fbpx

Dove c’è danza di qualità, dove c’è passione, dove c’è amore incondizionato per il bello, là c’è Danzainfiera. L’edizione di quest’anno non lascia dubbi: la kermesse della Fortezza da Basso costituisce il più importante evento internazionale dedicato al mondo meraviglioso della danza, arte cosmopolita che non conosce barriere. Lo ha sostenuto anche Kledi Kadiu, uno dei più illustri ospiti di questa edizione: “La danza è un linguaggio universale che permette di superare i confini nazionali. Per questo, in Italia, non mi sono mai sentito straniero”.

Dal 23 al 26 febbraio 2012 Firenze si è scatenata con decine e decine di lezioni e stage, spettacoli, competizioni, e concorsi, senza contare l’altissimo numero di espositori, aziende leader del settore: un trionfo di colori e costumi meravigliosi capace di conquistare non solo il pubblico dei ballerini esperti, ma anche quello di coloro che solo ora si avvicinano alla straordinaria dimensione della danza.

Nonostante il difficile momento economico, Danzainfiera ha saputo resistere e ancora una volta è stata premiata dal grande successo. Il pubblico è stato attratto non solo dalle svariate iniziative, ma anche dalla possibilità in incontrare alcuni dei principali protagonisti della danza odierna: tra i professionisti intervenuti, Polina Semionova, Francesco Ventriglia, Raffaele Paganini, Anna Maria Prina, Amedeo Amodio, Carlo Pesta e molti altri, che hanno condiviso con i visitatori cosa vuol dire fare danza, cosa significa dedicare la propria esistenza a un’arte nobile capace di regalare gratificazioni immense.

Danzainfiera si è confermata anche come luogo di crescita e di speranza: tantissimi giovani ballerini hanno riversato i loro sogni nei numerosi concorsi e audizioni in programma quest’anno; in palio, borse di studio e concrete opportunità di lavoro presso prestigiose compagnie.

Raffaele Paganini, a disposizione dei suoi fan durante la kermesse, ha dichiarato: “Non è vero che la danza è un sacrificio enorme come a volte appare nei film. La danza è amore, cultura, e non è così terrificante come a volte si fa credere”. Ed è questo il messaggio di Danzainfiera: un invito alla gioia e alla voglia di vivere.

Per tutti coloro che condividono lo stesso amore per il bello, la stessa dedizione nei confronti di un’arte antica ma sempre giovane, l’appuntamento va al 2013 per un nuovo, sensazionale tuffo nella danza.

Related Posts