fbpx

Diretta da: Claudio Malangone
Indirizzo: Via Marco Polo snc – 84098 Pontecagnano (SA)
Tel e Fax: 089.203185 340.0963929
Mail: info@borderlinedanza.it
Sito Web: http://www.borderlinedanza.it.it

Borderline Danza, associazione culturale fondata e diretta dal salernitano Claudio Malangone, è attiva con i suoi progetti sulla scena nazionale fin dal 1992. E’ residente per le proprie attività di produzione, formazione e promozione della danza contemporanea presso l’Auditorium del Centro Sociale di Salerno. Il gruppo di danza, costituito quasi interamente da un nucleo stabile di danzatori, sviluppa un lavoro di ricerca rivolto a una decodificazione dei linguaggi, cercando di destrutturare il movimento che nasce dalla propria capacità di introspezione e di invenzione e successivamente di analizzarlo, fonderlo o confonderlo tramite i sensi, a materiali provenienti dalla tecnologia, dalle arti visive, dalla musica e dal teatro.

Borderline quindi come linea di confine che ridisegna continuamente il concetto di esperienza e di rappresentazione nei suoi protagonisti autori/interpreti, nei suoi esiti spettacolari, nei suoi formati, nelle sue sinergie.

CLAUDIO MALANGONE (direttore artistico, coreografo e danzatore)

Psichiatra, coreografo e danzatore per BorderlineDanza, dal ‘02 al ‘05 è stato uno dei 10 danzatori italiani di Susanne Linke, per il progetto “Assaggi di Potere – Macht das Was ? – Sequenza II” e “Seele” di VersiliaDanza. Di formazione classica e contemporanea (Borsa di Studio Biennale della Regione Lazio presso il C.I.D. diretto da Francesca Astaldi), si è perfezionato in Italia e all’estero con: Susanne Linke, Carolyn Carlson, Beatrice Libonati, Matilde Monnier, Birgit Cullberg, Nina Watt, Doris Rudko, Alice Condodina, Simona Bucci, Andè Peck, Roberta Garrison, Adriana Borriello. Per le proprie coreografie ha ricevuto premi e segnalazioni speciali (Beato Angelico, Danza Primavera, Agon Coreografia, Premio Le Muse Città di Nettuno). Tra questi, nel 2000 riceve dal Prof. Alberto Testa per il Festival SalernoDanza, una menzione speciale per “l’efficace ed originale lavoro di ricerca e sperimentazione coreografica” e nel 2004 dal Prof. Lorenzo Tozzi per il Premio Nureyev un riconoscimento speciale alla coreografia “Freez” (presentata alla BJCEM di Napoli e a Fabbrica Europa nel 2005) per “l’idea coreografica e la realizzazione geniale”. Attualmente, oltre all’attività per la compagnia, è consulente per la danza nel progetto AltriOrizzonti – Piattaforma delle Arti Contemporanee della Campania.

Related Posts