fbpx


“Il più completo e il più espressivo di tutti i sistemi di danza” lo storico Arnold Haskell ha definito così la danza indiana.

Lucrezia Maniscotti, un’italiana folgorata dalla bellezza del Bharatanatyam, uno degli stili classici dell’India, si è laureata in Indologia e da diversi anni è attivamente impegnata nell’ insegnamento e nella diffusione in Italia di questa complessa ed affascinante arte performativa, che lei stessa ama definire “poesia in movimento”.

La scuola di teatro-danza indiano diretta da Lucrezia Maniscotti inizia la sua attività nel 2009 a Milano presso l’associazione teatrale Sagome Teatro, ospitando per la prima volta in Italia il maestro Adyar K. Lakshman, vera e propria leggenda vivente e figura di spicco del Bharatanatyam, direttore della scuola Bharata Choodamani Institute of fine Arts di Chennai, presso la quale Lucrezia si è diplomata, dopo aver completato l’intenso percorso di studio e di pratica che le ha permesso di debuttare ufficialmente come danzatrice professionista riconosciuta sia in India che a livello internazionale.

Dopo sei anni di intensa attività di insegnamento, spettacoli e continuo aggiornamento tramite collaborazioni con insegnanti indiani del calibro di Sangeeta Isvaran, Deepa Baba Prasad, Mavin Khoo, Meena Raman, Renjith Babu e Vijna Vasudevan (prossimamente ospiti dell’Accademia), la scuola diretta da Lucrezia Maniscotti si trasforma nell’Accademia Sangam, un istituto di formazione che propone percorsi di apprendimento intensivi ben strutturati e suddivisi in annualità. Oltre ai corsi liberi, che in questi anni hanno permesso ad allievi di tutte le età e di diverse provenienze di avvicinarsi al complesso ed affascinante mondo della danza Bharatanatyam, da ottobre 2015 sarà possibile intraprendere un percorso di studio analogo a quello seguito in India  dai danzatori che desiderano dedicarsi alla propria arte con il rigore necessario a conseguire risultati tangibili.

Un’opportunità da non perdere per tutti coloro che desiderano arricchire di metodo la propria personale follia danzante!

 

Per ulteriori informazioni e dettagli:

Sezione dedicata del sito ufficiale dell’insegnante Lucrezia Maniscotti:

https://www.lucreziamaniscotti.com/didattica-teaching/

Pagina Facebook dell’Accademia Sangam https://www.facebook.com/accademiasangam?ref=hl

Lucrezia Maniscotti

www.lucreziamaniscotti.com

+39-3381667446 (Itay)

+91-9884162251 (India)

 

Related Posts