fbpx


C’è curiosità e attesa per il debutto della nuova produzione del Balletto di Milano. Un testo affascinante e un coreografo sconosciuto in Italia che vanta lavori per importanti compagnie tra cui il Balletto del Teatro dell’Opera di Tblisi diretto da Nina Ananiashvili, Vanemuine Ballet e Norwegian Ballet, fanno di Anna Karenina uno degli appuntamenti più attraenti della stagione 15/16.

Gli adattamenti del celebro romanzo di Lev Tolstoi sono moltissimi, dal cinema, alla televisione, al teatro e balletto, ma il coreografo estone Teet Kask ha approfondito aspetti spesso trascurati della figura di Anna per restituire un affresco della vicenda assolutamente personale.“L’intento non è quello di ricreare il romanzo di Tolstoi sulla scena. Tolstoi è un genio della letteratura ed attraverso la danza vorrei esprimere ciò che Tolstoi scrive tra le righe. Il mio focus è su Anna, entrata in conflitto con le sue necessità di donna e le aspettative della società…. Anna che non tollera l’ignoranza della società e resta incondizionatamente fedele all’amore, mostrando la propria protesta …” (T. Kask).

La coreografia rispecchia lo stile personale dell’artista estone che ama accostare all’estetica classica in punta espressioni moderne. Superlativa la scelta musicale. Teet Kask ha personalmente scelto le musiche di Ciaikovskij, così straordinariamente ricche di sfumature e pervase da rara sensibilità. Le scene di Marco Pesta riprendono alcuni elementi della tradizione russa stilizzandoli per farli divenire simboli stessi delle varie ambientazioni. Le belle proiezioni sono firmate da Marco Triaca, i costumi in stile ma modernizzati dall’eclettico Federico Veratti, il suggestivo disegno luci da Dario Rossi.

Nell’impegnativo title-role si alternano Alessia Campidori e Giulia Simontacchi, rispettivamente affiancate da Alessandro Torrielli e Simone Maier nel ruolo di Vronsky. Alessandro Orlando è un altero Karenin, la giovanissima Giordana Roberto Kitty. Tante le belle danze d’assieme che vedono impegnati anche tutti gli altri danzatori: Lisa Bottet, Elena Dalè, Angelica Gismondo, Marta Orsi, Mirko Casilli, Federico Mella, Alessio Pirrone, Federico Veratti, Simone Zannini.

Il Balletto di Milano ringrazia Premio MAB per il sostegno alla produzione Anna Karenina.

Il Balletto di Milano è riconosciuto da MIBACT e Regione Lombardia cultura. Main sponsor il celebre marchio DEHA BALLET. Media partner RADIO DANZA e TUTTODANZA

 

ANNA KARENINA – Teatro di Milano 20, 21 e 22 novembre 2015

biglietti a partire da € 15.00
uffici al pubblico e biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18.
Via Fezzan 11 – 20146 Milano – Tel 02 42297313 – teatrodimilano@outlook.it biglietteria on line: www.ballettodimilano.com

Related Posts