fbpx


Dopo aver assistito al Galà che si è tenuto sul palco dell’evento DanzaXArese “Libera la tua espressione” nella serata di sabato 19 marzo 2016 ed essendo rimasti davvero colpiti dalla bravura dei ballerini e performer noi di iodanzo.com abbiamo parlato con Marta Levis (ballerina, insegnante, coreografa, talent-scout ma soprattutto ora Direttrice dell’Accademia di danza Spid di Milano), regista e coreografa  delle creazioni “La Piazza” e della nuovissima “Emozioni”.

Marta Levis, parlando del suo lavoro di coreografa e direttrice e dei criteri con cui ha scelto i propri performer per queste due creazioni ci ha spiegato: “Tengo sempre distinto il mio lavoro di coreografa e il mio ruolo di direttrice e docente alla Spid di Milano; per il Galà di DanzaXArese abbiamo costituito la Spid Dance Company utilizzando gli allievi più versatili, ma l’esperienza della Compagnia si esaurisce a performance di questo tipo (Galà, rassegne ecc..). Professionalmente parlando mi avvalgo sempre di danzatori professionisti e la mia missione in scuola, tramite appunto queste esperienze, è di trasformare i ragazzi in ballerini professionisti eclettici! Come avete potuto notare al Galà le doti fisiche, che peraltro io ricerco in un danzatore, in questa occasione non erano il requisito fondamentale per me… Tante ore di prove hanno permesso ai ragazzi di esprimersi al meglio sul palcoscenico e mi auguro che anche fuori dalla scuola essi trovino coreografi che vadano oltre il collo del piede e la gamba da “adagio” e che sappiano tirare fuori quello che probabilmente voi tutti avete visto sul palco.

Da cosa nascono invece le sue coreografie? “Le mie coreografie nascono da stati d’animo contingenti. Emozioni è nato così, dalla voglia di far vibrare il cuore con immagini evocative, archetipi che si materializzano nel vissuto di ciascuno, nostalgie che non sono ricordi ma pezzi di vita che ritornano alla memoria per farci capire chi siamo e cosa siamo: le sedie del finale sulle quali i ballerini si abbandonano rappresentano il tuo “posto” nella vita. Il primo tempo La Piazza nasce invece da un lavoro del secondo corso per la festa di Natale e io l’ho arricchito con alcune mie coreografie. Ho lavorato con i ragazzi per dare un senso compiuto al tutto.

I complimenti ai performer è d’obbligo e Marta ci spiega che “Eleonora Lombardo (che ha cantato stupendamente bene la canzone di Battisti: Emozioni) è diplomata allo Spid ed è una giovane e bravissima performer. È il mio fiore all’occhiello… Il rapporto allieva-direttrice si è trasformato in una amicizia fatta di rispetto profondo. Versatile in tutto Eleonora canta, balla, dirige e non per niente oggi è l’assistente di Chiara Noschese (altra grandissima artista). Angelo Zizzi invece, ballerino professionista che ho voluto per il passo a due, e Alessio Cattaneo, anche lui diplomato Spid anni or sono e direttore artistico del Concorso hanno completato il cast della Spid Dance Company

Progetti per il futuro? “Sono già al lavoro sul set con due danzatori per un video commerciale perché penso che in pratica certi progetti come “Emozioni” si possano realizzare mossi da passione e generosità ma il lavoro nel mondo reale vuole realizzare profitto. Quindi ben vengano i Galà e le rassegne dove possiamo esprimerci senza vincoli e alle volte si fa centro!”

 

Related Posts