fbpx

A Febbraio CosiArte ad Ostia avrà il grande piacere e privilegio di accogliere la danzatrice e coreografa , tra i nomi di maggior spicco della “Nouvelle Danse” francese.

Questo stage prevede due giorni di studio di 5 ore ciascuno, nel week end del 7 e 8 Febbraio 2015.

La lezione è composta da 2 ore di tecnica e 3 di laboratorio.

Sabato: 13.00 – 18.00

Domenica: 10.00 – 15.00

«Insegnare, trasmettere, lasciar fare, semplicemente formulare una proposta. Una proposta che viene pensata a partire da punti di vista totalmente differenti seguendo l’umore del giorno, ma soprattutto ed essenzialmente in relazione con la persona, per tendere ad avvicinarsi il più possibile alle sue domande.

Una pedagogia dissociata  in relazione con l’umano, e l’empatia. Una pedagogia dove la necessità tecnica è un mezzo e non un fine e dove ciascuno può inventare la sua danza in rapporto alla propria storia. Una pedagogia dove la tensione scompare a vantaggio dell’attenzione e dove l’intenzione è nel palmo delle mani di ciascuno. Il desiderio di attraversare o no lo spazio è una libertà individuale e l’insegnamento è solo un mezzo, una lieve apertura.»  Christine Gérard 

 

CHRISTINE GÉRARD

danzatrice e coreografa, tra i nomi di maggior spicco della “Nouvelle Danse” francese

Negli anni ’60/’70 del secolo scorso la Francia è uno dei primi Paesi europei ad accogliere le nuove tendenze della danza contemporanea americana – rappresentate dai grandi coreografi Merce Cunningham e Alwin Nikolais – avviando così la stagione della “Nouvelle Danse” (nuova danza) francese.

Proprio alla Nouvelle Danse è legato il nome di Christine Gérard, formatasi con le figure di maggiore spicco di quella felice stagione, quali Françoise e Dominique Dupuy, Jaqueline Robinson e Susan Buirge, dalla quale ha appreso il metodo pedagogico di Alwin Nikolais. Con questi suoi importanti maestri Christine ha danzato in diverse occasioni, per poi fondare nel 1974, insieme a Alex Witzman-Anaya, la compagnia ARCOR (Animazione e Ricerca Coreografica), in seno alla quale ha creato più di quaranta coreografie tra il 1975 e il 1999.

Ha danzato inoltre con François Verret, Jean Pomares, Alex Witzman-Anaya e Daniel Dobbels. Oltre che a Parigi e in diverse altre città della Francia, si è esibita in Svizzera, Germania, Inghilterra, Polonia.

All’attività di danzatrice e coreografa dal 1968 ha affiancato quella di docente, insegnando tecnica, improvvisazione e composizione al centro “Pour un lieu de création” (del quale è stata anche direttrice), alla Scuola Superiore di Studi Coreografici di Parigi (ESEC), al Conservatorio di La Rochelle, e per ventidue anni al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi. Dal 2004 conduce numerosi laboratori al Centro Micadanses, al Centre National de la Danse e agli Incontri Internazionali di Danza Contemporanea di Parigi (RIDC) per la formazione al Diploma di Stato.

Testo redatto a cura di Valeria Morselli

 

Dove: CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 – 00122 Ostia Lido Roma

Per info: CosiArte 06/87691633 – Rozenn 333 31 03 553

E-mail: cosiarte@libero.it

Related Posts