fbpx
Eventi

Dopo il successo delle edizioni del 2014 e 2015, OpenFLR ritorna a Firenze per un’eccezionale edizione 2016


OpenFLR 2016 è un laboratorio di danza intensiva, che si svolgerà a Firenze dal 2 al 20 luglio 2016, in cui quattro coreografi di fama internazionale (Rosalba Torres-Guerrero, Fernando Troya, Manuel Ronda e Guido Sarli) lavoreranno con neolaureati e ballerini professionisti per due settimane.

OpenFLR nasce nel 2013 dalla passione di un gruppo di danzatori professionisti diplomati e impegnati professionalmente all’estero che hanno così posto le basi per un progetto a lungo termine: una piattaforma di scambio in cui ballerini contemporanei europei possano interagire e scambiare con neolaureati e giovani professionisti.
La serie di attività svolte nel 2013 e nel 2014 ha incontrato un terreno fertile per lo sviluppo e lo scambio. OpenFLR ha ospitato più di 60 insegnanti, ballerini, coreografi provenienti da di diversi paesi, organizzando una serie di workshop durante l’anno scolastico 2013/2014 e concludendo con un Summer svoltosi nel mese di Luglio 2014, che ha presentato in anteprima tre nuove lavori di Natalia Horecna, Edan Gorlicki e Riccardo Meneghini.

L’edizione 2015 ha visto 30 partecipanti nazionali e internazionali lavorare con Keren Rosenberg, David Hernandez e Joeri Dubbe a tre nuovi lavori inediti, presentati a Firenze alla fine del Summer Intensive.

Lo scopo di OpenFLR è quello di offrire un’opportunità di crescita professionale, con elevati standard professionali, per un costo molto accessibile. I partecipanti trascorrono quattordici giorni insieme in un laboratorio di danza condotto da coreografi di fama internazionale, che creano un nuovo pezzo con loro.
Durante questo periodo, ogni coreografo elaborerà un nuovo pezzo con e per i partecipanti.
I primi cinque giorni ogni coreografo condurrà un workshop di mezza giornata, per conoscere i partecipanti e viceversa. Ogni coreografo selezionerà poi un gruppo di partecipanti con cui lavorerà al nuovo pezzo fino alla presentazione finale.
 
Nel corso del workshop, ai partecipanti verranno offerte due classi di warm-up al giorno per prepararsi a lavorare con coreografi. Quest’anno OpenFLR offre Countertechnique con Elita Cannata e Flying Low con Cristina Planas Leitão.

Quest’anno inoltre OpenFLR ha aperto le porte al talento di un coreografo emergente. OpenFLR è felice di annunciare che Elisa Zuppini è stata scelta per far parte del team di coreografi e lavorare con i partecipanti ad una nuova creazione.

OpenFLR 2016 si concluderà con una presentazione finale pubblica, che si terra’ in un teatro a Firenze il 20 luglio 2016.
 
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito, la pagina Facebook and Twitter.

 

Related Posts