’immobilità, raccontano di un tempo che è misura di ogni gesto e che scandisce inesorabilmente ogni istante della  nostra esistenza. E se proprio si non può sfuggire alle leggi del tempo, allora danzarlo è forse il miglior modo di viverlo.

(Roberto Russo)

Related Posts