fbpx

Professione: Ballerino, Insegnante, Coreografo

Email: donatelloj@libero.it

Telefono: 338.7766516

BIOGRAFIA:

Donatello Iacobellis nasce a Castellaneta, in Italia, Il suo percorso di danza va dal genere classico al contemporaneo.

Nel 1996, a soli 17 anni, Donatello vola in Corea, per il suo primo importante impegno nel mondo della danza con il Seoul Ballet Theatre, sotto la direzione di Roy Tobias e James Jeon. Da quel momento la sua carriera è un lungo percorso costellato di numerose esperienze con i nomi più importanti nel panorama internazionale della danza.

Infatti, Donatello diventa in breve tempo ballerino solista in molte produzioni del teatro italiano a partire dal 1997 nello spettacolo Six Memos con la compagnia Aterballetto per le coreografie di Fabrizio Monteverde.

Nel 2000 il suo primo musical, “Beatrice e Isidoro”; nel 2002 ancora un musical dal titolo “Malgrado tutto beati voi”, questa volta con la compagnia del teatro Sistina, mentre nel 2003 è in tournee con “Tutto a posto”.

Nel frattempo, una breve pausa dai suoi impegni, lo porta in America, dove egli perfeziona la sua tecnica nelle migliori scuole di New York.

Ma il lavoro di Donatello non è solo in teatro, anche la televisione lo scoprirà molto presto; egli, infatti, può contare la partecipazione a gran parte degli show televisivi delle reti RAI e MEDIASET come danzatore e coreografo.
1998: A Tutta Festa, Scopriamo le Carte, Trenta Ore per la Vita.

1999: I Cervelloni, Innamorati Pazzi, Festa del Disco.

2000: Sogni di Primavera, Ciao Darwin.

2001: Alle Falde del Chilimangiaro, Passo Doppio.

2003: Theleton, Alle Falde del Chilimangiaro, Uno Mattina, Giro Festival, La Corrida.

2004: In Famiglia, Sanremo, Stasera Pago Io Revolution.

2006: Promosse o Bocciate.

2007: Cross Roads, Miss Italia.

Nel 2004 avviene l’incontro con Moses Pendleton che, dopo averlo diretto in uno show sulle reti Rai, lo vuole nella compagnia MOMIX come danzatore e assistente coreografico di numerosi spettacoli come SUN FLOWER MOON, LUNAR SEA e BOTHANICA.

Donatello, inoltre, in questi anni è in diversi video-clip di cantanti italiani ed internazionali e può contare diverse partecipazioni cinematografiche; tra tutte, il film “Gangs of New York” con Leonardo Di Caprio per la regia di Martin Scorsese. Prende parte in numerosi Fashion Show ed inoltre testimonial di brands italiani come Fabi e Casucci Jeans.

In una recente intervista, Donatello parlando di se ha dichiarato: “… mi piace pensare di poter comunicare con il linguaggio del mio corpo, che da vita a molteplici espressioni. È meraviglioso scoprire come ogni muscolo possa partecipare alla creazione di vere e proprie opere d’arte in movimento in cui il corpo si fa strumento di lavoro e a contatto con altri corpi esprime sentimento, passione e tecnica”.

ALLE SCUOLE:

“Chi fa un lavoro come il mio, sa quanto sia importante rinnovarsi e cercare, all’interno di qualsiasi cosa attorno a noi, lo stimolo per nuove creazioni. Forse, proprio da questo, nasce l’idea della mia lezione. L’importanza innegabile della tecnica, nella danza, viene affiancata in maniera non secondaria dall’interpretazione. In scena, in sala prove, o durante la lezione non si è solo dei danzatori interpreti di una coreografia; la postura, l’atteggiamento e la danza di ognuno, deve rimandare lo spettatore, a pensare di non guardare dei danzatori, ma degli elementi della natura danzanti, siano essi fiori, piante o animali. Più facile probabilmente a farsi che non a dirsi. Tutto questo non è impossibile, in fondo gli attori di teatro nel secolo scorso con Stanislavskij, non hanno fatto altro che aprire questa strada, che più tardi anche coreografi e danzatori hanno iniziato a percorrere. Da sempre, i MOMIX sono seguaci attenti, e fedeli realizzatori di questo genere. Lavorare con loro, mi ha portato a capire, e a mettere in atto “un’altra danza”, qualcosa che utilizzando il corpo come mezzo di espressione, dia vita a uno spettacolo che non sia solo tecnica della danza ma “magia della natura che diventa danza”. Qualcosa che con la passione che mi muove, porto in scena ogni sera sul palco e che, con questa, lezione, voglio trasferire ad ognuno degli allievi presenti.

Tutto ciò che vorrete sapere e che non è facile descrivere a parole, spero possiate scoprirlo in mia compagnia, studiando e sperimentando insieme gli angoli più nascosti della danza, durante le mie lezioni.

Related Posts