fbpx

Danza Contemporanea – Laboratorio Coreografico
Centro Studi Tersicore Danza – Viale dei promontori 47 Ostia

Questo laboratorio coreografico è aperto a tutte le persone che hanno già iniziato un percorso e uno studio sul movimento, inteso in senso ampio come gesto, azione, segno e trasmissione. Prevede un incontro settimanale di 1 ora e mezza, il martedì sera dalle 20.15 alle 21.45.
Per partecipare, non è necessario aver vissuto esperienze simili. La mescolanza di vissuti e provenienze diversi, permetterà di aprire uno spazio ampio e ricco per la creazione.
Si lavorerà sulla presenza scenica attraverso la consapevolezza del proprio corpo e le sue possibilità d’ interazioni con le direzioni, lo spazio, il tempo, la forma, il movimento, gli oggetti, se stessi e gli altri.
Usando la libertà espressiva, la fiducia, il contatto e l’ascolto, si pensa di contemplare, scoprire e sentire possibili trasformazioni del corpo e dell’animo.

– Durante tutto questo percorso, si studieranno alcuni mezzi e strumenti per imparare a strutturare e costruire un improvvisazione, dalla quale partire per inventare ed elaborare una composizione.
– Si sperimenterà la creazione istantanea che permette la realizzazione e l’attuazione della performance.
– Partendo anche da elaborati compiuti della coreografa ( sequenze, danze oppure estratti delle sue produzioni) si daranno consigli ed indicazioni per creare una scrittura drammaturgica e coreografica, nozioni fondamentali e necessarie per costruire uno spettacolo teatrale.
Il silenzio, la voce o la musica creeranno un tappeto fatto d’atmosfere suggestive che aiuteranno a stimolare le emozioni, le sensazioni, la fantasia e la creatività.

 

Stage di Danza Contemporanea – Teatrodanza  Sabato 14- Domenica 15 dicembre

Curethedance   Via dei Romagnoli 1041/A Ostia Antica

Questo corso di danza contemporanea-Teatrodanza è rivolto a tutte le persone che hanno già iniziato un percorso e uno studio sul movimento, inteso in senso ampio, come gesto, azione, segno e trasmissione. Prevede una lezione settimanale il Giovedì sera dalle 21.00 alle 22.30 dal 3 Ottobre e un week end al mese di 6 ore, il Sabato dalle 17.00 alle 20.00 – la Domenica dalle 14.00 alle 17.00.
I stage sono aperti a tutti, con la possibilità di partecipare, anche se non iscritti al corso.

Attraverso il Floorwork, la tecnica Release e il suo linguaggio coreografico si farà una ricerca sulla consapevolezza del proprio corpo, sulle sue possibilità d’interazioni con lo spazio, il tempo, la forma, le immagini, il testo, gli oggetti, la voce, il proprio io e gli altri. Durante i stage, una parte dello studio verrà dedicata anche all’improvvisazione e la composizione dove il silenzio, la voce o la musica creeranno un tappeto fatto di atmosfere suggestive che aiuteranno a stimolare le emozioni e sensazioni.
Ottobre 12-13  Novembre 16-17  Dicembre 14-15  Gennaio 18-19  Febbraio 22-23  Marzo 22-23  Aprile 5-6  Maggio 24-25  Giugno 14-15

 

Incontri con l’ improvvisazione e la composizione

Domenica 15 Dicembre 11.00- 13.00  LA SCATOLA DELL’ARTE – Via dei Latini 28 Roma (zona San Lorenzo)

Questi momenti di ritrovo intorno all’improvvisazione e la composizione prevedono quest’anno, due incontri di due ore ciascuno, un venerdì e una domenica al mese, con i seguenti orari: venerdì 20.00-22.00 domenica 11.00-13.00
Sono aperti a tutti gli adulti, uomini e donne, che abbiano il desiderio di avvicinarsi al movimento, inteso in senso ampio, come gesto, azione, segno e trasmissione.Per partecipare, non è necessario aver vissuto esperienze simili. La mescolanza di vissuti e provenienze diversi, permetterà di aprire uno spazio ampio e ricco per la creazione.
Si lavorerà sulla consapevolezza del proprio corpo, sulle sue possibilità d’ interazioni con le direzioni, lo spazio, il tempo, la forma, il movimento, gli oggetti, se stessi e gli altri. Usando la fiducia, il contatto e l’ascolto, si pensa di contemplare, scoprire e sentire possibili trasformazione del corpo e dell’animo.
Durante tutto questo percorso, si studieranno alcuni mezzi e strumenti per imparare a strutturare e costruire un improvvisazione, dalla quale partire per elaborare e creare una composizione. Il silenzio, la voce o la musica creeranno un tappeto fatto d’atmosfere suggestive che aiuteranno a stimolare le emozioni,
le sensazioni e la fantasia.
Ottobre 2013 Venerdì 25 – Domenica 20  Novembre Venerdì 15 – Domenica 24  Dicembre Domenica 15  Gennaio Venerdì 31 – Domenica 26  Febbraio Venerdì 28 – Domenica 16  Marzo Venerdì 28 – Domenica 30  Aprile Venerdì 25 – Domenica 6  Maggio Venerdì 30 – Domenica 11  Giugno Venerdì 27 – Domenica 8

Per gli Stage ed Incontri, si prega di prenotare entro e non oltre il Giovedì sera prima della data, grazie.

Related Posts