fbpx


LE DATE DI AUDIZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO SARANNO NEI GIORNI: 7 – 14 -21 SETTEMBRE 2013

In un panorama culturale e mediatico in continua trasformazione si profila sempre più urgente la necessità per l’artista contemporaneo di possedere una conoscenza ampia e diversificata di quelli che sono gli strumenti, le competenze e il nuovo lessico della creazione.

DanceHaus Susanna Beltrami, che dal 2006 è attenta interprete dei processi di trasformazione culturale e delle più diverse ed innovative tendenze artistiche e performative in Europa e nel mondo, inaugura quest’anno un nuovo corso di perfezionamento professionale per giovani performer, danzautori e creativi con l’intento di approfondire il pensiero, la ricerca e la pratica del movimento corporeo in relazione alle nuove frontiere della scena contemporanea.

Attraverso l’esperienza scenica-compositiva, il lavoro di contaminazione con le arti applicate, la partecipazione a seminari e workshop metodologici, didattici e organizzativi, l’allievo avrà la straordinaria opportunità di immergersi in un contesto multidisciplinare e stimolante alla ricerca di una propria originale estetica del corpo.

Completa il percorso di studi l’accesso diretto all’atelier-sala prove della Compagnia Susanna Beltrami, l’occasione privilegiata per assistere alla nascita e al work in progress di una creazione artistica, dall’elaborazione di un’idea alla sua  realizzazione finale con la possibilità per l’allievo di tirocinio o inserimento nei cast di nuove produzioni e eventi.

QUANDO?
Dal 23 Settembre 2013 al 28 Giugno 2014. Dal Lunedì al Venerdì.

A CHI SI RIVOLGE?
Il master in Design della Performance è aperto a tutti gli artisti,
danzautori e creativi italiani e stranieri under 35 che siano in
possesso di:

– Esperienza professionale di danza, teatro e arti performative
– Buone attitudini alla composizione creativa e drammaturgica

I posti messi a concorso sono 15 e si accede tramite AUDIZIONE.

DATE E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Al Master della Creatività in “Body and Performance” si accede tramite audizione. La candidatura, corredata da curriculum vitae artistico, lettera motivazionale, due foto (full lenght e primo piano) + eventuale show reel, deve essere inviata via fax al numero 02/36515997oppure tramite e-mail a eventi@dancehaus.it

Le date per presentarsi sono 7-14 – 21 Settembre 2013. E’ possibile accedere al corso entro il 3° Ottobre. Sono previste borse di studio.
Gli interessati che necessitino ulteriori informazioni possono fissare un incontro di orientamento con il coordinamento didattico inviando un’email a: eventi@dancehaus.it.

AUDIZIONI a distanza
Per tutti coloro che fossero impossibilitati a sostenere l’audizione in una delle date indicate è possibile inviare in allegato alla candidatura, un estratto video (link a youtube/vimeo)contenente:
– prova di tecnica classica (sbarra/centro)
– variazione di 2 minuti (musica e stile a discrezione del candidato)
– presentazione

4.      OBIETTIVI
– Approfondire la qualità del movimento e la coscienza della corporeità
– Conoscere e utilizzare i codici della scena contemporanea
– Promuovere metodologie di lavoro multidisciplinare e favorire la relazione con le altre professionalità coinvolte nella creazione artistica;
– Potenziare autorialità, autonomia e indipendenza nel lavoro compositivo;

PIANO DI STUDIO

MATERIE DI BASE
*Tecnica classica
*Tecnica contemporanea
*Floor work
*Repertorio e Prove Compagnia
*Gyrokinesis

MATERIE CURRICULARI
Improvvisazione e Composizione Coreografica
Drammaturgia dello spazio e del corpo
Metodi e Strategia di ricerca
Storia del Corpo
Drammaturgia musicale
Elementi di pedagogia e psicologia della danza
Danza e Video
Seminari (scenografia, light-designing,styling/costume
organizzazione spettacolo dal vivo)
Anatomia applicata

Tirocini e Workshop

WORKSHOP
Parallelamente al lavoro di apprendimento, gli allievi hanno la possibilità di immergersi nel lavoro compositivo presentando al pubblico e agli addetti ai lavori sperimentazioni coreografiche proprie, inserendosi in stimolanti occasioni di visibilità.
DanceHaus Susanna Beltrami che ha a cuore il percorso artistico e creativo di ogni singolo allievo mette a sua disposizione, all’interno del palinsesto orari delle lezioni, alcuni spazi-laboratorio in cui poter ideare, progettare e realizzare composizioni artistiche con altri compagni scelti. Il lavoro è tutorato dalla Direzione durante tutto l’anno accademico.

CORPO DOCENTI
Il Ma della Creatività in “Body and Performance” si avvale di un corpo docenti altamente qualificato ed eterogeneo. Aspetto che contraddistingue la filosofia di DanceHaus Susanna Beltrami, sin dalla sua nascita, è l’esigenza di dar vita ad uno scambio sempre vivo e continuo tra l’artista creatore e  linguaggi artistici affini e non.
Le numerose collaborazioni con  alcuni tra i festival di danza e di teatro più prestigiosi, gli Istituti culturali, le Università e le Aziende del territorio lombardo e nazionale hanno reso questo scambio importante e ricco di proposte formative e opportunità occupazionali.
Non solo. Il successo consolidato negli anni, nell’industria dello spettacolo e nel mondo della danza e la professionalità unita al talento dei diversi specialisti del settore – coreografi, registi danzatori, scenografi, illuminotecnici, event manager e direttori artistici – hanno  contribuito a fare di DanceHaus oltre ad un centro di produzione anche un incredibile bacino di giovani artisti e creativi a livello internazionale, polo attrattivo per allievi e docenti, stranieri e italiani.

Direzione Artistica Susanna Beltrami

DOCENTI DI RUOLO
Susanna Beltrami
Matteo Bittante
Selene Manzoni
Davide Montagna
Sandro Dandria
Lorenzo Conti
DOCENTI OSPITI
Fabio Ilacqua
Rino De Pace
Annamaria Onetti
Mario Lo Previte
Giorgio Martino
Paola Albini

CONTATTI:
DanceHaus Susanna Beltrami
Via Tertulliano 70, 20137 Milano
0236515997
eventi@dancehaus.it
direzione@dancehaus.it

Related Posts