fbpx
News

BAGNO DI FOLLA PER CARLA FRACCI, MARTINA GIACONIA E’ PREMIO AL TALENTO 2012 DEL FESTIVAL BALLET

Assalto di ragazzine (e genitori) per la prima volta di Carla Fracci al Festival Ballet.

Martina Giaconia è Premio al Talento 2012, Pamela Russello è “Premio  Speciale Milano Danza Expo”, “Premio alla Coreografia” alla Scuola Arti’s.

Tutti i vincitori su www.festivalballet.it

 

Cala il sipario sul Festival Ballet e sull’edizione che sarà ricordata come “la prima volta” di Carla Fracci. L’étoile, accolta da una folla di ragazzine e genitori ci ha messo quasi trenta minuti per arrivare nell’area del Teatro all’aperto allestito nel Parco della Comasca a Marina di Massa: fotografie, autografi e la voglia di conoscere un Mito della danza hanno ritardato l’apertura della serata finale che si è tenuta sabato sera. “La danza è passione – ha detto dal palco dove ha ricevuto un premio speciale, una statua di marmo bianco realizzata dall’artista Sara Devoti per il Consorzio Mario Artistico – peccato che non trovi il sostegno delle istituzioni. Questa è una occasione di gioia per me e per la danza. Grazie alla città di Massa”. A fianco della ballerina che ha regalato al numerosissimo pubblico un paio di plié(una vera rarità da parte della ballerina!), l’Assessore alla Cultura del Comune di Massa, Carmen Menchini e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Massa Carrara, Lara Vene. In mezzo l’ideatore, l’anima del Festival Internazionale della DanzaSimone Ranieri. Dopo un lungo corteggiamento è riuscito a portare la Divina Fracci alla corte del Festival Ballet ed allungare così la scia delle grandi personalità e protagonisti del settore che hanno partecipato nell’arco delle sette edizioni. “Grazie Carla per avere accettato l’invito – hanno detto in coro – per la città di Massa è un grande privilegio ed un grande onore”. Non solo Carla Fracci, ma anche Scala di Milano con l’esibizione su coreografie di Marco Pelle di Beatrice Carbone acclamata solista scaligera e modello di riferimento per i giovani aspiranti professionisti. Spettacolo, vera magia prima delle sfide in perfetto stile televisivo che hanno decretato i vincitori ed assegnato importanti opportunità professionali. Primi classificati dell’Hip Hop contest i Diamond (con 73,5 punti per la categoria gruppi baby), Lumps Sugar (con 104,5 punti per la categoria gruppi junior) e Burning Klan (con 114,5 punti per la categoria gruppi senior).  Tre sono stati i premi alle individualità che la giuria ha deciso di assegnare nella sezione hip hop. Il “Premio Speciale Milano Danza Expo” è andato alla ballerina Pamela Russello mentre gli altri due nominativi sono Andrea (premio 1 vs 1 MixStyle Small) e Michel Ibrisevic (premio 1 vs 1 Mix Style Large).

Il contest del Festival Ballet 2012 ha visto primeggiare nella danza classica Pamela Emma (con “Soffio di primavera” nella categoria solisti baby), Lucrezia Pellegrini (con la variazione dal “Don Quichotte” nella categoria solisti junior),Arte Danza Novara (con “Scherzo” nella categoria gruppi junior) ed il Centro Danza Millennium (con “Valse des tulipes” nella categoria gruppi senior). Il gradino più alto nel podio nella modern/contemporanea se lo sono aggiudicatoMartina Giaconia (con “Labile” nella categoria solisti baby), Maria Pecchia (con “Eternaise” nella categoria solisti junior), Veronica Paradiso (con “Cadence Pour moi” nella categoria solisti senior), Giada Zanotti e Chiara Bandini(con “Noising” nella categoria passi a due), Arte Danza Novara (con “Il Bivio” nella categoria gruppi junior), Krilù Hdemia (con “Colpa tua” nella categoria gruppi senior). Il contest di danza classica e modern/contemporanea ha provveduto all’assegnazione di quattro premi speciali come il “Premio al Talento Festival Ballet 2012” vinto daMartina Giaconia, il “Premio alla Coreografia Festival Ballet 2012” vinto dalla Scuola Arti’s con “Eindelose”,  “Premio Speciale Milano Danza Expo 2012” andato alla Scuola Dance Studio Faenza di Luna Ronchi ed infine il “Premio Speciale Danzadance.com” all’Arte Danza Novara con “Il Bivio”.

Related Posts