fbpx


Abbiamo avuto il piacere di fare alcune domande sullo stage di danza internazionale del World Dance Movement, alla bravissima insegnante Macia Del Prete.

Macia, inizia la sua formazione artistica a Torre Annunziata(NA) presso il Dance Studio di E.Gravina studiando danza classica,modern\contemporanea e hip hop. Giovanissima focalizza la propria attenzione verso la coreografia arricchendo il proprio bagaglio presso lo I.A.L.S di ROMA,attraverso esperienze negli Stati Uniti(Broadway dance center – Peridance -Steps New York) e in Europa(Pinapple), e seguendo numerosi workshops con noti esponenti del panorama mondiale. Continua a leggere…

1. Quali opportunità ti ha offerto il World Dance Movement come insegnante di danza e coreografa?
Macia: Il World Dance Movement mi ha offerto e continua ad offrirmi possibilità di confronto con colleghi e danzatori con background differenti dal mio, stimolando la mia creatività e conoscenza a rispetto della danza. Ho avuto modo di instaurare relazioni professionali internazionali e di prendere parte a progetti creativi come il recente Picasso Dance Project realizzato a Madrid collaborando con coreografi e danzatori di tutto il mondo.

2. Cosa rende il World Dance Movement diverso da altri stage di danza?
Ciò che differenzia il World Dance Movement da altri stage di danza è l’impronta a mio avviso totalmente cosmopolita e internazionale data dall’ utenza e dal richiamo che la direttrice artistica, Michèle Assaf e i suoi partners hanno voluto imprimere all’iniziativa . Questo inevitabilmente significa, confronto, crescita e opportunità reali di formazione. Il tutto amalgamato dall elemento focale dell’estrema familiarità che docenti,strutture e staff riservano costantemente ai partecipanti.

3. Alcuni dei tuoi studenti italiani hanno anche partecipato al World Dance Movement Italia e Spagna. Noti delle differenze nel modo in cui approcciano la danza dopo quelle esperienze?
Assolutamente si… in cima il ravvivato entusiasmo per la danza . A causa del sistema in cui operiamo a noi insegnanti e coreografi è reso sempre più difficile alimentare la tenacia dei nostri studenti vista la totale sfiducia nella collocazione professionale che i danzatori soffrono. Il WDM offre possibilià di inserimento concrete attraverso borse di studio di prestigio e gli studenti lo apprezzano e si sentono parte di un sistema che tende loro una mano.
Clicca l’immagine per vedere una piccola parte di una delle lezioni di Macia al World Dance Movement Spagna 2012.

Per più informazioni sugli stage del World Dance Movement potete visitare il nostro sito http://worlddancemovement.com

Related Posts