fbpx


2 3 4 GENNAIO 2015

ROMAN SPORT CITY 

Via Pontina km 30 POMEZIA (RM)

www.romaindanza.it

Dal 2 al 4 gennaio 2015 si terrà la quinta edizione di RomainDanza. La manifestazione è organizzata dalla ssd Arke’ arl con la collaborazione dell’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo, con il patrocinio del Comune di Pomezia e la direzione artistica di Alessandro Rende, Fabio Longobardi e Damiano e Paolo Mongelli.

ROMAinDANZA si svolgerà al Roman Sport City di Pomezia, un luogo dedito alla formazione, accogliente e spazioso che ha al suo interno 5 sale ballo di 200mq con parquet ed ampie vetrate a misura di artisti, all’interno del quale sarà allestito un teatro dotato di un palcoscenico professionale di ampie dimensioni e sarà adibita un’area espositiva pensata per la diffusione e la promozione della danza con stand e infopoint in cui saranno ospitate scuole di formazione di tutta Italia.

Carla Fracci si conferma madrina della manifestazione e continua a sostenere l’entusiasmo dei danzatori che hanno ideato questo evento per la promozione e la diffusione della danza. Saranno presenti al Roman Sport City tra i docenti Maria Yakovleva, Gaia Straccamore, Eleonora Scopelliti, Steve La Chance, Alex Atzewi, Mia Molinari, Laura Martorana, Joseph Fontano, Pierre Yves Brival, Ricky Bonavita, Stefania Toscano, Eugenio Buratti, Fabrizio Santi solo per citarne alcuni.   Il V Premio ROMAinDANZA sarà assegnato da una giuria composta dai quattro danzatori che organizzano l’evento che vorranno segnalare giovani talenti.

I tre giorni prevedono audizioni e preselezioni della Lyric Dance Company, del Balletto di Toscana, della UID Unione Italiana Danzatori, della Scuola Hamlyn, dell’International Dance Program e di altre scuole di formazione professionale.

Numerosi anche i concorsi: dal classico al modern, al contemporaneo, all’hip hop e il nuovo spazio dedicato alla video danza.

In programma diversi spettacoli; la compagnia L’Anfiteatro presenta due musical, QUEEN, il musical con regia e coreografia di Valeria Vallone e Danilo De Paola che si inspira al musical-concerto londinese “We will rock you” su musiche dei Queen e GREASE RELOAD ispirato al noto musical americano che celebra gli anni ’50. In scena anche DANCE FESTIVAL JUNIOR, un grande spettacolo con le esibizioni delle migliori Coreografie Bambini prescelte alle Rappresentazioni Finali del “Città in Danza 2014” svolte a Luglio al “Gran Teatro Giacomo Puccini” di Torre del Lago (LU). Spettacolare anche per chi non vuole solo partecipare alle lezioni saranno le esibizioni dell’Hip Hop Zema Contest o il concorso “Yes we can musical”.

ROMAinDANZA, giunto alla V edizione è diventato un atteso appuntamento annuale con la danza. La creazione di questo evento nasce dalla voglia e dall’ostinata convinzione di professionisti del settore che sia necessario promuovere l’arte coreutica attraverso corsi, stage, concorsi e audizioni di alto livello e dare vita ad un punto di incontro e di scambio tra maestri e allievi che possa generare nuove connessioni, relazioni e potenzialità creative e produttive.

ROMAinDANZA continua a proporsi come luogo di incontro, in un viaggio che attraverso la visione, la conoscenza, la didattica, la formazione e la pratica della danza,  far nascere nuove connessioni e nuove energie da condividere. ROMAinDANZA promuove il linguaggio coreutico a 360 gradi. Riconosciuto come l’unico appuntamento del genere del Centro e Sud Italia a ROMAinDANZA prendono parte illustri personalità artistiche: celebri maestri, danzatori, critici di danza, giornalisti esperti nel settore, coreografi provenienti da ogni parte del mondo. ROMAinDANZA è un’occasione importante per mostrare il proprio talento. Accanto alle lezioni e ai concorsi, sono aumentate infatti quest’anno audizioni e preselezioni da compagnie e centri di formazione professionali.

ROMAinDANZA è pensato e rivolto a ballerini, coreografi, insegnanti, appassionati, visitatori con particolare riferimento alla fascia di età compresa tra i 12 ed i 30 anni.

 

DISCIPLINE E INSEGNANTI

CLASSICO – Maria Yakovleva, Gaia Straccamore, Paolo Mongelli, Anthony Basile , Damiano Mongelli, Tuccio Rigano , Luisa Signorelli, Simone Dipierri, Micaela Greganti , Sonia Nifosi, Davide Nardi

MODERN JAZZ – Eleonora Scopelliti, Steve La Chance, Mia Molinari,  Stefano Forti, Pierre Yves Brival, Rosy Loconte, Thiago Oliveira

CONTEMPORANEO – Alex Atzewi, Laura Martorana, Gerardo Porcelluzzi, Joseph Fontano, Ricky Bonavita, Eugenio Buratti, Marina Quassia, Alessandra Calore, Giacomo Molinari, Michele Pogliani, Celeste Morrone,  Francesca Vasta,

Andrea Palombi ,   Sara Lourenco

BABY DANCE – Stefania Toscano

HIP HOP – Fabrizio Santi, Rochdi Elzyati, Alessandro Candida, Taje Dhier , Enrico De Marco,  Ugo Simeone,  Eleonora Frascati, Moko Lils ,

DANZE LATINO AMERICANE –  Gaetano Sentina , Debora La Monaca, Sandro De Giulis

DANCEHALL – Krisitina Ricciardi

DANZE CARAIBICHE – Daniele De Paolis, V. De Giorgi – V. La Monaca

DANZE STANDARD – Simonetta Vergari, Giuseppe Lo Gioia

 

PALCOSCENICO ROMAINDANZA 2015

CONCORSI AUDIZIONI SPETTACOLI DOCENTI

2 GENNAIO, ORE 9.30

DANZAOLTRE

Rassegna di apertura fiera dedicata a gruppi, soliti e passi a due a carattere non competitivo. Al termine della manifestazione saranno assegnate borse di studio e possibilità di partecipazione ad altri eventi. La direzione artistica è Luisa Signorelli e Thiago Oliveira. La partecipazione alla rassegna ha un costo di 30 euro in cui sono inclusi ingresso in fiera, esibizione e l’accesso a tutte le lezioni della giornata in fiera.

2 GENNAIO

YES YOU CAN MUSICAL!

Concorso dedicato al genere di spettacolo più acclamato di tutti i tempi che si propone di promuovere e premiare il talento di danzatori, attori e cantanti di ogni età e di tutte le regioni d’Italia. Aperto a scuole, compagnie teatrali, associazioni e singoli talenti il concorso nasce dall’esigenza di offrire uno spazio ai tanti performer emergenti che con entusiasmo, energia, impegno e spirito di sacrificio sono impegnati nel mondo dello spettacolo. “Yes, You can Musical” è un evento che mira ad individuare nuovi talenti e promuoverne la crescita artistica, una grande vetrina creativa ed esecutiva del musical in cui mettere alla prova la propria tecnica e le proprie capacità davanti ad una giuria di importanti professionisti provenienti dal mondo del Musical – produttori, performer, coreografi, registi, agenti – che assegneranno premi e borse di studio per incoraggiare la formazione artistica dei talenti più promettenti. “Yes, You can Musical” è un evento ideato da Francesca Cipriani, organizzatrice di eventi nel mondo della danza e del live-entertainment, con particolare dedizione al musical. Ideatrice del rinomato Musical Weekend e promotrice di workshop formativi come Summer Class, stage e laboratori. Talent scout e casting director per pubblicità e cine-Tv.
Per informazioni dettagliate, regolamento e moduli adesione   www.francescacipriani.net

CONCORSO “DANCING BABY”

Francesca Cipriani presenta “Dancing Baby”, concorso per scuole e gruppi di danza. Il corpo docente è composto da professionisti con esperienza e profonda conoscenza delle arti presenti nel genere musical: canto, danza, coreografia musical, recitazione, dizione, tip tap.    www.francescacipriani.net

3 GENNAIO, ore 14.15

DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO TORNA A GRANDE RICHIESTA LO SPETTACOLO,

la COMPAGNIA L’ANFITEATRO presenta

‘QUEEN’ Il MUSICAL
Regia e coreografie di Valeria Vallone e Danilo De Paola
Direzione musicale: Luca Velletri
Direzione attori: Marco Lungo
Costumi: Marina Mangiapelo
Parrucco: Simona Porceddu
Il Musical si ispira al musical-concerto londinese ‘We Will Rock You’ su musiche dei Queen.
La storia è ambientata nel futuro, nel 3000 a.C., l’era degli automi, lì dove la musica è stata bandita e il pensiero con essa. Il mondo è governato dalla GLOBALSOFT con a capo la perfida Killer Queen. Tra i giovani ci sono però un gruppo di ribelli che tentano di riconquistare la musica conosciuta solo attraverso frammenti di spartiti e visioni…i ribelli lotteranno per la libertà di pensiero, contro l’omologazione generale e per la restituzione della musica. La musica come metafora del pensiero ritroverà il suo posto tra gli esseri umani in un happy end tutto rock.

3 GENNAIO, ore 15.45

GREASE RELOADED

Il noto musical americano che celebra gli anni ’50 è proposto dalla compagnia Anfiteatro, fondata nel 1995 da Danilo de Paola. La formazione è una delle prime realtà sul territorio nazionale a proporre musical e a formare gli allievi in modo completo, tra canto danza e recitazione e decide di mettere in scena un classico del nostro immaginario contemporaneo:  una storia che parla dell’adolescenza e dei suoi turbamenti, della scuola, del rock and roll, dei fast food e dei pigiama party e lo fa attraverso immagini colorate e una colonna sonora leggendaria, diventata patrimonio comune. Una formazione numerosa e coloratissima, con costumi e scene ricche e curate, si cimenta in uno spettacolo che si preannuncia esplosivo.

3 Gennaio 2015 ore 16.00

CONCORSO DI VIDEO DANCE   III ^ EDIZIONE

Concorso di Video Dance diretto da FABRIZIO MAININI (coreografo Televisivo . Tale e quale Show RAI 1 – I Migliori Anni RAI 1 – La Pista RAI 1 e tanti tanti altri…) interamente dedicato alla video dance, disciplina diffusa nei vari programmi TV che raggruppa diversi stili di danza. In palio Borse di Studio, buoni Acquisto per materiale tecnico, riconoscimenti speciali, trofei ed inoltre per tutti i partecipanti la possibilità di essere scelti ed avere un contratto per diversi Tour musicali Estivi. La Produzione è Affidata a Luca Catalano Producer e Manager per Music Show International srl (ROMA).

3 Gennaio ore 9:00 | 4 Gennaio ore 15:00

CONCORSO DI DANZA
MODERN & CONTEMPORANEO

In programma il tre ed il quattro gennaio 2015 , all’interno di ROMAinDANZA, il concorso interamente dedicato al modern jazz ed al contemporaneo denominato “Premio Mac per la Danza”. In palio prestigiosi premi, borse di studio e riconoscimenti speciali.
Una giuria d’eccezione composta da Alex Atzewi, Stefano Forti, Giacomo Molinari, Joseph Fontano, Monica Ratti, decreterà i vincitori.
Direzione Artistica: Alex Atzewi – Stefano Forti.
Direzione Generale: Giacomo Molinari.

4 Gennaio 2015

CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA CLASSICA U.I.D UNIONE ITALIANA DANZA

Il Concorso è destinato ai gruppi indipendenti e alle scuole di danza di tutto il territorio nazionale e internazionale e prevede 6 settori: – Classico e neo-classico – (assolo, passo a due e gruppi) suddivise in baby (6 – 11 anni compresi), junior (12 – 14 anni compresi), senior (dai 15 anni in su).

DANCE FESTIVAL JUNIOR

Un grande spettacolo con le esibizioni delle migliori Coreografie Bambini/Junior prescelte alle Rappresentazioni Finali del “Città in Danza 2014” svolte a Luglio al “Gran Teatro Giacomo Puccini” di Torre del Lago (LU). Una Giuria valuterà le Coreografie ed i Ballerini da invitare al “DANCE TALENT 2015”.

AUDIZIONI

2 Gennaio

Audizione Alta Formazione Lyric Dance Company

Balletto di Toscana

3 gennaio h 13-14:15

Audizione SONIA NIFOSI STUDIO

La Maison de la Danse

Audizione TAF

4 gennaio

Unione Italiana Danza

Audizione LA CHANCE BALLET

Audizione Danza Classica SCUOLA HAMLYN

AUDIZIONE International Dance Program

DOCENTI

Maria Yakovleva Gaia Straccamore Eleonora Scopelliti Steve La Chance Alex Atzewi Mia Molinari Laura Martorana Stefano Forti Gerardo Porcelluzzi Joseph Fontano Pierre Yves Brival Ricky Bonavita Stefania toscano Eugenio Buratti Fabrizio Santi Rosy Loconte Paolo Mongelli Anthony Basile Rochdi Elzyati Gaetano Sentina Marina Quassia Alessandra Calore Damiano Mongelli Tuccio Rigano Alessandro Candida Giacomo Molinari Luisa Signorelli Taje Dhier Simone Dipierri Enrico De Marco Krisitina Ricciardi Ugo Simeone Thiago Oliveira Michele Pogliani Micaela Greganti Eleonora Frascati Moko Lils Celeste Morrone Daniele De Paolis Debora La Monaca Sandro De Giulis Francesca Vasta Andrea Palombi Sara Lourenco Giuseppe Lo Gioia V. De Giorgi – V. La Monaca Sonia Nifosi Davide Nardi Simonetta Vergari

 

Per info e prenotazioni www.romaindanza.it

 Ufficio Stampa e segreteria

carla romana antolini 3939929813  * benedetta boggio 33320996 * info.romaindanza@gmail.com

4

Carla Fracci (ph Bruno FARDA)

TEATRO DELL'OPERA - GISELLE - Direttore David Garforth - Coreografia Patrice Bart  - interpreti: Gaia Straccamore,  Friedemann Vogel

Maria Yakovleva

Related Posts