fbpx

Continua a pieno ritmo la full immersion nella danza e nel ballo di DIF2012, mentre partono i progetti più importanti e consistenti. I corridoi del padiglione Spadolini sono affollatissimi, la cornice è quella variopinta degli stand di tutù, scarpette a punta e magliette da hip-hop; le aule per le lezioni sono gremite di ragazzi desiderosi di mettersi alla prova.

Inizia la collaborazione a livello nazionale con Radio Kiss Kiss che, dall’Acquario dentro il padiglione Spadolini, ha iniziato le sue trasmissioni prima con Marco, Giò e Marisol, quindi con i fotografatissimi Francesco Facchinetti e Pippo Pelo.

Entra nel vivo con la sua prima giornata Dance Parade International (che continuerà anche sabato e domenica), l’iniziativa per chi non ha timore di esibirsi sul palco. Tra il pubblico i responsabili dei più importanti eventi italiani alla ricerca di nuovi talenti come Lara Terzuolo di weekendinpalcoscenico.it, Francesca Cipriani di francescacipriani.net, Amalia Salzano di Danza Mare Mito, Luigi Grosso, dell’International Dance Theatre & Musical Festival, Marcello Pepe, di ‘Scala incontra la danza’ e Antonio Pio Fini, direttore artistico di Alto Jonio Festival, insieme all’assistente Angela Chidichimo, Claudio Rota del Festival delle Arti di Bologna e Alessandra Carloni, solista del San Carlo di Napoli.

Un Teatrino Lorenese gremito ha aperto le porte ai Ragazzi di Amici che hanno incontrato gli studenti delle scuole superiori. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Blue Production, ha visto la partecipazione di alcuni tra i più famosi protagonisti del talent show più amato dai giovani come Kekka, Diana e Adriano. Sempre al Teatrino è partito anche lo Smuthie Dance Colours, terza edizione dell’evento in collaborazione con Mukki, rivolta ai talenti più giovani.

Sono partiti oggi anche i casting di One More Time, il format ShowOn condotto da Raffaele Paganini, con l’audizione di Classico-Neoclassico tenuta da Luigi Martelletta e quella di Modern/Contemporaneo.

Importantissima l’Eliminatoria Speciale MAB – Premio Internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i Giovani, un concorso internazionale, unico e prestigioso. Tra i giurati spiccavano nomi come Sabrina Beretta, Roberto Fascilla, Mabel Rita Almeida, Luciano Cannito, Paola Cantalupo, Marco Ghelfi, Elena Guzzo Vaccarino, Patrizia Manieri, Frèdèric Olivieri, Anna Maria Prina, Anna Razzi, Francesca Stefani, Alberto Testa, Maurizio Vanadia.

Una prestigiosa vetrina per danzatori è stata lo spettacolo ON STAGE Concorsi in Scena, alla quale hanno partecipato i vincitori dei più accreditati concorsi italiani di danza mostrando così tutto il loro talento. I partecipanti hanno calcato i palchi dei seguenti concorsi: Concorso Internazionale Città di Spoleto; Concorso Internazionale Danza Sì non solo Jazz; Concorso Internazionale di Danza Expression; MAB Premio Internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i Giovani; Rieti Danza Festival Concorso Internazionale di Danza città di Rieti; Weekend in Palcoscenico.

Gli allievi del Ballettschule Theater Basel hanno presentato uno spettacolo nel quale hanno mostrato tutto il loro talento presentando una sintesi delle loro più recenti performance.

Al via la prima edizione di Musical: il concorso, organizzato da Musical&Danza e rivolto a performer non professionisti con l’obiettivo di individuare nuovi talenti e promuoverne la crescita artistica, attraverso borse di studio per corsi di formazione professionale.

Travolgenti le lezioni di Bollywood & Indian Dance Creative con tutto il colore e il ritmo delle danze tipiche del grande cinema indiano, che ormai ha stregato l’occidente.

Anche oggi a disposizione del pubblico numerose lezioni gratuite: quella di Rythm Tap Dance, ma anche quella di Hip-Hop New Style tenuta da Little Phil; da non dimenticare lezioni-audizioni come quella di classico con Catarin Lappin. Da segnalare in modo particolare lo stage classico avanzato tenuto dalla grande Irina Sitnikova, già prima ballerina del Teatro Marinsky-Kirov e docente della stessa Accademia di San Pietroburgo.

I visitatori più scatenati non hanno perso l’appuntamento con HALLI BALLI!, a cura di New Emotion – AICS Danza: lezioni con i migliori docenti AICS Danza, sulle note di grandi balli di gruppo del passato.

Nelle ore serali la finale del concorso Vinci Borse di Studio consegnate da Vasco Rossi, curata dall’associazione Vasco Rossi Dancing Project. I creatori delle performance selezionate sulla base di casting in tutta Italia su musiche di Vasco Rossi si esibiranno davanti a una giuria prestigiosa nella quale spiccheranno i nomi di Frédéric Olivieri, Direttore della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, e Stefano Salvati, Presidente dell’Associazione. Le prime due qualificate vinceranno una borsa di studio che permetterà loro di frequentare stage presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano. La consegna avverrà presso la stessa Accademia a fine marzo, e le borse di studio saranno consegnate personalmente da Vasco Rossi.

La finalissima sarà anche l’occasione per sorprendere il pubblico con la proiezione, in anteprima esclusiva, di un estratto del tour 2011 “Live Kom” di Vasco Rossi per la regia di Stefano Salvati. Nel video sarà possibile ammirare le dodici allieve selezionate durante la precedente edizione del concorso mentre ballano a fianco allo stesso Vasco davanti a migliaia di fans.

Occasioni di divertimento anche nel concludersi della giornata con lezioni di danza orientale, mentre gli appassionati di tango potranno partecipare alla milonga che chiuderà la serata.

Le emozioni di Danzainfiera continueranno domani con ospiti specialissimi come il grande Kledi Kadiu e l’étoile Polina Semionova, oltre a Maria Zaffino, Joseph Fontano, Beatrice Libonati e Cheryl Therrien.

Tra le iniziative di domani, Maggio Danza Short Time – Special Edition dedicata ai giovani coreografi, Metro Talent e il prestigioso Premio MPSL’Italia che danza, con il quale saranno premiati coloro che più hanno contribuito a valorizzare la danza italiana nel mondo.

Related Posts