fbpx
Eventi

CHOREOGRAPHIC COLLISION 7 – WHAT IS CLASSIC? Prima nazionale giovedì 25 Febbraio 2016 alle 20.30


Giovedì 25 Febbraio 2016 alle ore 20.30 debutta in Prima Nazionale al Teatro Carlo Goldoni di Venezia (San Marco 4650) “What is classic?” esito finale del percorso di ricerca coreografica sviluppato all’interno di Choreographic Collision 7, progetto di alta formazione realizzato da DanzaVenezia con la direzione artistica di Manola Bettio, Viviana Palucci e Stefano Tomassini.

Tre coreografi italiani, Laura Boato, Samuel Nicola Fuscà e Laura Pante insieme al proprio nucleo di danzatori propongono, a partire dalla domanda “What is classic?”, un personalissimo punto di vista in termini performativi su tre classici del repertorio di danza – Giselle, Ondine, Don Quichotte – avvalendosi della collaborazione dell’equipe di Choreographic Collision.

Nasce dunque un trittico dalle forme molteplici e plurali, un’esperienza di complessità e diversità performativa:

GISELLE | secondo studio, coreografia di Laura Boato, paesaggi sonori di Luca Ferro, interpretato da Elisa Dal Corso ed Andrea Rampazzo.
Light design ed interactive video sono di Luca Ferro; scene e costumi di Laura Boato e Luca Giabardo.

perchéDESERTO, ispirato a “Don Quichotte de la Mancha”, coreografia del collettivo statolento – Fuscà, Adragna, Sandri – che si è arricchito per questa occasione della presenza del performer Francesco Di Meglio. L’elaborazione del suono è sempre a cura del collettivo statolento, disegno luci e tecnica sono di Serafino Sprovieri. Supporto per i costumi di Andrea Portioli.

CUTE, ispirato a “Ondine”, coreografia di Laura Pante, con l’aiuto alla regia di Emma Tramontana. In scena Francesca Antonino, Alessandra Bordino. Le registrazioni sonore sono di Gabriele Scopel e Laura Pante, che cura anche l’elaborazione del suono in tempo reale.
Light design di Laura Pante, Emma Tramontana; i costumi provengono dall’ʹArchivio “Dalla Favera – Pante”

Il palcoscenico del Teatro Carlo Goldoni di Venezia è il prestigioso spazio culturale che ospita la prima serata di circuitazione di “What is classic?”. La produzione farà tappa il 02 marzo a Lugano in Scena, il 18 marzo al Teatro Comunale Città di Vicenza per poi approdare nell’autunno al Festival Milano Oltre.

La supervisione drammaturgica del progetto è di Stefano Tomassini; quella musicale di Federico Costanza; la supervisione coreografica di Manola Bettio, Viviana Palucci, Cristina Rizzo.
La direzione tecnica è affidata a Luigi Rossi; la documentazione video a cura di Orlando Sinibaldi e le fotografie di Alvise Nicoletti; il coordinamento di Carla Vimercati.

Coreographic Collision 7 è sostenuto da GE.I. Gestione & Impresa S.r.l.
Tutte le informazioni sul progetto si trovano sul sito www.choreocollision.com

Related Posts