fbpx

La piazza di Moncalvo, dove è stato allestito il palco che ospita la manifestazione Moncalvo Festival, è diventata un vero e proprio teatro a cielo aperto, che fa risuonare per tutte le colline la musica e la passione degli artisti che si stanno alternando in questo festival, ricco di spunti e che sta regalando al pubblico emozioni indimenticabili.
Dopo la serata inaugurale con Fioretta Mari, le due giornate di Moncalvo in Canto sono proseguite non solo all’insegna degli spettacoli ma anche della didattica; si è tenuto infatti il workshop di Vittorio Matteucci, grande interprete di musical come “Notre Dame de Paris”, “Tosca”, “Dracula” e “I Promessi Sposi”. Una delle cose più belle ed emozionanti di questo lavoro è scoprire il vero volto di un artista, vedere anche il suo lato umano. In questo Vittorio Matteucci non ci ha deluso, anzi; si è dimostrato una straordinaria sorpresa. Dolce e attento coi ragazzi, questi ultimi hanno seguito rapiti il suo workshop, che si è svolto nella giornata del 28 giugno. Matteucci non solo ha insegnato ai partecipanti alcuni trucchi del mestiere (come respirare correttamente, che approccio avere con questo mestiere, come gestire il proprio strumento, ovvero la voce) ma ha anche dato ai ragazzi consigli più generali e di ampio respiro. Per esempio ha ribadito più volte il concetto che il vero artista deve cercare di essere curioso verso tutte le forme d’arte, che deve letteralmente “aprire il cervello” per poter lasciare libero spazio alla sua immaginazione. Matteucci ha inoltre ribadito ai ragazzi di leggere il più possibile, proprio per alimentare la fantasia, elemento indispensabile nella vita e nella carriera di un artista.
Sempre per quanto riguarda la didattica, Fioretta Mari ha tenuto ieri, 29 giugno, uno stage dal titolo “Scopri l’artista che c’è in te”; i ragazzi sono sembrati molto soddisfatti del lavoro svolto con la grande attrice.
Per quanto riguarda le esibizioni, la serata ha offerto uno splendido spettacolo in ricordo di uno dei più grandi artisti della musica leggera italiana, ovvero Lucio Dalla, scomparso prematuramente. Manuel Gervasoni, Ida Elena De Razza, Valentina Donini e Roberta Valle, insieme con due coppie di ballerini straordinari, hanno dato vita ad un’esibizione toccante e sentita, portando in scena le più belle canzoni dell’artista bolognese. Vittorio Matteucci e Fioretta Mari hanno accompagnato i ragazzi, regalando al pubblico momenti indimenticabili. La platea ha cantato con gli artisti grandi successi come “Piazza Grande”, “L’anno che verrà”, “Futura”, “Canzone”, “Caruso” ecc… e Moncalvo, per una sera, si è trasformata nella splendida Bologna, città tanto amata dal grande Lucio.
Anche oggi il programma di Moncalvo Festival offre una grande scelta: per tutto il giorno si svolgeranno le semifinali del Concorso Internazione di Moncalvo in Canto, con una giuria composta da grandi nomi del mondo della musica e non solo come i già citati Vittorio Matteucci e Fioretta Mari che saranno accompagnati da Francesco Baccini, Luis Alva, Marco Munari, Adelina Scarabelli, Denia Mazzola Gavazzini, Luca Pitteri, Fabrizio Dorsi, Enrico Botta e Annalisa Benedetti. Saranno in gara artisti che rappresentato tre categorie del mondo canoro, ovvero il canto lirico, moderno e musical.
Per quanto riguarda la serata, verrà messo in scena alle 21.30 “Smania di vivere”, spettacolo di teatro danza sulla sclerosi multipla, che vedrà la partecipazione della Katherine Dance Company.

Related Posts