fbpx


La Compagnia internazionale di danza contemporanea Déjà Donné

presenta

“Vale tudo – Intervista a Nordine Benchorf”

L’ultimo appuntamento con il progetto “Vale tudo – Intervista a…”

Venerdì 8 novembre ore 20,00

Sala Cutu, Piazza Giordano Bruno 9, Perugia

 

Incontro tra due originali performers:

Simone Sandroni, direttore artistico della compagnia Déjà Donné e

Nordine Benchorf, artista e danzatore belga che ha calcato i palcoscenici con le più grandi compagnie europee quali “Rosas”, “Needcompany”, “Ultima Vez” e  “Thierry Smiths company”.

 

Concetto e drammaturgia: Simone Sandroni

Interpretazione: Nordine Benchorf, Simone Sandroni

Traduzione interpretativa: Virginia Spallarossa

Video mapping performance: Gilles Dubroca

 

Continua il progetto “Vale tudo – Intervista a…” ideato da Déjà Donné nel 2013 con il sostegno del Teatro Stabile dell’Umbria.

Dopo il successo dei primi cinque incontri con l’artista berlinese Felix Ruckert, con la coreografa e insegnante italo-americana Daniela Malusardi, il danzatore e coreografo spagnolo Jordi Casanovas, la danzatrice, coreografa e performer Virginia Spallarossa e con il performer, coreografo e direttore artistico della compagnia Sosta Palmizi Giorgio Rossi, è la volta dell’artista belga Nordine Benchorf che conclude il progetto “Vale tudo – Intervista a…”.

 

Nordine Benchorf si è formato al Contemporary Dance Studio di Marie Do Haas, iniziando la sua attività professionale con la “Compagnie de L’Instant” dal 1982 al 1984.

Durante la sua formazione ha studiato dal 1984 al 1986 al “Centre National of Contemporary Dance (CNDC)” di Angers (France), dove ha seguito le lezioni di M.Cunningham date da Viola Farber, Myriam Burns, Robert Kovitch, Jim Self, Louise Burns e Norio Yoshida.

Nordine Benchorf ha danzato per anni tra le più grandi compagnie di danza contemporanea europee attuali, quali “Rosas”, “Needcompany”, “Ultima Vez” e “Thierry Smiths company”.

Come educatore, Nordine insegna e tiene seminari di repertorio Rosas nella scuola di P.A.R.T.S, (Belgio), all’ “Opera de Lyon repetitor”, all’ “Institut del Teatre” di Barcelona, al CDC di Toulouse e al Hogeschool voor Dans di Antwerpen.

L’idea di Vale tudo è quella di un incontro informale tra l’artista ospite e il direttore artistico di Déjà Donné Simone Sandroni, basato sullo schema iniziale di una normale intervista che poi diventa imprevedibile nel contenuto e nella forma, oltre che nel coinvolgimento del pubblico.
L’artista vivrà momenti in cui non potrà più solamente raccontare ma dovrà alzarsi per rievocare anche con il corpo, danzando, improvvisando, recitando e forse chiedendo assistenza fisica all’ ”intervistatore”. Fino ad arrivare al Vale tudo, il tipo di incontro brasiliano di combattimento a mani nude e a contatto pieno senza regole, e per cinque minuti il pubblico potrà fare qualsiasi domanda, senza filtri e senza censura, con una sola regola per l’ ”intervistato”: l’obbligo di rispondere sempre, a tutto, anche attraverso il movimento.Il progetto “Vale tudo – Intervista a…” offre l’opportunità al pubblico di Perugia e della Regione Umbria di confrontarsi con alcuni nomi significativi della danza contemporanea internazionale e nazionale che sono entrati in contatto, nel corso degli anni, con la compagnia Déjà Donné per la creazione degli spettacoli o per la condivisione del pensiero sulla danza. L’obiettivo è quello di far conoscere un determinato modo di concepire la danza contemporanea attraverso stili e storie diversi tra loro.

Tutti gli artisti protagonisti del progetto: Felix Ruckert, Daniela Malusardi, Jordi Casanovas, Virginia Spallarossa, Giorgio Rossi e Nordine Benchorf.

 

Info e prenotazioni:

Email: dejadonne@dejadonne.com – Cell. 349/2182180.

Venerdì 8 novembre la biglietteria è aperta dalle 18,00 alle 20,00 presso la Sala Cutu

Costo del biglietto: 5 euro

Related Posts