Akeeba Backup for WordPress requires PHP 7.2.0 or later but your server only has PHP 7.1.11. Workshop di Contact Improvisation a cura di Marco Ubaldi 2/3 luglio | IoDanzo - Portale indipendente sul mondo della danza


Dai corpi allo spazio e dallo spazio ai corpi

L’ obbiettivo di questo workshop è di avere maggiori possibilità nella danza per non cadere negli schemi di movimenti già conosciuti. La Contact Improvisation e la Composizione Istantanea sono due aspetti dell’ Improvvisazione nella danza Estemporanea che saranno complici, amplificando le opportunità e soluzioni. Daremo attenzione a questa importante ed arricchente relazione in uno spazio di presenza e sensualità dove nuove scelte potranno farci danzare. Vivremo fasi energetiche diverse per permettere alle prime esperienze di vita e i risultanti schemi di movimento di configurarsi liberando la nostra mente.
Esploreremo insieme questa relazione tra la Contact Improvisation e la Composizione Istantanea ricercando e ponendoci domande. Cosa succede nel momento del contatto con uno o più partner, se mettiamo l’ attenzione solo su di noi e solo sul contatto? Accediamo al potenziale massimo della creatività? Se c’è troppa iniziativa cosa succede alla danza? Cosa portiamo nella danza di oggi? Cosa possiamo fare per lasciarsi danzare? Come valorizzare lo spazio attorno alla danza?

L’ energia liberata darà forma a sorprendenti e nuove occasioni, allargando la percezione e gli spazi gioco, creando leggerezza ed ampiezza nella danza. Nel processo creativo della Contact Improvisation che vivremo, daremo importanza alla continuità del movimento mutevole e alla sua qualità di svolgimento, dai corpi allo spazio e dallo spazio ai corpi.

 

PROGRAMMA

Sabato 2:   10.00/13.00 lezione – 13.00/14.00 pausa pranzo – 14.00/17.00 lezione – 17.00/19.00 Jam aperta a tutti

Domenica 3:  10.00/13.00 lezione

Costo:  70 euro – solo Jam 8 euro

 

LA PRENOTAZIONE VA EFFETTUATA TRAMITE BONIFICO BANCARIO ENTRO E NON OLTRE LUNEDI’ 27 GIUGNO

 

PER INFORMAZIONI

CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Ostia Lido Roma

Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655

Mail: cosiarte@libero.it

Facebook: CosiArte

 

MARCO UBALDI

Nasce a Roma nel 1973. Ricercatore appassionato del movimento, dopo la pratica dello sport, ha studiato Yoga, Danze africane, Percusssione, Teatrodanza, Tecniche d’improvvisazione, Danza Contemporanea, Capoeira, Contact Improvisation, Danceability, Taichi, Danza Sensibile, Danze degli Orixas, Feldenkrais e Danza Classica.

Dal 2001 dopo la formazione in Danceability inizia a praticare la Contact improvisation e scoprire un modo di danzare che porta con se modelli di qualità della vita che lo affascinano. Dal 2003 al 2014 lavora come danzatore interprete nella compagnia Atacama. Dal 2004 ad oggi collabora con la compagnia integrata, Fuori Contesto per progetti per Roma Capitale, in sinergia con la cooperativa Eureka Primo. Nel 2014/15 insegna Danceability al Teatro Patologico di Dario D’ambrosi e all’Opera Sante De Sanctis con diversamente abili e bambini con difficoltà nell’apprendimento. Nel Agosto 2014 collabora con il regista Gianluca Bondi per il Festival Teatrale “la notte delle paure” come trainer per gli attori, utilizzando la pratica della Contact Improvisation. Nel 2015 inizia ad insegnare Contact Family. Nello stesso anno partecipa al progetto internazionale Playing The Difference organizzato da Residui Teatro (Madrid).

Da diversi anni insegna Contact Improvisation, Danceability, Danza contemporanea(sia Tecnica che Improvvisazione).

Related Posts