fbpx


18 MAGGIO FESTIVAL INSCENA! Italian Theater festival NY 2015

 21 MAGGIO Italian Dance Connection (IDACO NYC)

presenta

 

 DANZE ROTTE
Nella Bolla di Pasolini

coreografia e danza: Benedetta Capanna
video e foto: Mauro Raponi
consulenza musicale: Vittorio Giannelli

Produzione Ass. Cult. Excursus Onlus con il sostegno di Mibact

 

“Si sa bene che la luce alle tre del pomeriggio è dolorosa, e che non si dovrebbe mai andare in giro a quell’ora: che quindi non c’è da meravigliarsi se tutto fa male, se tutto prende alla gola, e la vita si presenta come un paese di confino, dove dei pazzi credono di essere liberi, e vivono la loro giornata come un diritto. Ma la sera? la dolce sera?”

(Petrolio, Pier Paolo Pasolini)

 

Danze rotte sono le giornate che trascorro nella piccola grande città di Roma, dove tutto sembra spezzettarsi, perdere senso e sviluppo, dove anche i sogni sono ad intermittenza, dove le relazioni non hanno capo ne coda, dove le parole si spezzano in continuazione perdendo il loro suono, il loro stesso stupore divertito nel rivelarsi, il loro rincorrersi a volte goliardiche a volte poetiche. Ho la sensazione di camminare senza arrivare mai.

18 MAGGIO FESTIVAL INSCENA! Italian Theater festival NY 2015

18 maggio – ore 20,00
BAAD – Bronx Academy of Arts and Dance
2474 Westchester Ave   The Bronx 10461

 

In Scena!, primo festival di teatro italiano a New York, fondato da Laura Caparrotti che lo dirige insieme a Donatella Codonesu. Nel corso di diciassette giorni, andranno in scena 8 spettacoli, 4 letture, seminari, incontri e celebrazioni dedicate al teatro italiano. La terza edizione della manifestazione, organizzata da KIT-Kairos Italy Theater Inc. in collaborazione con diversi sponsor, è dedicata quest’anno a Pier Paolo Pasolini.

 21 MAGGIO Italian Dance Connection (IDACO NYC)

 21 maggio – ore 19,30

The Sheen Center
18 Bleecker St  New York 10012

 IDaCo, fondato da Vanessa Tamburi (Direttrice Artistica) e da Enzo Celli, realizza la prima edizione della rassegna dal 19 al 23 maggio 2015. Cinque giorni di performance, workshops, incontri, che puntano a mostrare il lavoro di coreografi italiani e compagnie di danza con componenti italiani residenti negli USA. Il progetto è curato e prodotto da FLUSSO dance project in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e gode della partnership dell’associazione New York Italians, di Umanism, e di In Scena! Festiva del teatro italiano. Nel programma di IDaCo che si aprirà martedì 19 maggio alle ore 11 con un tavolo tematico moderato da Valeria Orani quale delegata di NID Platform, Piattaforma Nazionale Italiana della Danza  (New Italian Dance Platform) sul ruolo della danza contemporanea italiana in Italia a negli USA e sulla possibilità di aprire una connessione tra New York e l’Italia per favorire la rete internazionale della circuitazione del talento e della creazione coreografica “Made in Italy”, vede tra gli altri lo spettacolo di Benedetta Capanna, DANZE ROTTE Nella bolla di Pasolini.

Benedetta Capanna, nata a Roma nel 1973, è danzatrice e coreografa.

Nel suo approccio alla coreografia e alla danza grande influenza ha certamente lo yoga che l’aiuta a ritrovare l’essenzialità e la purezza dell’impulso creativo. La sua ricerca coreografica, attraverso un meticoloso lavoro sulla relazione corpo mente, vuole cogliere la poesia della fragilità umana e l’urgenza delle sue passioni. Dal 2013 come coreografa collabora con l’ Associazione Culturale Excursus Onlus sostentuta dal MIBACT per la danza – produzione.

Ufficio stampa excursus

Benedetta Boggio 369gradi

3332062996 ufficiostampa@excursus.it

Related Posts